Info
I dibattiti organizzati dal portale a portata di click! Politica, cultura, attualità e molto altro!
28 DIC 2020 · Terzo appuntamento con gli "Incontri di Rifondazione"! Parleremo di guerra, pace e immigrazione con Stefano Galieni, responsabile nazionale del Dipartimento Immigrazione di Rifondazione Comunista.
18 DIC 2020 · Secondo appuntamento con gli "Incontri di Rifondazione"! Parleremo di questioni di genere con Rosangela Pesenti, militante e autrice femminista.
5 DIC 2020 · Primo degli "Incontri di rifondazione". Parleremo di sanità con Rosa Rinaldi (responsabile sanità PRC nazionale) e Marino Andolina (medico in pensione, attivo in teatri di guerra e militante comunista).
Introducono e moderano i/le Giovani Comunisti/e Trieste.
29 NOV 2020 · Sabato 28 novembre alle ore 16 sarà trasmessa sulla pagina Facebook dei/delle Giovani Comunisti/e della Lombardia e sul portale La Spina tramite la sua pagina Facebook ed il canale YouTube la conferenza organizzata dai/dalle GC “LEGALIZE NOW!” sulla lotta per la legalizzazione delle droghe leggere con relatori Vittorio Savini, Simone Colombo, Federica Galbiati, modera Federico Savignano.
14 NOV 2020 · In tempi di Coronavirus anche i/le Giovani Comunisti/e hanno dovuto addentrarsi nello studio della situazione sanitaria del nostro Paese, esulando da temi più “classici” dei/delle GC come scuola o università, ormai dopo quasi un anno dall’inizio della pandemia è diventato argomento comune anche tra i giovani discutere di ospedali, posti letto, rischio di contagio.
Nella Regione più colpita dal virus e tutt’ora tra le più vulnerabili, a causa anche del proprio sistema sanitario estremamente privatizzato, da questo nasce la conferenza organizzata dai/dalle GC Lombardia come da loro dichiarato:
“Specialmente in questo periodo, sentiamo parlare spesso di sanità. Ma come si è arrivati ad avere un sistema sanitario nazionale? Come hanno fatto le politiche neoliberiste a deteriorare questo gioiello? In particolare come siamo arrivati al collasso sanitario di cui sentiamo parlare tutti i giorni al Tg? I compagni dei/delle GC Lombardia e l’ex senatrice Giovanna Capelli risponderanno a queste domande in questa live studiata apposta per approfondire questi argomenti.”
3 LUG 2020 · INTRODUZIONE: Nicolò Martinelli (Resp. naz. Antifascismo GC)
I PRIMI SCONTRI ARMATI E L’AVVENTO DEL FASCISMO
1920-1926 Dino Greco (CPN PRC):
-La nascita dello squadrismo, la sua organizzazione e i suoi finanziatori
-Fascismo e borghesia italiana alla luce della sconfitta operaia nel biennio rosso
-Il rapporto tra squadrismo e Mussolini, in particolare i dissidi con Farinacci e con l’ala “rivoluzionaria” del fascismo
-Le prime formazioni di difesa antifascista: gli Arditi del Popolo e i fatti di Parma, altre rilevanti formazioni di difesa proletaria in particolare nel nord.
-I rapporti tra partiti antifascisti e formazioni armate antifasciste, Turati e la resistenza passiva, la nascita del PCdI ed il suo rapporto con la lotta armata.
-Il silenzio del Re ed il ruolo delle forze dell’ordine
-La presa del potere di Mussolini ed il delitto Matteotti
-L’istituzionalizzazione dello squadrismo
LA DITTATURA FASCISTA E LA REPRESSIONE
1926-1929 Eleonora Forenza (ricercatrice in storia del pensiero politico, DN PRC):
-La nascita dell’OVRA e la persecuzione degli antifascisti in Italia e all’estero (in particolare la sua struttura e un esempio di operazione andata a buon fine all’epoca come l’arresto di Pertini nel 1929);
-La struttura del PCI in clandestinità
-Le ultime azioni armate: i tentativi di assassinio di Mussolini nel 1926, il caso Zamboni a Bologna
-L’esperienza di carceri e confini, come si viveva? L’occasione per analizzare la sconfitta e formare i militanti?
L’EREDITA’ DELLA LOTTA ANTIFASCISTA DEGLI ANNI ’20 NELLE PRIME FORMAZIONI PARTIGIANE
Roberto Spocci (ANPPIA Parma)
Modera: Francesca Camos (GC Torino)
17 MAG 2020 · Dopo l'emergenza la fase 2, alla luce della profonda crisi che ha avuto il nostro sistema politico-economico quali sono state le cause di tale crisi? Quali alternative mettere in campo nell'ambito sociale, sanitario ed economico?
Ne parliamo con:
-Stefano Biffi, medico in formazione in malattie infettive;
-Claudia Candeloro, avvocata del lavoro;
-Emilio Robotti, avvocato esperto in diritto sanitario, Giuristi Democratici
-Lorenzo Falistocco, Esecutivo nazionale GC
13 MAG 2020 · Come le amministrazioni locali, il sistema scolastico e quello universitario hanno affrontato la pandemia? Quali problemi? Quali questioni politiche si aprono nel nostro Paese all’avvio della fase 2? Ne parliamo con undici relatori tra amministratori locali, studenti medi e universitari, provenienti da Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna.
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company