Copertina del podcast

Dietro le quinte del Vino, saperne di più per scegliere meglio!

  • 172 StorieDivine: L'EVENTO che CAMBIA la STORIA MONDIALE del VINO (Judgement of Paris)

    28 MAG 2024 · Non molti lo conosco, ma il JUDGMENT of PARIS (la cosiddetta "SENTENZA" di PARIGI, 1976) è stato un evento enoico che ha davvero cambiato il corso della storia enologica mondiale: una degustazione "alla cieca" organizzata da un inglese, a Parigi, che (a sorpresa) ha letteralmente sovvertito (per sempre) l'ordine mondiale del vino di qualità. Vi racconto cosa è successo. PROSIT!
    15 min. 35 sec.
  • 171 "Li assaggio per voi": 13 VINI in BRICK (cartone)!

    28 MAG 2024 · Per la prima volta in video, il test tecnico di 13 vini in brick (cartone)! Tavernello, Sancrispino, Castellino e tanti altri sotto la lente di ingrandimento per valutarne la qualità e, soprattutto, il rapporto Qualità/Prezzo, al di là dei comprensibili pregiudizi. Come andrà a finire? PROSIT!
    15 min. 9 sec.
  • 170 CI MANCAVA SOLO IL PROSECCO AUSTRALIANO...

    28 MAG 2024 · Eccoci ancora alle prese con imitazioni, falsificazioni, tentativi di ogni genere per sfruttare la grande notorietà del nostro patrimonio eno-gastronomico italiano ai danni dei consumatori stranieri e, soprattutto, dei produttori italiani. Facciamo davvero fatica a tutelare il nome e la qualità dei nostri prodotti; nell'ultimo caso, l'Australia produce e vende (da diversi anni!) uno spumante con lo stesso nome in etichetta: PROSECCO. Ma come è possibile? Vi spiego tutto in questo video. PROSIT!
    14 min. 16 sec.
  • 169 VINITALY PERCHE CI VANNO (QUASI) TUTTI?

    28 MAG 2024 · Il Vinitaly di Verona è una fiera di assoluto riferimento internazionale nel mondo del vino, da oltre 50 anni. E' dedicata ai produttori di vino, naturalmente, per dare loro opportunità di contatti commerciali e vendite, ma è anche da sempre, frequentata da molti appassionati, wine lover, attirati dalla possibilità di incontrare i produttori e assaggiare i loro vini. Ma è ancora cosi? I tempi cambiano e la domanda sorge spontanea... ecco le mie riflessioni, dopo 20 anni di frequentazione. PROSIT!
    16 min. 39 sec.
  • 168 "Li assaggio per Voi": 12 VINI di MD (Market Discount)

    28 MAG 2024 · Terzo appuntamento con "LI ASSAGGIO PER VOI": questa volta ho scelto la catena MD Market che ha diverse centinaia di punti vendita in tutta Italia e , soprattutto, una proposta di vini molto ampia, superiore alle precedenti. Quindi non ci resta che andarli a testare per verificarne, come sempre, la qualità e il rapporto qualità/prezzo. PROSIT!
    20 min. 50 sec.
  • 167 QUAL E IL GIUSTO PREZZO PER UN VINO DI QUALITA (tipo x tipo)?

    28 MAG 2024 · Tema sempre molto attuale e scottante, anche in relazione agli aumenti di tutti i beni e servizi degli ultimi 4 anni. Non può esserci una risposta unica, naturalmente, perchè esistono sul mercato tantissime tipologie di vino (di qualità), ma in questo video ho raggruppato alcune macro-categorie (e anche le più famose denominazioni) per potervi dare suggerimenti concreti per i vostri acquisti al supermercato oppure in enoteca. PROSIT!
    13 min. 44 sec.
  • 166 MAI PIU PAURA DEL TAPPO A VITE!

    17 APR 2024 · Un Bias Cognitivo tra i più frequenti, un pregiudizio molto radicato... quello che porta molte persone a considerare un vino come scarso, di bassa qualità solo perchè tappato con un tappo a vite, uno Stelvin. Retaggio di esperienze, vissuti lontani perchè da qualche anno, grazie alla ricerca e alla tecnologia, questi tappi sono davvero performanti e vengono utilizzati per chiudere bottiglie di grande pregio, sia di vino bianco che rosso. E così si costituisce anche un club, un movimento, "gli SVITATI", costituito da produttori di altissimo livello che hanno deciso, a ragion veduta, di adottare questo tipo di tappo e di condurre una battaglia senza confine per perorare la causa e provare anche a modificare alcuni vetusti Disciplinari di DOC e DOCG che, ad oggi, non permettono l'uso di questi tappi. Vi racconto tutto dalla A... allo STELVIN! PROSIT
    18 min. 47 sec.
  • 165 "Li Assaggio per Voi": 9 VINI di EUROSPIN

    8 APR 2024 · Continuiamo la serie, così apprezzata, "Li Assaggio Per Voi": quindi seleziono, acquisto, assaggio e giudico un numero scelto di etichette delle più rappresentative catene di discount, supermercati e rivenditori di vino presenti in Italia. Ritengo possa essere un servizio molto utile per Voi Amici Sbevazzoni, nonchè consumatori di vino, per orientare al meglio i Vostri acquisti. Oggi assaggiamo 9 vini di EUROSPIN. Premetto che in questa operazione non ci sono sponsor, quindi le opinioni che esprimo per ogni vino non sono influenzate da niente e da nessuno, se non dalla mia esperienza professionale, ormai ventennale, nel meraviglioso mondo del vino (e di cui mi assumo ogni responsabilità). Desidero precisare che esprimo 2 voti per ciascun vino: il primo è tecnico, espresso attraverso la scheda di degustazione, senza conoscerne preventivamente il prezzo; il secondo riguarda proprio il rapporto Qualità/Prezzo, per facilitare l'acquisto (o meno). PROSIT!
    20 min. 53 sec.
  • 164 StorieDivine: il MONFORTINO di G. CONTERNO miglior BAROLO di sempre!

    3 APR 2024 · Alla semplice domanda: "qual è il miglior Barolo di sempre, da sempre?" un'altrettanto semplice risposta: il MONFORTINO RISERVA di GIACOMO CONTERNO. Punto. Non ci sono se, non ci sono ma, non ci sono Classifiche (annuali) di questa o di quella rivista, Guide più o meno autorevoli, Critici internazionali... il giudizio è per tutti (appassionati, esperti, collezionisti, sommelier, ristoratori, aste, etc.) unanimemente concorde, da sempre. La storia della cantina Giacomo Conterno di Monforte d'Alba, da anni guidata dal nipote Roberto, e il suo Monfortino Riserva rappresentano l'esempio iconico (e inarrivabile) da seguire e (possibilmente) da imitare. E io ve la racconto. PROSIT!
    19 min. 3 sec.
  • 163 "Li Assaggio per Voi": 9 VINI della LIDL

    3 APR 2024 · Iniziamo una nuova Collana di video dal titolo "Li Assaggio Per Voi": quindi seleziono, acquisto, assaggio e giudico un numero scelto di etichette delle più rappresentative catene di supermercati e rivenditori di vino presenti in Italia. Ritengo possa essere un servizio molto utile per Voi Amici Sbevazzoni, nonchè consumatori di vino, per orientare al meglio i Vostri acquisti. Premetto che in questa operazione non ci sono sponsor, quindi le opinioni che esprimo per ogni vino non sono influenzate da niente e da nessuno, se non dalla mia esperienza ormai ventennale nel meraviglioso mondo del vino. PROSIT!
    13 min. 26 sec.

Apro questo podcast per raccontare il mondo del vino da un altro punto di vista. Voglio portarvi l'esperienza che ho raccolto dal 2003 in questo meraviglioso mondo, prima come titolare...

mostra di più
Apro questo podcast per raccontare il mondo del vino da un altro punto di vista. Voglio portarvi l'esperienza che ho raccolto dal 2003 in questo meraviglioso mondo, prima come titolare di enoteche, selezionatore di vini, commissario di denominazioni DOC e DOCG, poi come organizzatore di eventi, serate e docente di corsi di degustazione. Tutto quello che normalmente si tace, che non conviene dire e che invece è GIUSTO sapere per poter scegliere e godersi al meglio una buona bottiglia di vino!
PROSIT!
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca