Copertina del podcast

Come vivo la mia stomia?

  • Claudia, urostomizzata, si racconta.

    10 DIC 2020 · Dopo un’ecografia di routine a Claudia è stato diagnosticato un tumore alla vescica. In pochissimo tempo è stata sottoposta ad un intervento chirurgico che ha comportato il confezionamento di una urostomia. Inizialmente la notizia l’ha sconvolta ma in poco tempo ha realizzato che quell’operazione le avrebbe salvato la vita. E così è stato. Ricorda ancora le giornate in ospedale ad imparare ad usare la sacca, l’aiuto prezioso degli infermieri in reparto e, più di tutto, il supporto dei suoi cari. Poi il ritorno a casa. Il primo periodo è stato di grande confusione. Non sapeva cosa aspettarsi, vedeva il suo corpo cambiato e l’immagine di sé allo specchio era ben distante dall’essere accettata. Pensava di non farcela, di non riuscire a riprendere in mano la propria vita, di essere troppo fragile e indifesa ma ha trovato nella sua famiglia un grande alleato! Oggi Claudia sente di essere più forte anche, e soprattutto, grazie alla vicinanza dei suoi familiari. É totalmente autonoma e non ha rinunciato alla sua passione di sempre: la danza.
    Ascoltato 3 min. 2 sec.
  • Enzo, colostomizzato da 22 anni, si racconta.

    26 OTT 2020 · La malattia di Enzo si è presentata senza alcun preavviso. Fino a quel momento Enzo era sempre stato bene e mai si sarebbe immaginato di dover affrontare tutto ciò. Dopo un momento iniziale di rifiuto della malattia, Enzo si è sottoposto all’intervento chirurgico che gli ha stravolto completamente la vita: il confezionamento di una stomia. Ci sono stati parecchi momenti difficili lungo il percorso di Enzo. Adattarsi alla nuova situazione non è stato affatto semplice. Mai si sarebbe aspettato di riuscire a tornare a compiere tutte quelle attività che faceva “prima”, senza dover rinunciare alle proprie passioni. Determinante è stato l’aiuto della stomaterapista. Oggi Enzo ha ripreso il controllo della propria vita e ha capito che non bisogna mai rinunciare alle proprie possibilità! Ascoltiamo la sua testimonianza.
    Ascoltato 3 min. 30 sec.
  • Francesca, colostomizzata dal 2013, si racconta.

    28 SET 2020 · Francesca racconta il suo messaggio positivo di accettazione della modifica del proprio corpo nonostante le difficoltà iniziali causate dalla sua impressionabilità e l’importanza dell’aiuto del marito nella gestione iniziale prima di capire quanto fosse necessaria una propria indipendenza per ricominciare a vivere. Non nega che a volte sarebbe bello tornare alla condizione iniziale ma la stomia le permette oggi di essere qui a raccontarsi per voi. Ascoltiamo la sua testimonianza.
    Ascoltato 3 min. 11 sec.

Francesca, colostomizzata dal 2013, si racconta. Ci trasmette il suo messaggio positivo di accettazione della modifica del proprio corpo, nonostante le difficoltà iniziali causate dalla sua impressionabilità e l’importanza dell’aiuto...

mostra di più
Francesca, colostomizzata dal 2013, si racconta.

Ci trasmette il suo messaggio positivo di accettazione della modifica del proprio corpo, nonostante le difficoltà iniziali causate dalla sua impressionabilità e l’importanza dell’aiuto del marito nella gestione iniziale prima di capire quanto fosse necessaria una propria indipendenza per ricominciare a vivere. Non nega che a volte sarebbe bello tornare alla condizione iniziale ma la stomia le permette oggi di essere qui a raccontarsi per voi. Ascoltiamo la sua testimonianza.
mostra meno
Informazioni
Autore Stefania Turri
Categorie Notizie: approfondimenti
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca