Copertina del podcast

Diario di Massimo Severi. I giorni della Liberazione di Cesena.

Istorecofc

    Dal 20 settembre al 26 ottobre 2021 l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena pubblicherà giorno per giorno, sui propri canali social, le corrispondenti...

    mostra di più
    Dal 20 settembre al 26 ottobre 2021 l’Istituto per la Storia della Resistenza e dell’Età Contemporanea della Provincia di Forlì-Cesena pubblicherà giorno per giorno, sui propri canali social, le corrispondenti pagine inedite del Diario manoscritto che Massimo Severi, allora diciottenne, tenne dal 17 luglio al 29 ottobre 1944. Parallelamente usciranno con cadenza giornaliera gli episodi narrati dalla voce di Vincenzo Morrone che riusciranno a coinvolgere l'ascoltatore ed immergerlo nei fatti riportati nelle pagine del diario.

    L’iniziativa ci darà la possibilità di “rivivere” i 30 giorni che precedettero la liberazione della Città di Cesena dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista (e quelli immediatamente successivi) attraverso gli occhi e le parole di un ragazzo che all’epoca aveva 18 anni.
    Ad esse l’Istituto affiancherà un apparato di documenti e note storico-critiche, che ne favoriranno una lettura più consapevole e informata.

    All’esercizio di memoria civile che l’Istituto storico rivolge in questo modo a tutta la Città, se ne affianca anche un altro didattico, che intende rivolgere più specificamente alle scuole: agli insegnanti che aderiranno alla proposta, infatti, riserva una serie di schede con spunti per possibili attività da svolgere nella propria attività didattica curricolare.

    Ma c’è di più: oltre ai valori storico, documentale, didattico ci è sembrato che molte delle cose che leggiamo in quel Diario abbiano una singolare consonanza con i tempi che noi tutti, ma in particolare i giovani, abbiamo vissuto nei mesi di emergenza sanitaria che ci siamo lasciati alle spalle.

    Da ultimo, ma non per ultimo, l’Istituto storico di Forlì-Cesena ringrazia sentitamente gli eredi di Massimo Severi (la moglie Ines, i figli Vittorio, Stefano e Rita), che hanno con grande sensibilità e generosità deciso di rendere pubbliche quelle memorie private e, affidate alla cura scientifica dell’Istituto, condividerle con l’intera comunità cittadina. Tale scelta ci sembra che vada nella direzione seguita da sempre dall’Istituto storico, per il quale l’interrogazione sul passato muove anche da domande e bisogni che nascono nel presente: per noi, infatti, quelle lontane parole del giovane Massimo Severi assumono un valore di monito che richiama tutti all’apprezzamento dei beni preziosi ma fragili della pace, della solidarietà, della democrazia.
    mostra meno
    Contatti
    Informazioni
    Autore Istorecofc
    Organizzazione Istorecofc
    Categorie Storia
    Sito -
    Email istorecofo@gmail.com

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca