Copertina del podcast

CrioPurA: innovazione per l'ambiente

  • Trailer CrioPurA - di Ilenia Di Martino

    26 FEB 2024 · Il trailer esteso ha l’obiettivo di dar voce ai principali esponenti del gruppo di scienziati, che raccontano il progetto da diversi punti di vista. Nello specifico, la dottoressa Sabrina Carroccio, a capo del progetto, racconta la nascita dell’invenzione, e si concentra sull’importanza della passione per la ricerca e del lavoro di squadra, necessari per ottenere risultati di rilievo. Il dottor Tommaso Mecca, chimico organico sintetico, è colui che si occupa di costruire i componenti che costituiscono il materiale filtrante. Mecca spiega l’invenzione dal punto di vista puramente tecnico: il materiale è costituito da polimeri a base di N-metil-D-glucamina (Nmg) ed è capace di catturare i metalli tossici come arsenico, cromo e boro, ma anche molecole organiche fonti di inquinamento emergente. CrioPurA è molto più efficiente e più veloce rispetto alle attuali soluzioni adottate per la purificazione delle acque industriali Mecca illustra anche gli aspetti nei quali CrioPurA deve ancora migliorare: per esempio il costo necessario per sviluppare questa tecnologia è ancora molto elevato. L’ultimo ospite è il dottor Andrea Scamporrino, impegnato a curare proprio l'aspetto economico e commerciale del prodotto. A Scamporrino spetta di verificare la possibilità di industrializzare la tecnologia: la sua voce mette in evidenza la necessità di coniugare lo spirito della ricerca con quello imprenditoriale. Fa emergere, inoltre, quanto conti la comunicazione negli spazi pubblici, come congressi e fiere specializzate, con l’obiettivo di presentare la tecnologia al pubblico e di entrare in contatto con possibili investitori e acquirenti.
    Ascoltato 10 min. 59 sec.

La serie podcast narra il progetto di ricerca CrioPurA, acrononimo di Polymeric Cryogels for water Purification from Toxic Metals. CrioPurA è anche il nome di una tecnologia brevettata, a base...

mostra di più
La serie podcast narra il progetto di ricerca CrioPurA, acrononimo di Polymeric Cryogels for water Purification from Toxic Metals. CrioPurA è anche il nome di una tecnologia brevettata, a base di criogel polimerici, in grado di depurare le acque industriali inquinate dai metalli tossici, intrappolandoli al suo interno come una “spugna”. A realizzare CrioPurA all’interno dell’omonimo progetto di ricerca sono tre strutture del Dipartimento di scienze chimiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR): l’Istituto per i polimeri, compositi e biomateriali (IPCB), l’Istituto per la microelettronica e microsistemi (IMM) e l’Istituto di chimica biomolecolare (ICB). Il progetto si svolge in collaborazione con l'Università di Bologna.
Il progetto di ricerca CrioPurA è guidato dalla dott.ssa Sabrina Carola Carroccio, che lavora nei laboratori del CNR di Catania. L’obiettivo del progetto CrioPurA è la rimozione dei contaminanti dalle acque reflue per ottenere acqua pulita, da ri-immettere in sicurezza nell'ambiente, proteggendo così il capitale naturale. La serie ha lo scopo di raccontare CrioPura da diversi punti di vista. In primis, spiegherà l’evoluzione del progetto: come è stato ideato, prodotto e migliorato in laboratorio e come verrà esportato in ambito industriale. Il podcast vuole poi presentare la tecnologia dal punto di vista scientifico, mostrando i risultati ottenuti in laboratorio e nelle sperimentazioni in campo. La serie mira, inoltre, a raccontare l’aspetto umano della ricerca: cosa significa fare ricerca oggi? Quali competenze servono? Com’è il lavoro di squadra in un’equipe come quella di CrioPurA?
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca