Contatti
Info
Performance, competitività, sicurezza e competenze. In due parole: innovazione digitale.
Var Group e Hewlett Packard Enterprise presentano Digital Shadow, il podcast che illumina la rotta verso il futuro
Var Group e Hewlett Packard Enterprise presentano Digital Shadow, il podcast che illumina la rotta verso il futuro
16 MAR 2022 · La settima puntata di Digital Shadow, la serie podcast firmata Var Group e Hewlett Packard Enterprise, cercherà di illuminare la rotta dei refresh digitali, analizzando i fronti più delicati di queste trasformazioni e rispondendo ad alcuni interrogativi. Ad esempio, come si trasformano i requisiti di business in un vero e proprio approccio tecnologico? Cosa significa concretamente sposare l’iper-convergenza delle tecnologie? E qual è il ruolo del solution architect nella progettazione delle infrastrutture?
Questi stessi ingredienti animeranno l’appuntamento con il podcast, curato e moderato dal giornalista Andrea Frollà. Gli ospiti della puntata saranno Marcello Cimbro, brand manager HPE all’interno di Var Group, e Claudio Castaldini, Solution Architecht Leader di Var Group.
9 MAR 2022 · La sesta puntata di Digital Shadow, la serie podcast firmata Var Group e Hewlett Packard Enterprise, sarà dedicata alle mille sfaccettature della servitization.
Del resto, questo paradigma sta influenzando le strategie delle aziende di ogni settore e soprattutto di ogni dimensione, ponendo le imprese di fronte a un’ardua sfida di selezione. Se le tecnologie abilitanti non mancano, la sfida diventa infatti scegliere la tecnologia migliore, o le tecnologie migliori, rispetto alle esigenze di business.
Speaker: Caterina Carati - Business Development Manager Cloud Services HPE e Marcello Cimbro - Brand Manager HPE in Var Group, moderati da Andrea Frollà.
7 OTT 2021 · Cos’è che lega l’intelligenza artificiale al cosiddetto High Performance Computing oltre all’abbattimento dei tempi di calcolo? Cosa comporta la deviazione della capacità elaborativa dei big data dai sistemi centrali ai sistemi edge? O ancora, qual è davvero il livello di automazione dell’AI in termini di diagnosi, configurazione e gestione dei carichi di lavoro aziendali?
L’intelligenza artificiale è ormai un tema di dominio pubblico, quantomeno nelle sue caratteristiche generali. Eppure, le applicazione concrete e le nuove frontiere dell’AI sono ancora tutte da scoprire. Digital Shadow, la serie podcast firmata Var Group e Hewlett Packard Enterprise, torna dopo la pausa estiva per affrontare proprio il grande fronte tecnologico dell’intelligenza artificiale, e in particolare la sua avanzata nel mondo dell’industria e delle aziende.
La quinta puntata di Digital Shadow sarà anche l’occasione per esplorare le nuove frontiere tecnologiche dal punto di vista della ricerca e dello sviluppo, mettere a fuoco l’importanza della qualità dei big data e inquadrare il potenziale contributo dell’intelligenza artificiale allo sviluppo sostenibile. Il podcast, curato e moderato dal giornalista Andrea Frollà, ospiterà due esperti di innovazione digitale: Marcello Cimbro, brand manager HPE all’interno di Var Group, e Marco Ferrando, responsabile della linea di business Data Science di Var Group.
20 LUG 2021 · Le tecnologie digitali possono davvero favorire lo sviluppo di modelli aziendali, economici e sociali sostenibili? Quali sono le tecnologie abilitanti della cosiddetta sostenibilità digitale? Cosa c’entra il paradigma dei “good data” con l’impatto ambientale? E ancora, quali sono i benefici concreti che le aziende di ogni settore e dimensione possono ottenere dalla transizione sostenibile?
Questi sono solo alcuni degli interrogativi che scalderanno la quarta tappa del viaggio nella rivoluzione digitale firmato Digital Shadow. La serie podcast ideata da Var Group e Hewlett Packard Enterprise torna con una nuova puntata dedicata alla sostenibilità, o meglio alla sostenibilità digitale. Dopo anni di dibattitto sul legame tra tecnologia e sostenibilità dominato dal mero impatto ambientale degli strumenti hi-tech, ora si sta facendo largo l’idea che la tecnologia non debba essere solo “green”, ma che debba anche fungere da abilitatore di nuovi modelli di business rispettosi della sostenibilità a 360 gradi, quindi non solo dell’ambiente.
Il podcast, curato e moderato dal giornalista Andrea Frollà, ospiterà due esperti di innovazione digitale: Marcello Cimbro, brand manager HPE all’interno di Var Group, e Jacopo Romagnoli, lead innovation strategist di Var Group.
12 MAG 2021 · Il viaggio nella rivoluzione digitale firmato Digital Shadow, la serie podcast ideata da Var Group e Hewlett Packard Enterprise, torna con un nuovo appuntamento dedicato all’industria 4.0 e al cosiddetto fattore E, ossia l’edge computing.
La scelta di questo tandem tematico è una scelta quasi obbligata perché ormai, tra mobile, Internet of Things, intelligenza artificiale e altri fenomeni, l‘elaborazione dei dati avviene sempre più spesso con una logica distribuita. E perché l’intelligenza è sempre più integrata sul campo. I dispositivi e le piattaforme che devono elaborare le informazioni richiedono infatti tempi minimi di latenza e di reazione, essenziali per cogliere tutte le opportunità offerte dalla quarta rivoluzione industriale.
Se è vero che il fattore Edge sta trovando diversi ambiti di applicazione, è infatti altrettanto vero che l’industria 4.0 è ancora e verosimilmente sarà l’ambito più impattato dall’integrazione di dispositivi, dati e algoritmi. Questa centralità spiega anche i fronti principali della terza puntata di Digital Shadow. Tra i temi centrali spiccano infatti le differenze tra gli approcci tattici, reattivi e strategici delle aziende (soprattutto delle Pmi), il legame effettivo tra l’industria 4.0 e l’edge computing, l’utilizzo dei dati come volano delle trasformazione digitale e ancora l’incidenza del fattore umano nei modelli della quarta rivoluzione industriale.
Digital Shadow sarà dunque chiamata ancora una volta a illuminare le tendenze e i fenomeni più decisivi dell’era digitale.
Il podcast, curato e moderato dal giornalista Andrea Frollà, ospiterà due esperti del mondo IT: Marcello Cimbro, brand manager HPE all’interno di Var Group, e Fabio Massimo Marchetti, Head of Digital Industries di Var Group.
4 MAG 2021 · Dopo aver illuminato il mondo della sicurezza informatica nel corso della prima puntata, sarà la volta di tutto ciò che ruota intorno all’universo IT: tanta tecnologia, ma anche dati, competenze e tendenze.
Nel corso della seconda puntata troveranno infatti spazio fronti squisitamente tecnologici, come il multi-cloud, la virtualizzazione e lo storage, che saranno però accompagnati da tematiche affini e collaterali: dalla scalabilità dei dati agli impatti dell’esperienza pandemica passando per la leadership della trasformazione digitale.
Il podcast è curato e moderato dal giornalista Andrea Frollà, e ospita due esperti del mondo IT: Marcello Cimbro, brand manager HPE all’interno di Var Group, e Fabio Luraghi, head of Smart Services di Var Group.
16 MAR 2021 · Quali sono le tecnologie più funzionali in termini difensivi nell’era della trasformazione digitale?
Come si difende il cuore pulsante di un’azienda di fronte a minacce sempre più evolute in termini qualitativi?
Quali sono i rischi concreti che si corrono tra furti di dati e danni di immagine?
E ancora, come si evitano danni irreparabili sfruttando la logica della prevenzione e valorizzando il fattore umano?
Sono questi alcuni degli interrogativi che martedì 16 marzo animeranno Cyber Shadow, lo speciale podcast firmato da Var Group, Yarix e HPE Innovation Lab dedicato alla sicurezza informatica.
Le ombre dell’era digitale saranno infatti le protagoniste di un vero e proprio viaggio audio tra le tendenze e i fenomeni più rilevanti del crimine informatico in ambito business. Del resto, i criminali “online” prediligono da sempre gli habitat oscuri e questa predilezione assume un valore specifico nel mondo aziendale che, essendo il fronte più ricco dell’economia digitale, è anche il più bersagliato.
Cyber Shadow non si limiterà però a illuminare le ombre ma andrà ben oltre, arrivando a toccare i fronti più pressanti che preoccupano manager, imprenditori e responsabili della sicurezza informatica: security-by-design, prevenzione digitale, cultura del rischio, perimetri di protezione e molto altro.
Il podcast, curato e moderato da Andrea Frollà, tech journalist, ospiterà i contributi e le visioni di due esperti di sicurezza informatica: Marcello Cimbro, brand manager HPE all’interno di Var Group, e Marco Zanovello, direttore commerciale Yarix.
Performance, competitività, sicurezza e competenze. In due parole: innovazione digitale.
Var Group e Hewlett Packard Enterprise presentano Digital Shadow, il podcast che illumina la rotta verso il futuro
Var Group e Hewlett Packard Enterprise presentano Digital Shadow, il podcast che illumina la rotta verso il futuro
Informazioni
Autore | Var Group |
Organizzazione | Var Group |
Categorie | Tecnologia , Imprenditorialità , Notizie di tecnologia |
Sito | www.spreaker.com |
eventi@vargroup.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company