Copertina del podcast

Come prevenire la Crisi d'Impresa

  • #11 Il metodo e gli strumenti

    1 FEB 2022 · Gli strumenti manageriali per la conduzione dell’azienda consentono di anticipare e, in ogni caso, gestire la crisi. Essi, pertanto, evitano che vi sia un progressivo allontanamento del modello di business dell’azienda dal contesto competitivo in cui si trova a operare. Lo stato di gravità della crisi è diretta conseguenza della tempestività con cui l’imprenditore prende atto della crisi e decide di affrontarla. Ma per essere tempestivi serve adottare un METODO di gestione. - Come nascono le crisi aziendali? - Da cosa dipende lo stato di gravità della crisi? - E da cosa può essere misurato? Nella undicesima puntata di Sinnova rispondiamo a queste e a tante altre domande. Ricordati di seguire #Sinnova per non perderti tutte le puntate, oppure iscriviti al canale Sinnova Podcast di Telegram. Sinnova podcast è una produzione Synsolution www.synsolution.com
    Ascoltato 15 min. 59 sec.
  • #10 Le soluzioni giuridiche

    25 GEN 2022 · Le soluzioni giuridiche offerte dalla composizione negoziata dipendono, tra le altre, dalla gravità della crisi, dalle dimensioni aziendali e dall’entità delle risorse che l’azienda ancora possiede, nonché dalla tempestività con cui l’imprenditore prende atto delle difficoltà e interviene. Lo strumento della composizione negoziata dà piena libertà all’imprenditore che agisce su base volontaria. - Quali sono i possibili sbocchi della composizione negoziata? - Cosa viene previsto per le imprese “sotto soglia” ovvero non soggette a fallimento? - Quali sono i soggetti che non possono accedere alla composizione negoziata “minore”? Nella decima puntata di Sinnova rispondiamo a queste e a tante altre domande. Ricordati di seguire #Sinnova per non perderti tutte le puntate, oppure iscriviti al canale Sinnova Podcast di Telegram.
    Ascoltato 15 min. 36 sec.
  • #9 Chi è l'esperto negoziatore

    18 GEN 2022 · L’esperto negoziatore affianca l’imprenditore fornendogli la professionalità e le competenze necessarie per la ricerca della soluzione alla crisi. Facilita il dialogo con tutte le parti coinvolte nel processo di risanamento dell’impresa. Opera, dunque, come consigliere del debitore e garante dei terzi, esprimendo giudizi sul percorso, sulle scelte dell’imprenditore e sulle soluzioni da questi prospettate, che non devono arrecare pregiudizio ai creditori. - Perché? - Cosa valuta l’esperto appena viene nominato? - Cosa verifica l’esperto nella fase che precede le trattative? In questa nona puntata di Sinnova rispondiamo a queste e a tante altre domande. Ricordati di seguire #Sinnova per non perderti tutte le puntate, oppure iscriviti al canale Sinnova Podcast di Telegram.
    Ascoltato 13 min. 18 sec.
  • #8 La composizione negoziata

    11 GEN 2022 · Accedendo alla composizione negoziata, l’impresa in difficoltà viene accompagnata in un processo di presa di coscienza della situazione aziendale esistente e delle soluzioni praticabili, per prevenire la crisi o per raggiungere il risanamento aziendale. - CHI può accedere alla composizione negoziata? - COME accedere alla composizione negoziata? - COSA si ottiene con la composizione negoziata? In questa ottava puntata di Sinnova rispondiamo a queste e a tante altre domande. Ricordati di seguire #Sinnova per non perderti tutte le puntate, oppure iscriviti al canale Sinnova Podcast di Telegram.
    Ascoltato 17 min. 44 sec.
  • #7 Come cogliere l'opportunità

    4 GEN 2022 · L’adozione di un set adeguato di indici di allerta crisi comporta per l’azienda un nuovo approccio, una nuova cultura della gestione di impresa, che educhi alla competitività attraverso l’uso di modelli di analisi predittiva e di autodiagnosi. - Che cosa sono gli strumenti di allerta? - Qual è il loro obiettivo? - Quali sono gli indici applicabili a tutte le imprese? Nella settima puntata di Sinnova rispondiamo a queste e a tante altre domande. Ricordati di seguire #Sinnova per non perderti tutte le puntate, oppure iscriviti al canale Sinnova Podcast di Telegram.
    Ascoltato 14 min. 40 sec.
  • #6 Le responsabilità dell'amministratore

    21 DIC 2021 · La legge richiede all’amministratore di presidiare i principali fattori di rischio aziendali, potenzialmente capaci di compromettere la continuità di impresa e di avere la consapevolezza circa le responsabilità che possono incombere sul suo operato, su quello delle altre persone che lo aiutano a gestire l’impresa e anche sull’organo di controllo. - Cosa richiede la Legge all'amministratore? - Come si deve comportare l’amministratore per non incorrere in responsabilità? - Cosa succede se l’amministratore adotta un assetto organizzativo inadeguato nella gestione dell’impresa che dirige? Nella sesta puntata di Sinnova rispondiamo a queste e a tante altre domande. Ricordati di seguire #Sinnova per non perderti tutte le puntate, oppure iscriviti al canale Sinnova Podcast di Telegram.
    Ascoltato 10 min. 5 sec.
  • #5 Cosa rischia l'Amministratore

    21 DIC 2021 · Gli amministratori sono i primi responsabili in caso di cattivo andamento dell’impresa e la loro è una responsabilità soggettiva, ossia discende dalle specifiche competenze da essi possedute. - Che tipo di responsabilità grava sugli amministratori ? - Con quale tipo di atteggiamento deve approcciarsi l’amministratore? - Su quali tipi di responsabilità è esposto l’amministratore nello svolgimento dell’attività di gestione? Nella quinta puntata di Sinnova rispondiamo a queste e a tante altre domande Ricordati di seguire #Sinnova per non perderti tutte le puntate, oppure iscriviti al canale Sinnova Podcast di Telegram.
    Ascoltato 15 min. 1 sec.
  • #4 Il caso aziendale

    15 DIC 2021 · In questa puntata vogliamo condividere con voi un caso aziendale affrontato dal nostro team, in cui abbiamo progettato e implementato un sistema di assetti organizzativi, amministrativi e contabili per la gestione dei rischi di impresa. L’azienda riesce, per decenni, a cogliere e soddisfare i bisogni dei consumatori attraverso la vendita di gadget sempre alla moda. ,Nel 1990 nella sola provincia di Roma l’azienda conta oltre 20 punti vendita e, nel periodo di massima espansione, arriva a gestire oltre 130 punti vendita, dando lavoro a più di 300 addetti. Tuttavia, negli ultimi anni l’azienda va incontro a un periodo difficile, entra in stato di crisi. L’intervento del nostro team dunque è stato mirato proprio a riassettare e, per certe aree di intervento, implementare da nuovo il sistema di gestione e presidio delle aree critiche. L'azienda così ha non solo superato la crisi finanziaria ed economica, ma è seguita una forte crescita delle competenze di gestione da parte della direzione che, grazie alle rafforzate competenze manageriali, che ha avviato quel cambiamento organizzativo tanto necessario quanto desiderato.
    Ascoltato 22 min. 48 sec.
  • #3 Come intercettare la crisi

    8 DIC 2021 · Un'impresa che fallisce rovina non solo l'imprenditore e la sua famiglia, ma provoca enormi danni anche al mercato, ai fornitori e alle banche. Molti imprenditori non sono ancora a conoscenza del nuovo obbligo di legge che il legislatore ha voluto introdurre in seguito alle sempre più frequenti crisi finanziare. Ma al di là dell’obbligo, ci piace condividere con te il modo di ragionare per strutturare assetti adeguati, in grado di prevenire la crisi. Ascolta la terza puntata della seconda stagione di Sinnova
    Ascoltato 17 min. 56 sec.
  • #2 Gli adeguati assetti

    1 DIC 2021 · Nella seconda puntata di sinnova trattiamo un tema fondamentale nella gestione di impresa, ossia gli adeguati assetti. Gli adeguati assetti servono per misurare quello che succede in azienda giorno per giorno e vanno visti come il mezzo che consente di raggiungere il fine, ossia governare il rischio. Questa necessità sempre più impellente di governare il rischio di impresa proviene dalle recenti crisi finanziarie, che hanno interessato molte imprese, diventate insolventi. Al punto che è intervenuto il legislatore che introduce un nuovo rivoluzionario obbligo in capo all’imprenditore, contenuto tanto nella legge Delega del Governo per la riforma delle discipline della crisi di impresa e dell'insolvenza. Esso prevede l’obbligo per l’imprenditore e gli organi sociali di adottare una struttura organizzativa che sia in grado di rilevare tempestivamente lo stato di difficoltà economica e la eventuale perdita della continuità aziendale.
    Ascoltato 10 min. 34 sec.

Ciao, siamo Cinzia Ancori e Gianluca Tasini e in questi giorni abbiamo prodotto, per voi imprenditori, la nuova serie sulla crisi di impresa a marchio Sinnova, il podcast di Synsolution...

mostra di più
Ciao, siamo Cinzia Ancori e Gianluca Tasini e in questi giorni abbiamo prodotto, per voi imprenditori, la nuova serie sulla crisi di impresa a marchio Sinnova, il podcast di Synsolution che vi supporta nell’evoluzione della vostra impresa tutti i mercoledì!

Con questa nuova serie podcast analizziamo insieme, con un linguaggio semplice e asciutto, come è nel nostro stile, la recente riforma della crisi d’impresa, per presentarvi la sua portata rivoluzionaria le opportunità che potete cogliere grazie agli strumenti giuridici, agli strumenti manageriali e alle analisi qualitative per adeguare i vostri assetti di gestione e essere, così, sempre più competitivi.

E, qualora doveste attraversare un momento di crisi, vi raccontiamo quali strumenti potete scegliere per raggiungere il risanamento.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca