Copertina del podcast

Con parole vostre

Jacopo Veneziani

    È un po’ paradossale, no? Parlare di opere d’arte in un podcast, usare la voce – solo la voce, senza nessuna immagine – per parlare di opere create innanzitutto per...

    mostra di più
    È un po’ paradossale, no? Parlare di opere d’arte in un podcast, usare la voce – solo la voce, senza nessuna immagine – per parlare di opere create innanzitutto per essere viste, osservate, contemplate.

    Eppure, sono profondamente convinto che ciascuno di noi, trovandosi di fronte ad un dipinto, ad una scultura o ad un disegno – oltre che ad osservare queste opere – dovrebbe viverle.

    E non è semplice retorica. Quando dico “vivere un’opera d’arte” intendo dire che tutti noi dovremmo usare le opere d’arte come trampolino per tuffarci nella nostra soggettività, nei nostri ricordi, nelle nostre emozioni o stati d’animo. Perché l’arte parla dell’uomo, di tutti noi, e quindi ciascuno di noi dovrebbe sentire il diritto di prendere la parola di fronte ad un’opera d’arte. Una parola puramente soggettiva e personale, certo, ma legittima.

    È questa l’idea alla base di “Con parole vostre”, il primo podcast di storia dell’arte in cui la storia dell’arte è raccontata da voi.
    mostra meno
    Informazioni
    Autore Jacopo Veneziani
    Organizzazione Jacopo Veneziani
    Categorie Arte
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca