Copertina del podcast

Cinquantacinque - Il sequestro Moro

  • #5 VIA CAETANI

    7 DIC 2021 · I tentativi di appello al cuore dei brigatisti non bastano e il 9 maggio 1978 arriva il temuto annuncio. Le forze dell'ordine si mobilitano subito e poco dopo l'ora di pranzo in via Caetani viene ritrovato il corpo senza vita dell'onorevole. Moro è riversato nel bagagliaio di una Renault 4 rossa.
    Ascoltato 17 min. 30 sec.
  • #4 VIA GRADOLI

    6 DIC 2021 · Il 15 aprile 1978 l’Italia trema due volte nel giro di poche ore. La prima è per il deragliamento di un treno, la seconda per l'arrivo del comunicato numero sei che avverte della decisione di condannare il prigioniero. Pochi giorni dopo un nuovo messaggio annuncia che il corpo di Moro è stato abbandonato nel Lago della Duchessa. Non ci vorrà molto a scoprire che è un falso.
    Ascoltato 20 min. 17 sec.
  • #3 I PRIMI COMUNICATI

    6 DIC 2021 · Dopo il rapimento i brigatisti iniziano a farsi sentire attraverso la diffusione di comunicati firmati da loro stessi e di lettere firmate da Aldo Moro e indirizzate ad amici, politici e familiari. Tra queste lettere anche quelle a Cossiga, Zaccagnini e Taviani. La linea del governo è chiara: fermezza.
    Ascoltato 13 min. 4 sec.
  • #2 VIA FANI

    6 DIC 2021 · Il 16 marzo 1978 in via Fani viene rapito l'onorevole Aldo Moro. Gli autori del sequestro sono un gruppo estremista di sinistra conosciuto come Brigate Rosse, famoso già per il sequestro Sossi. Quella mattina all'angolo con via Stresa moriranno anche i cinque agenti della scorta.
    Ascoltato 19 min. 8 sec.
  • #1 IL SETTANTOTTO

    6 DIC 2021 · Gli anni '70 sono anni di enormi cambiamenti, di crisi mondiali (come quella del petrolio), di film storici (come Star Wars), di guerre sociali e guerre fredde. Sono gli anni dei governi Andreotti, Rumor e Moro, ma anche quelli dell'insorgere di terrificanti movimenti estremisti pronti a farsi sentire con pistole e minacce.
    Ascoltato 18 min. 52 sec.
  • #INTRODUZIONE

    6 DIC 2021 · Cinquantacinque sono i giorni che separano i 90 colpi sparati in via Fani il 16 marzo 1978 da quelli letali sparati contro l’onorevole il 9 maggio, e Cinquantacinque è il podcast che vuole, per quanto possibile, ripercorrere le tappe del sequestro dell'onorevole Aldo Moro attraverso pagine di libri e di giornali
    Ascoltato 2 min. 37 sec.

Cinquantacinque giorni è la durata del sequestro dell'onorevole Aldo Moro. Poco meno di due mesi, duranti i quali l’ex presidente del Consiglio e segretario democristiano è rimasto sotto il feroce...

mostra di più
Cinquantacinque giorni è la durata del sequestro dell'onorevole Aldo Moro. Poco meno di due mesi, duranti i quali l’ex presidente del Consiglio e segretario democristiano è rimasto sotto il feroce controllo del gruppo estremista di sinistra conosciuto come Brigate Rosse. 55 giorni di tiro alla fune tra terroristi e governo, tra giornali e autorità che invocavano per la strada della trattativa e partiti immobili sulla via della fermezza: non si scende a patti con i terroristi. 55 giorni tra quel 16 marzo 1978 in via Fani e il 9 maggio in via Caetani
mostra meno
Informazioni
Autore MasterX IULM
Categorie Storia
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca