Copertina del podcast

Confronti Radio

  • Confronti Radio - S02 E27 - La scuola declinata al futuro

    31 MAG 2020 · Nell'ultima puntata di questa seconda stagione di Confronti Radio guardiamo al futuro. Il mondo della scuola è sicuramente molto cambiato in questo periodo di crisi, m a ci si chiede cosa accadrà nel corso dell'estate e a partire da settembre. Ne parliamo con Marco Rossi Doria, insegnante, politico, esperto di politiche educative e sociali, già sottosegretario all’istruzione. In apertura, alcuni consigli dalla redazione: libri, film, serie e podcast che potranno accompagnare l'estate.
    Ascoltato 32 min. 58 sec.
  • Confronti Radio - S02 E26 - Cosa si muove intorno alla Siria

    24 MAG 2020 · La pandemia da Covid-19 ha ridisegnato le priorità dell'informazione, e alcuni scenari geopolitici vengono ora raccontati poco. Ne è un esempio la Siria, in cui si stanno sviluppando dinamiche particolari, che potrebbero portare nuovi cambiamenti. Marzia Coronati e Luca Attanasio ne hanno parlato con Francesco Petronella. giornalista dell’Agenzia Nova, ebraista e arabista.
    Ascoltato 25 min. 46 sec.
  • Confronti Radio - S2 E25 - Cambiare il lavoro

    17 MAG 2020 · Gli ultimi mesi hanno costretto una bunoa maggioranza delle persone a rivedere il modo in cui lavorano. Ma che cosa abbiamo imparato veramente? E, soprattutto, come cambierà il mondo del lavoro nei prossimi mesi? Ne abbiamo parlato con Ugo Pagano, professore di Politica economica dell'Università di Siena. In chiusura, la rubrica internazionale di Luca Attanasio ci parla della liberazione di Silvia Romano e della polemica ha suscitato.
    Ascoltato 24 min. 37 sec.
  • Confronti Radio - S2 E 24 - Il futuro dei braccianti

    10 MAG 2020 · Come stanno vivendo l'emergenza i braccianti agricoli impegnati nelle campagne italiane? Ne parlano ai microfoni di Confronti Radio Francesco Piobbichi, operatore di Mediterranean Hope, e Michele Colucci, storico delle migrazioni. In chiusura, la rubrica internazionale di Luca Attanasio fa il punto sulle spese per gli armamenti in tutto il mondo.
    Ascoltato 23 min. 26 sec.
  • Confronti Radio - S2 E23 - L'Africa e l'epidemia dimenticata

    4 MAG 2020 · Nel continente africano l'epidemia da coronavirus sta prendendo piede in mezzo a misure troppo spesso inefficaci o difficilmente praticabili. Ne parlano ai microfoni di Confronti Radio i giornalisti Luca Attanasio e Enzo Nucci.
    Ascoltato 25 min. 48 sec.
  • Confronti Radio - S2 E22 - Coronavirus, violenza, disabilità

    27 APR 2020 · Continua il cammino di Confronti Radio nelle parti della comunità più ai margini, le più dimenticate. In questa puntata daremo voce alle donne vittime di violenza e alle famiglie che si trovano a fare i conti con disabilità gravi. In chiusura, la rubrica internazionale di Luca Attanasio ci parlerà delle violenze che subiscono donne e bambine apolidi.
    Ascoltato 26 min. 56 sec.
  • Confronti Radio - S2 E21 - L'emergenza per le comunità rom e sinti in Italia

    13 APR 2020 · In questa puntata andremo andiamo a scoprire se e come vengono garantiti i diritti delle fasce più fragili e marginalizzate. Circa ventimila persone di origini rom e sinti oggi vivono nei campi, e oggi questo potrebbe rappresentare per loro un grave problema sanitario e sociale.
    Ascoltato 31 min. 54 sec.
  • Confronti Radio - S2 E20 - Come cambia l'economia

    6 APR 2020 · Che cosa sta succedendo all'economia? O, meglio, che cosa succederà all'economia? Lo abbiamo chiesto a Raul Caruso, professore di economia internazionale e economia della pace all’Università Cattolica del Sacro Cuore, e a Fabrizio Barca, economista, politico e cofondatore del Forum disuguaglianze e diversità.
    Ascoltato 28 min.
  • Confronti Radio - S2 E19 - La risposta degli ospedali evangelici italiani

    1 APR 2020 · In Liguria l’Ospedale Evangelico di Voltri è diventato il primo Covid Hospital della regione. Come si è organizzato? Che risorse ha messo in campo? Qual è in queste settimane il ruolo degli ospedali evangelici italiani? Più in generale, come il sistema sanitario nazionale ha risposto a questa crisi e come ne uscirà? Ne abbiamo parlato con Barbara Olveri Caviglia, presidente dell’Ospedale Evangelico di Genova, e con Luciano Cirica, direttore di Villa Betania, a Napoli. In chiusura la rubrica internazionale ci porta in Libia, dove la guerra continua lontana dai riflettori.
    Ascoltato 21 min. 16 sec.
  • CONFRONTI RADIO – S02 E18 – BAYT – IN VIAGGIO VERSO CASA, PARTE II

    23 MAR 2020 · Si conclude il nostro viaggio lungo due puntate dal Libano verso l'Italia. Un viaggio che raccontiamo grazie a un documentario registrato nello scorso novembre con cui proverimo a raccontare il sistema dei corridoi umanitari.
    Ascoltato 24 min. 22 sec.
Confronti Radio è un programma su religioni, politica e società, realizzato in collaborazione con la Rivista Confronti. Scrivi a radio@confronti.net
Informazioni
Autore RBE - Radio & Tv
Categorie News
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca