Contatti
Info
Insieme a giornalisti, scienziati, scrittori, filosofi, artisti, divulgatori scientifici inquadriamo – in 45 minuti o poco più – le questioni del nostro tempo in modo ampio e approfondito.
15 SET 2022 · Intervista esistenziale di fine Festival ad Alessandro Bergonzoni, scrittore, artista e attore. Con Federico Taddia, giornalista, autore e conduttore tv.
"O.S.A. (Occorriamo. Soccorriamo. Accorriamo)" è uno degli incontri del ciclo "Dialoghi" di "La scelta", il Festival 2022 di EMERGENCY. Per saperne di più: https://www.emergency.it/festival/
#EMERGENCYfestival #lascelta
15 SET 2022 · Si può immaginare una riduzione congiunta delle spese militari e usare le immense risorse liberate per affrontare i bisogni più urgenti della popolazione mondiale?
Con Matteo Smerlak, presidente di The Global Peace Dividend Initiative; Francesco Vignarca, coordinatore Campagne Rete Italiana Pace e Disarmo; Barbara Schiavulli, giornalista e direttrice radiobullets.com; Silvia Zamboni, vice Presidente dell’Assemblea legislativa dell’Emilia-Romagna.
"Perché il disarmo è l’unica scelta possibile per salvare il nostro futuro" è uno degli incontri del ciclo "Dialoghi" di "La scelta", il Festival 2022 di EMERGENCY. Per saperne di più: https://www.emergency.it/festival/
#EMERGENCYfestival #lascelta
15 SET 2022 · La verità è sempre la prima vittima della guerra? Come si fa a stabilire un giusto equilibrio di interdipendenza tra informazione e conflitti? Una riflessione sugli strumenti, le modalità e i linguaggi, per raccontare la guerra oggi.
Con Nico Piro, giornalista e scrittore; Michela Marzano, filosofa (in collegamento); Giles Duley, fotografo.
Modera Eva Giovannini, inviata e conduttrice Rai.
"Raccontare la guerra, comunicare la pace" è uno degli incontri del ciclo "Dialoghi" di "La scelta", il Festival 2022 di EMERGENCY. Per saperne di più: https://www.emergency.it/festival/
#EMERGENCYfestival #lascelta
15 SET 2022 · A partire dai luoghi dei principali conflitti attivi, un approfondimento sulle guerre contemporanee dalla prospettiva di chi ne racconta gli orrori e dà voce alle vittime.
Con Giuliano Battiston, giornalista; Laura Silvia Battaglia, reporter; Francesca Mannocchi, giornalista e scrittrice e con il contributo video del fotografo Farshad Usyan.
Modera Riccardo Iacona, reporter, autore e conduttore di Presa Diretta Rai 3.
"Dare voce alle vittime" è uno degli incontri del ciclo "Dialoghi" di "La scelta", il Festival 2022 di EMERGENCY. Per saperne di più: https://www.emergency.it/festival/
#EMERGENCYfestival #lascelta
15 SET 2022 · Chi sono i rifugiati e i richiedenti asilo di oggi? Come stanno? Da dove vengono? Dove vivono? Un approfondimento sulle rotte e le cause dei flussi migratori, passando per le condizioni dei migranti e le loro narrazioni.
Con Annalisa Camilli, giornalista; Davide Enia, drammaturgo e scrittore; Marwa Mahmoud, Consigliera Comunale Reggio Emilia.
Modera Giammarco Sicuro, inviato speciale Rai.
"Fuggire è una scelta o l’unica soluzione?" è uno degli incontri del ciclo "Dialoghi" di "La scelta", il Festival 2022 di EMERGENCY. Per saperne di più: https://www.emergency.it/festival/
#EMERGENCYfestival #lascelta
15 SET 2022 · La crisi climatica ed ecologica è oggi sotto gli occhi di tutti. Investire la maggior parte degli sforzi politici e delle risorse economiche nella ricerca di strumenti e soluzioni per affrontare le questioni ambientali dovrebbe essere la scelta prioritaria di chi ci governa, ma la realtà a oggi è un’altra. Guerra, armi, aumento delle spese militari, sono la principale scelta perseguita e praticata, ma con quali costi, ambientali oltre che umani?
Con Malaika Vaz, esploratrice di National Geographic e regista; Natalie Bennett, membro della Camera dei Lord ed ex leader del Partito dei Verdi di Inghilterra e Galles; Omar-Dario Cardona, professore e vincitore del Premio Sasakawa delle Nazioni Unite per la gestione del rischio di catastrofi (in collegamento); Giovanni Mori, attivista di Fridays For Future e ingegnere energetico.
Modera Marco Cattaneo, direttore di Le Scienze, Mind e NatGeo Italia.
"Ambiente e guerra: quali costi per il pianeta e per l’umanità?" è uno degli incontri del ciclo "Dialoghi" di "La scelta", il Festival 2022 di EMERGENCY. Per saperne di più: https://www.emergency.it/festival/
#EMERGENCYfestival #lascelta
15 SET 2022 · Esistono conflitti senza alternative? Davvero ci sono guerre inevitabili? La guerra appare inevitabile a chi non ha mai fatto nulla per evitarla, a chi non ha mai scelto di intraprendere con coraggio la strada della tutela dei diritti umani.
Con Marco Tarquinio, direttore di Avvenire; Donatella Di Cesare, filosofa e scrittrice; Mauro Biani, disegnatore satirico; Edith Bruck, scrittrice e poetessa (in collegamento).
Modera Emanuela Bonchino, inviata Rai News 24.
"Ripudiare la guerra: questione di scelte" è uno degli incontri del ciclo "Dialoghi" di "La scelta", il Festival 2022 di EMERGENCY. Per saperne di più: https://www.emergency.it/festival/
#EMERGENCYfestival #lascelta
Insieme a giornalisti, scienziati, scrittori, filosofi, artisti, divulgatori scientifici inquadriamo – in 45 minuti o poco più – le questioni del nostro tempo in modo ampio e approfondito.
Informazioni
Autore | EMERGENCY |
Organizzazione | EMERGENCY |
Categorie | Cultura e società |
Sito | www.emergency.it |
- |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company