Copertina del podcast

CRT 50

  • La festa

    21 MAG 2024 · Milano, 14 novembre 1974. In un ufficio del centro sei persone si trovano davanti ad un notaio: sono un docente dell’Università Cattolica, Sisto dalla Palma, e cinque dei suoi studenti. Stanno fondando una delle realtà più importanti per il teatro italiano, il Centro di Ricerca per il Teatro, meglio noto come CRT. Da questo momento e nei suoi anni di vita, Il CRT contribuirà a promuovere la ricerca e la conoscenza del teatro, portando sulle scene i grandi autori e i giovani artisti. Nella sua prima fase il nucleo di interesse dei fondatori esce però anche dagli spazi istituzionali: si sposta nelle strade e nelle piazze, dove il teatro è festa e la festa è teatro. In questa puntata ci concentreremo proprio su questa prima anima del CRT, quella della ricerca e della creazione di drammaturgie festive, dalla Notte dei Re a Milano fino al famosissimo Carnevale di Venezia.
    Ascoltato 33 min. 43 sec.
  • Teaser

    7 MAG 2024 · La storia del Centro Ricerche Teatrali di Milano, o semplicemente CRT, è lunga, ricca e complessa. Dalla fondazione nel 1974, in seno all’Università Cattolica ad opera professor Sisto dalla Palma e di alcuni dei suoi studenti, l’obiettivo del Centro resta uno, semplice e insieme complesso: la promozione della cultura teatrale in Italia. Le numerose vicende che accompagneranno il CRT fin dagli esordi manterranno sempre fede a questo impegno, promuovendo lo studio del teatro e portando a Milano alcuni dei più importanti esponenti del teatro contemporaneo, da Tadeusz Kantor a Meredith Monk, da Sosta Palmizi a Emma Dante. Questo podcast ripercorrerà la storia del CRT attraverso alcuni di questi emblematici ed indimenticabili momenti.
    Ascoltato 5 min. 14 sec.

La storia del Centro Ricerche Teatrali di Milano, o semplicemente CRT, è lunga, ricca e complessa. Dalla fondazione nel 1974, in seno all’Università Cattolica ad opera professor Sisto dalla Palma...

mostra di più
La storia del Centro Ricerche Teatrali di Milano, o semplicemente CRT, è lunga, ricca e complessa. Dalla fondazione nel 1974, in seno all’Università Cattolica ad opera professor Sisto dalla Palma e di alcuni dei suoi studenti, l’obiettivo del Centro resta uno, semplice e insieme complesso: la promozione della cultura teatrale in Italia. Le numerose vicende che accompagneranno il CRT fin dagli esordi manterranno sempre fede a questo impegno, promuovendo lo studio del teatro e portando a Milano alcuni dei più importanti esponenti del teatro contemporaneo, da Tadeusz Kantor a Meredith Monk, da Sosta Palmizi a Emma Dante. Questo podcast ripercorrerà la storia del CRT attraverso alcuni di questi emblematici ed indimenticabili momenti. 

***

CRT 50 è un podcast dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e del Centro di Cultura e Iniziativa teatrale "Mario Apollonio".

Progetto a cura di Roberta Carpani e Giulia Innocenti Malini
Voce: Claudio Bernardi
Testi: Anna Giunchi
Colonna sonora, montaggio e sound desing: Simone Lombardi
Ricerche: Elena Dalla Palma, Giorgia Valeri, Martina Guerinoni
In collaborazione con: Master Fareradio ALMED, Triennale Teatro e Fondazione Cariplo
Una produzione: Podsoup  
mostra meno
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca