Copertina del podcast

Documanità, di Maurizio Ferraris

  • Quando inizia l'età della tecnica?

    27 APR 2021 · Quando inizia l’età della tecnica? Molto prima di quanto pensate… Potremmo credere che l’inizio coincida con la rivoluzione industriale oppure con l’invenzione delle tecnologie digitali. Purtroppo siamo fuori strada, ma non temete: Maurizio Ferraris è qua per farci ragionare insieme a lui. ⚙️ In questo terzo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris si interroga sulle origini dell’età della tecnica continuando a esplorare il sistema di pensiero del libro ‘Documanità’.
    Ascoltato 11 min. 54 sec.
  • La tecnica ci aliena o ci rivela?

    22 APR 2021 · Secondo voi, la tecnica ci aliena, rendendoci tristi e abbruttendoci, oppure ci rivela per quel che siamo? ⚙️ In questo secondo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris continua a esplorare le tesi e i problemi di ‘Documanità. Filosofia del mondo nuovo’. ⚙️ Se siete stanchi di sentirvi dire che gli smartphone ci schiavizzano o che la televisione ci rende stupidi, questo episodio può venirvi in soccorso.
    Ascoltato 14 min. 48 sec.
  • Le macchine prenderanno il potere?

    16 APR 2021 · In questo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris se lo chiede insieme a noi: le macchine prenderanno il potere? ⚙️ Questa domanda è stata pronunciata spesso nella storia umana, a volte con angoscia, altre con speranza: essa contiene sia il sogno di un mondo libero dal lavoro, sia l’incubo di una dittatura delle macchine. ⚙️ Oggi però le nuove frontiere dell’automazione ci interpellano con una nuova tensione: saremo sostituiti? Maurizio Ferraris è qui per rassicurarci: la domanda è malposta e la risposta può darci molta serenità. Potete ascoltarla su Spreaker, Spotify e Google Podcast. ⚙️ Lo spazio limitato di un podcast però non basta per dare una risposta completa: se vi rimangono dei dubbi, vi suggeriamo di seguire la vostra curiosità e di procurarvi una copia di ‘Documentalità. Filosofia del mondo nuovo’, il nuovo libro di Maurizio Ferraris.
    Ascoltato 15 min. 7 sec.

In questo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris ci guida fra le domande che animano 'Documanità. Filosofia del mondo nuovo', il suo nuovo libro. Maurizio Ferraris (Torino 1956) ha scritto più...

mostra di più
In questo podcast, il filosofo Maurizio Ferraris ci guida fra le domande che animano 'Documanità. Filosofia del mondo nuovo', il suo nuovo libro.
Maurizio Ferraris (Torino 1956) ha scritto più di sessanta libri, molti dei quali tradotti in varie lingue. L’ultimo è Documanità. Filosofia del Mondo Nuovo (Laterza). Professore ordinario di filosofia teoretica, è presidente del Labont – Center for Ontology. Editorialista di La Repubblica, della Neue Zürcher Zeitung e di Libération, dirige “Scienza Nuova”, l’istituto di studi avanzati dedicato a Umberto Eco che unisce l’Università e il Politecnico di Torino ed è rivolto alla progettazione di un futuro sostenibile, tanto dal punto di vista culturale quanto da quello politico.
mostra meno
Informazioni
Autore Editori Laterza
Categorie Filosofia
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca