Copertina del podcast

Coincidenze alla Barca

  • 1. Un po' di barbosa, ma necessaria, cultura

    10 DIC 2022 · In questa prima intervista abbiamo come ospiti il professore Matteo Proto dell’Università di Bologna, che insegna geografia, e l’antropologo Valerio d’Avanzo. Con loro abbiamo affrontato gli aspetti socio-spaziali della Barca e quali sono stati e quali sono, in futuro, i benefici di questo luogo.
    Ascoltato 35 min. 36 sec.
  • 2. Entrate nel vivo del progetto conoscendo le associazioni che saranno alla Barca

    11 DIC 2022 · In seguito al bando emanato dal comune, molti spazi del Treno della Barca sono stati assegnati sia a delle associazioni sia a delle cooperative. Una di queste è Sayonara Film. Sayonara film è una S.r.l. che lavora nella produzione cinematografica e nella distribuzione del cortometraggio. Questa S.r.l. nasce con Elefant Film nel 2004 con la produzione indipendente di film e documentari apprezzati in tutto il mondo. Per saperne di più cliccate il tasto verde con la freccia e ascoltate il podcast!
    Ascoltato 17 min. 38 sec.
  • 3. Facciamo un po' di polemica

    14 DIC 2022 · Al Treno della Barca ci sono dei commercianti che lavorano lì da tutta la loro vita, come: il gioielliere, l’edicolante, il farmacista e due dolcissime sorelle proprietarie di una latteria. Noi abbiamo intervistato alcuni di loro, ma non tutti hanno avuto voglia di essere registrati quindi Radio CAP ha trovato un modo per raccontarvi di loro e dei loro pensieri. Buon ascolto!
    Ascoltato 11 min. 39 sec.
  • 4. Continuate a conoscere la Barca attraverso le associazioni

    15 DIC 2022 · Ecco a voi due ragazze simpatiche, intelligenti e carismatiche: Giulia, che ci ha raccontato la storia dell’associazione con cui collabora, Caracò, e Virginia, che ci ha raccontato della Onlus Hayat. Solo il nome fa venire voglia di saperne di più, vero? Dal punto di vista giuridico non sono proprio la stessa cosa, ma gli interessi, i desideri e il lavoro che vogliono cercare di realizzare alla Barca non potrebbero essere più simili di così: gli strumenti che più li rappresentano, come ad esempio un foglio di carta e una penna, o attraverso la discussione di tematiche importanti, o ancora attraverso la semplice donazione di un libro che va a riempire una piccola biblioteca di quartiere, con lo scopo di insegnare senza costringere all’ascolto. Date vita alla vostra creatività e lasciatevi coinvolgere da questo podcast.
    Ascoltato 33 min. 47 sec.
  • 5. Confronto tra passato e presente

    16 DIC 2022 · Vi siete mai chiesti com’era la Barca? Vi siete mai chiesti perché e come è nato il quartiere Barca? Vi siete mai chiesti cosa ci fosse prima? Noi sì, e per questo abbiamo incontrato Alfonso Cavallina, responsabile del gruppo Facebook “Sei della Barca se”. Questo gruppo non è altro che una raccolta costante di foto tra passato e presente del quartiere, attraverso cui si può ricostruire quasi tutta la sua storia. Insieme ad Alfonso c’è la giovane voce di Giulia che, con i suoi soli 15 anni, ci racconta il suo quartiere ideale.
    Ascoltato 20 min. 37 sec.

“Coincidenze alla Barca” è un’attività del progetto “Trame di Quartiere”, realizzato da Barca59 con il supporto del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno. Con questa attività Barca59 e Radio CAP...

mostra di più
“Coincidenze alla Barca” è un’attività del progetto “Trame di Quartiere”, realizzato da Barca59 con il supporto del Comune di Bologna, Quartiere Borgo Panigale-Reno.
Con questa attività Barca59 e Radio CAP si uniscono e lavorano insieme ad un’attività che ha scopo di raccontare la nascita, la storia e i cambiamenti che la comunità della Barca ha subito nel corso degli anni. Radio CAP si è occupata proprio di questo aspetto: raccontare, dare voce ai pensieri dei lavoratori, delle associazioni e degli abitanti della Barca, valorizzando anche gli obiettivi di tutte queste persone guardando anche dentro i ricordi e la realtà che molti di loro vivono.
Quello che andrete ad ascoltare è un percorso lento e complesso che è ancora in fase di completamento, senza una data certa per la sua fine.
Lasciatevi trascinare dalle storie, dai desideri e dagli obiettivi che tutte queste persone che ascolterete vogliono condividere con voi. È un viaggio bellissimo tra i ricordi e tra la realtà che molti vivono e, come ogni viaggio che si rispetti, va preso con filosofia e senza pregiudizi.
Trovate una posizione comoda, chiudete gli occhi e ascoltate.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca