Copertina del podcast

Citizen Rosi. Storia di un regista scomodo

    C'è stato un periodo, nella storia italiana, in cui il cinema arrivava prima della magistratura; in cui i misteri più oscuri e le questioni irrisolte del nostro Paese trovavano risposta...

    mostra di più
    C'è stato un periodo, nella storia italiana, in cui il cinema arrivava prima della magistratura; in cui i misteri più oscuri e le questioni irrisolte del nostro Paese trovavano risposta sul grande schermo.

    Protagonista di questa epoca d'oro del cinema italiano tra gli anni. '60 e la fine degli anni '80 è stato Francesco Rosi, un uomo che al cinema ha dedicato la sua vita.
    È stato chiamato in molti modi: uomo contro, o' professore, cineasta condottiero, cittadino Rosi.

    Le mani sulla città, Salvatore Giuliano, Cristo si è fermato a Eboli e Il caso Mattei sono solo alcuni dei suoi film che raccontano i misteri e le questioni politiche e sociali più scottanti della storia d'Italia.

    Questione meridionale, ingiustizia sociale, il conflitto di classe: a partire dai suoi film abbiamo ne parlato con molti ospiti come Maura Gancitano, Emiliano Morreale, Artem, Francesco Di Leva, Marco D'Amore, Valeria Parrella.

    L'ospite d'eccezione è Carolina Rosi, attrice e figlia di Francesco Rosi, cineasta, padre e cittadino.


    “Citizen Rosi. Storia di un regista scomodo” è un viaggio appassionante nella vita e nella produzione di Francesco Rosi.


    Scritto da Silvia Baldetti e Camilla Maino, prodotto da Genio Media, è il primo podcast del Museo Nazionale del Cinema di Torino.

    Il coordinamento editoriale è di Daniela Minuti, la producer è Monica Bogliolo.
    La colonna sonora e la supervisione audio sono di Alberto Bianco e Mattia Martino.


    “Citizen Rosi. Storia di un regista scomodo”, realizzato con il sostegno della Presidenza del Consiglio dei Ministri, amplia e rende fruibile in modo permanente dei contenuti che partono dalla mostra dedicata a Rosi “Le mani sulla verità - 100 anni di Francesco Rosi”, una esposizione curata da Carolina Rosi e Domenico De Gaetano, in esposizione alla Mole Antonelliana tra il 15 novembre 2022 e il 17 aprile 2023.
    mostra meno
    Contatti
    Informazioni

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca