Copertina del podcast

DIGender E-Quality

  • Silver Age: terza età tra discriminazioni e degrado cognitivo

    31 MAR 2023 · Due chiacchiere con il Dottor Paolo Putzu, geriatra, già primario della Divisione Geriatria e Centro Alzheimer dell’Ospedale Santissima Trinità di Cagliari. In questo primo appuntamento parleremo di cosa accade quando, nelle famiglie, entra come ospite indesiderata la demenza, in tutte le sue forme, e come e dove potrebbe o dovrebbe intervenire lo Stato per offrire reale sostegno, sia alle persone malate, sia ai loro cari.
    Ascoltato 20 min. 14 sec.
  • DIGender e-Quality_Trailer

    7 MAR 2023 · Maria Angela Pisanu alias "Articolo 3" ci invita nel suo salotto virtuale per affrontare tematiche che hanno a che fare con i diritti fondamentali delle persone, di tutte le persone.
    Ascoltato 10 min. 16 sec.

Il Salotto del DIGender e-Quality vede finalmente la luce grazie a DIGEAT Plus e all’incontro con i compagni di avventura del D&L Net, ma la sua idea - ora ne...

mostra di più
Il Salotto del DIGender e-Quality vede finalmente la luce grazie a DIGEAT Plus e all’incontro con i compagni di avventura del D&L Net, ma la sua idea - ora ne ho la certezza - nasce molto tempo prima, per l’esattezza il 22 ottobre del 1997, giorno in cui ho seguito la prima lezione di Diritto Costituzionale italiano e comparato all’università.

Per me, fu amore a prima vista o - meglio - a primo ascolto: amore per il docente (un professore che arrivava dall’Università di Pisa), amore per la materia, amore per i principi fondamentali della nostra Costituzione.

I principi fondamentali, ossia dove tutto deve avere inizio e fondamento.

Tra questi, uno su tutti è marchiato a fuoco nel mio cuore e mi accompagna da prima che potessi realmente comprenderne la portata e il significato: il principio di uguaglianza.

E vorrei tanto parlarne con tutte e tutti voi. Perché, come mi insegnò quel professore arrivato dalla Toscana venticinque anni fa e a cui strappai uno dei suoi rarissimi sorrisi proprio il giorno dell’esame, non potremo mai essere realmente liberi se non siamo - e non impariamo a vederci - anche uguali.

Testo e voce: Maria Angela Pisanu
Editing e montaggio: Sergio Leo
Produzione: DIGEAT Plus
Graphic design: Marcello Moscara
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca