Copertina del podcast

Circolo di.Vento

USMARADIO

    Circolo di.Vento è un progetto di CrinaliBeneComune, un gruppo di cittadinanza attiva dedicato all’informazione, all’approfondimento e al dialogo, a partire da questioni ambientali inerenti alla crescente occupazione dei crinali da...

    mostra di più
    Circolo di.Vento è un progetto di CrinaliBeneComune, un gruppo di cittadinanza attiva dedicato all’informazione, all’approfondimento e al dialogo, a partire da questioni ambientali inerenti alla crescente occupazione dei crinali da parte dell'industria eolica, in particolare nel territorio dell’Alta Valmarecchia e della regione storica del Montefeltro, area cosiddetta interna, di confine fra Emilia-Romagna, Toscana e Marche. Territorio con un paesaggio di pregio, ricco di beni storico-architettonici, integro, tutelato e custodito nella sua bellezza per secoli. Territorio considerato “di periferia” nonostante presenti un contesto sociale vibrante e attivo e nonostante si stia affermando come centro di interesse culturale e come nodo di scambio con altre realtà che sui crinali - appenninici e alpini - stanno sperimentando modelli innovativi e virtuosi di ripopolamento e di valorizzazione del territorio e delle sue risorse.

    ll gruppo si sta impegnando nell’organizzazione di azioni di sensibilizzazione e di approfondimento su questi temi, con l’obiettivo di proporre elementi di informazione scientifica e laica rivolta ai cittadini e agli amministratori, nel tentativo di colmare un vuoto, più o meno voluto, su questioni complesse che riguardano direttamente le popolazioni locali e indirettamente il paese intero. Pur con la consapevolezza che l’attuale crisi delle risorse imponga una apertura verso misure alternative per l’approvvigionamento energetico e che l’energia del vento possa rappresentare una soluzione sostenibile, Circolo di.Vento reputa urgente risvegliare una visione collettiva critica fondata su due principali cardini:
    • il concetto di paesaggio e dei crinali come "beni comuni", non assoggettabili agli interessi di pochi, nemmeno sotto il cappello della transizione ecologica.
    • Il superamento della tradizionale dicotomia tra pubblico e privato, per accogliere forme innovative di partenariato con le comunità locali e promuovere efficacemente la transizione ecologica nell’interesse comune e nella tutela dell'ambiente e del paesaggio.
    Con la consapevolezza di vivere un momento storico decisivo, nel quale è necessario rendere i territori maggiormente autonomi dal punto di vista energetico, anche ricorrendo a fonti e soluzioni tecnologiche alternative, per affrancarsi dal petrolio e conseguentemente sottrarsi a forme di ricatto da parte di paesi terzi, e per coltivare una cultura della pace, la transizione sociale ed ecologica è necessaria.

    Ma quale visione anima le scelte politiche e quali sono le prospettive a breve, medio e lungo termine anche a fronte della crescente incertezza climatica? Quali strategie e quali infrastrutture per la transizione ecologica si coniugano in modo più appropriato con le diverse qualità dei territori che contraddistinguono il nostro paese e con la diversificata domanda sociale delle comunità che li abitano? Quali gli impatti diretti e indiretti delle diverse soluzioni tecniche e infrastrutturali sul paesaggio, sull’ambiente e sulle comunità? Quali i soggetti legittimati ad operare profonde trasformazioni territoriali? Infine, laddove le attuali politiche europee e nazionali incentivano la partecipazione delle comunità locali, in che modo possono queste contribuire attivamente ai processi decisionali che determinano le scelte invece di subirne soltanto le conseguenze o di essere denigrate come “nimby” per il solo fatto di non voler pagare un prezzo troppo alto in nome di un fantomatico interesse pubblico che, in assenza di normative chiare e nel quadro di politiche market-oriented, si riduce di fatto ad un interesse meramente privato?

    Per conoscere tutte le iniziative segui la pagina Facebook di CrinaliBeneComune
    mostra meno
    Contatti
    Informazioni

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca