Copertina del podcast

ControMosse - Politica e strategie

  • Draghi, Orban e Putin. Le variabili esterne del voto

    19 SET 2022 · Draghi esclude un secondo mandato a Palazzo Chigi. Quali ripercussioni avrà sulla campagna elettorale la sua autoesclusione dai candidati premier? Che impatto avranno le vicende estere e simboli come Putin e Orban sul voto? E infine, il duello TV tra Letta e Meloni avrà qualche effetto sulle decisioni degli elettori?
    Ascoltato 30 min. 9 sec.
  • La campagna elettorale degli ex Premier

    1 SET 2022 · Settembre è arrivato, mancano 25 giorni al voto. Qual è l'andamento dei partiti e delle coalizioni? A chi giova la campagna elettorale polarizzata? Quali sono le possibilità per il Movimento 5 Stelle e per il terzo polo? E infine chi si avvantaggerà della bassa partecipazione alle urne?
    Ascoltato 30 min. 6 sec.
  • La campagna elettorale è iniziata: chi si sta muovendo meglio?

    2 AGO 2022 · La campagna è cominciata e a tenere banco fino ad ora sono soprattutto temi tattici e alleanza. In primis, si parla tanto di Terzo Polo: ma a chi converrebbe realmente? Il centrodestra, a differenza del centrosinistra, ha già trovato la quadra e definito il perimetro delle alleanze: è questo, forse, il primo, grande vantaggio della coalizione conservatrice, in vantaggio in tutti i sondaggi. Nel frattempo, in alcuni ambienti, è partita una campagna aggressiva contro Fratelli d'Italia, che potrebbe diventare primo partito. Funzionerà?
    Ascoltato 36 min. 4 sec.
  • Crisi di governo. Cosa succede ora?

    14 LUG 2022 · Il Movimento 5 Stelle apre di fatto la crisi di governo. Quali sono gli scenari possibili? Ci sarà un Draghi bis, un governo di transizione o si andrà al voto? E se si andrà al voto, con quale legge elettorale? Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio affrontano i temi caldi della politica italiana con Gianfranco Pasquino.
    Ascoltato 35 min. 31 sec.
  • Dal voto amministrativo al terremoto a 5 stelle: le mosse di Conte, Grillo, Di Maio

    1 LUG 2022 · Crisi e scissioni nei 5 Stelle. Cosa succede al Movimento fondato da Beppe Grillo? La leadership di Conte è salda? Resterà in maggioranza o cercherà una nuova strada facendo opposizione al governo Draghi? Per quanto riguarda i ballottaggi delle delle elezioni amministrative, invece, abbiamo assistito al recupero del centrosinistra, con una vittoria storica di Damiano Tommasi a Verona che analizzeremo e approfondiremo con i protagonisti della campagna elettorale. Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio ne parlano con Paolo Natale e Martina Carone.
    Ascoltato 43 min.
  • Referendum e Comunali: processi, sogni e strategie a destra, sinistra e centro

    15 GIU 2022 · Un turno elettorale a suo modo storico quello vissuto tra la mancata partecipazione da record ai 5 referendum sulla giustizia e il sorpasso in molte città del Nord di Giorgia Meloni e Fratelli d'Italia sulla Lega di Salvini. Ci attendono alcuni ballottaggi nella città ancora in bilico, ricordando che in queste sfide amministrative uno più uno non fa sempre due: ma come si prepara una strategia per il ballottaggio? Intanto, nei partiti si fanno i processi e si legittimano i sogni, che per i ribaltoni nazionali forse spazio ancora non ce n'è.
    Ascoltato 27 min. 31 sec.
  • Referendum, per i partiti meglio far finta di essere morti?

    9 GIU 2022 · A ControMosse Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio affrontano i temi caldi della settimana politica. A partire dai referendum sulla giustizia: si raggiungerà il quorum e quali sono le ragioni della scarsa copertura mediatica? Domenica di elezioni amministrative: le coalizioni sono "vive o morte"? E' un voto solo locale o avrà ricadute nazionali? Chi vincerà? Comunicazione politica e guerra. Chi sale e chi scende nel borsino del consenso? Chi si è posizionato meglio sul tema tra i leader nazionali?
    Ascoltato 35 min. 15 sec.
  • ControMosse - Politica e strategie IL TEASER

    7 GIU 2022 · Cosa c’è dietro alle scelte dei leader? Come evolve il consenso dei partiti? Quanto incide una buona strategia sull’esito di un’elezione? ControMosse è il nuovo podcast de Il Messaggero con Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio, strateghi della comunicazione e docenti di marketing politico. Insieme analizzano le mosse e le contromosse della politica italiana. Il vicedirettore de Il Messaggero Alvaro Moretti ne parla proprio con loro: Giovanni Diamanti, cofondatore di Quorum e YouTrend, docente di Marketing Politico all’Università di Padova, e Luigi Di Gregorio, politologo e docente di comunicazione politica all’Università della Tuscia.
    Ascoltato 2 min. 20 sec.

Cosa c’è dietro alle scelte dei leader? Come evolve il consenso dei partiti? Quanto incide una buona strategia sull’esito di un’elezione? Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio, strateghi della comunicazione...

mostra di più
Cosa c’è dietro alle scelte dei leader? Come evolve il consenso dei partiti? Quanto incide una buona strategia sull’esito di un’elezione? Giovanni Diamanti e Luigi Di Gregorio, strateghi della comunicazione e docenti di marketing politico, analizzano le mosse e le contromosse della politica italiana.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca