Copertina del podcast

Diario creativo

  • 26. Il tempo del lavoro ora che sono mamma

    7 GIU 2024 · Un mese fa diventavo mamma. Come è ovvio che sia, è un cambiamento enorme da cui non resta escluso nessun ambito della mia vita. Nemmeno il lavoro. È passato poco tempo, ma un po' di cose ho già cominciato a capirle. Un Diario creativo che parla di tempo, di organizzazione, di un lavoro che è una passione e che lo resta anche quando si diventa mamma.
    Ascoltato 4 min. 21 sec.
  • 25. Non avevo tempo di disegnare

    4 MAG 2024 · Ho fatto un esperimento non voluto per tre settimane: non ho praticamente disegnato né dipinto, ma mi sono impegnata solo nel lavoro urgente. Stavo organizzando la mia pausa maternità e, per una volta "non ho tempo" non era una scusa per rimandare il momento creativo. Come mi sono sentita nelle settimane in cui non avevo spazio per la creatività? Per niente bene. La sensazione era quella di aver perso contatto con una parte di me. Ti racconto cosa ho scoperto - e perché spero non succeda più - in questo Diario creativo.
    Ascoltato 4 min. 24 sec.
  • 24. Come si supera la paura da foglio bianco?

    18 MAR 2024 · C'è un momento quando prendo del tempo per disegnare, in cui ho la sensazione di essere di fronte a un confine. Resto da questo lato e rimando il disegno a un'altra volta, oppure mi prendo il rischio di varcare quella soglia? Di trasformare il foglio bianco in un foglio non più bianco? In questo Diario creativo ho raccolto alcune strategie che mi sono utili per superare la paura del foglio bianco. Il resto è nel workbook che trovi sul mio sito: lo Sketchbook libero. 
    Ascoltato 5 min. 42 sec.
  • 23. Progettare un corso

    7 FEB 2024 · Quando decidiamo di organizzare un corso stiamo scegliendo di condividere quello che sappiamo fare. Questo “sapere” è una certezza, è il punto di partenza per aprire le porte agli altri e guidarli in un percorso di scoperta. Ma cosa serve davvero per insegnare? E quando siamo effettivamente pronti per farlo? E, soprattutto, è una cosa che possiamo fare tutti? Un Diario creativo dedicato a corsi e workshop. Per chi vorrebbe tenerli. Per chi li seguirà.
    Ascoltato 6 min. 42 sec.
  • 22. Come si cerca il proprio stile?

    4 GEN 2024 · Lo stile ha a che fare con il modo in cui ci presentiamo all'esterno e con la riconoscibilità. Ma per trovarlo bisogna fare un passo indietro. Smettere di pensare agli altri, a quello che può vendere. E cercare dentro di sé.
    Ascoltato 6 min. 58 sec.
  • 21. Cambiare (Il mio saluto al ricamo)

    9 NOV 2023 · Quando nella pratica artistica si ha la sensazione di fare qualcosa di faticoso o di innaturale il messaggio è uno solo: bisogna cambiare. Questo lavoro non è fatto per gli obblighi, per le costrizioni. Quando una tecnica, un soggetto, uno stile ci fanno sentire costretti e quando questo va avanti per mesi la decisione da prendere è quella più scomoda: salutare e ricominciare. In questo Diario creativo saluto il ricamo.
    Ascoltato 4 min. 18 sec.
  • 20. A volte serve solo aspettare

    28 SET 2023 · Nel lavoro da illustratrice e illustratore ci sono momenti più produttivi e più creativi. E altri in cui lavorare bene vuol dire prendersi mezz'ora per fare una passeggiata e schiarire le idee. I momenti più difficili sono quelli in cui bisogna ammettere a sé stessi che non si può fare proprio nulla. Ma deve solo passare del tempo. Questa puntata parla proprio di questo.
    Ascoltato 5 min. 7 sec.
  • 19. Semplificare è difficile

    29 AGO 2023 · Dopo settimane sull'orlo di un blocco creativo e il sollievo arrivato qualche giorno fa dopo aver capito che bastava concedersi di essere semplici, ho pensato di condividere qualche riflessione sul tema. Sul valore che diamo alle cose complicate. Su quanto sia difficile - ma anche liberatorio - togliere.
    Ascoltato 4 min. 18 sec.
  • 18. Imparare ad andare in vacanza

    25 LUG 2023 · Come si impara ad andare in vacanza? Da illustratrice freelance lo sto imparando anno dopo anno. Ho capito che servono organizzazione, rispetto per se stessi e un cambio di prospettiva sul tempo. Te lo racconto in questa puntata.
    Ascoltato 5 min. 41 sec.
  • 17. Ricevere un sì

    9 GIU 2023 · Cosa vuol dire poter essere finalmente pronti per fare un lavoro che si è sognato a lungo? Qualche settimana fa è uscito il primo libro di cui ho illustrato la copertina. Si intitola "Punto croce" ed è scritto da Jazmina Barrera e edito da La Nuova Frontiera. Ti racconto com'è andata.
    Ascoltato 4 min. 49 sec.
Diario creativo è la newsletter audio di Cinzia Franceschini. Ti racconto il mio lavoro senza filtri.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca