Copertina del podcast

Cinemasuono

  • Dominik Balkow - serata 3 ed. 2023

    25 LUG 2023 · Dominik Balkow è il regista vincitore di Cinemasuono 2023. Si è aggiudicato il primo premio grazie a "O", un cortometraggio da lui scritto e diretto, con protagonista Nadine Scheidecker. Nato, cresciuto e residente a Berlino, Dominik si è presentato con un lavoro visivamente estremo, in bianco e nero, dedicato agli effetti delle dipendenze, che affronta in modo potente attraverso la metafora del buco. Tornerà a Cervia per girare un nuovo cortometraggio nei luoghi che ha conosciuto grazie ad una ricognizione di quattro giorni, assistito dai volontari dello Spazio Culturale Scambiamenti. Intervista a cura di Jacopo Gioacchini, traduzione Matteo Fusconi
    Ascoltato 6 min. 38 sec.
  • Adriano Sforzi - serata 3 ed. 2023

    25 LUG 2023 · Erede di una famiglia circense, regista, autore, responsabile e docente presso la Scuola d'Arte Cinematografica Florestano Vancini di Ferrara, Adriano Sforzi è soprattutto Direttore di Casa Fellini. Casa Fellini si trova a Gambettola ed è un innovativo progetto culturale che unisce recupero architettonico, memoria ed arte. “Casa Fellini” è la casa che fu abitata dai nonni paterni di Federico Fellini, nonché la casa dell'infanzia del regista, che qui, in quella che un tempo era la campagna gambettolese, trascorreva le sue vacanze estive. Ilgrande cineasra vi trascorreva le vacanze estive da bambino e molta della sua cinematografia ha tratto ispirazione da questi luoghi di campagna e dal suo rapporto con i nonni. Oggi è stata trasformata in un'istituzione culturale dedicata al cinema, uno spazio di residenza e formazione delle arti che ospiterà registi, attori, circensi ed artisti. Adriano ha presenziato all'ultima serata di Cinemasuono offrendosi di ospitare il regista vincitore Dominik Balkow ed illustrando il ricco programma di iniziative del centro.
    Ascoltato 19 min. 5 sec.
  • Solaris - serata 3 ed. 2023

    25 LUG 2023 · A metà tra Romagna e Marche, i Solaris si stanno affermando come una tra le più interessanti band noise, alternative e stoner rock. Alberto Casadei, Paride Placuzzi, Lorenzo Bartoli e Alan Casali, dopo avere pubblicato alcuni interessanti lavori tra cui il recente "Abbiamo una legge e per questa legge deve morire", uscito per la ravennate Bronson Recordings, si sono cimentati con le musiche del cortometraggio O, diretto da Dominik Balkow e vincitore del Cinemasuono 2023, e del lungometraggio Mad God di Phil Tippett. Jacopo Gioacchini li ha intervistati per scoprire le loro idee, la loro musica e curiosare all'interno del processo creativo che li ha portati a tutto ciò.
    Ascoltato 12 min. 29 sec.
  • Luca Pasini & Simone Succi - serata 1 ed. 2023

    24 LUG 2023 · Luca Pasini e Simone Succi sono due musicisti riminesi che si intendono a meraviglia. Già parte della band Arya, si sono ritrovati a Cinemasuono come un ritorno in famiglia. Luca si è specializzato nella musica per film a Roma, qui ci hanno detto la loro prima dell'esibizione. Intervista di Jacopo Gioacchini.
    Ascoltato 7 min. 41 sec.
  • Andrea Valmori - serata 1 ed. 2023

    24 LUG 2023 · Andrea Valmori è il Direttore Artistico del NoAm Film Festival, la cui prima edizione si è conclusa a Faenza nel 2023. Esperto di cinema e presidente di associazione giovanile, Andrea ci ha raccontato qualcosa di più sulla manifestazione e ci ha permesso di scambiare quattro chiacchiere stimolanti. Intervista di Jacopo Gioacchini.
    Ascoltato 11 min. 58 sec.
  • Isabella Gorgoni Grifoni - serata 2 ed. 2023

    24 LUG 2023 · Cantante, attrice, sceneggiatrice, regista. Isabella Gorgoni Grifoni si è dimostrata un'artista poliedrica, in grado di racchiudere in sé un po' tutto il mondo che ruota intorno a Cinemasuono. E' stato quindi un piacere averla ospite, ancora più sapere che Cinemasuono è stato per lei fonte di ispirazione. Intervista di Jacopo Gioacchini.
    Ascoltato 5 min. 50 sec.
  • Filarmonica Fluida - serata 2 ed. 2023

    13 LUG 2023 · Filarmonica Fluida è un progetto che nasce attorno ai Duna Sudios di Russi (RA), gestiti da Andrea Scardovi. Qui Filippo La Marca ha messo insieme un gruppo di talentuosi musicisti tra elettronica e sperimentazione, che ha deciso di mettersi alla prova a Cinemasuono. Intervista di Jacopo Gioacchini.
    Ascoltato 8 min. 46 sec.

Cinemasuono è il Festival organizzato a Cervia dallo Spazio Culturale Scambiamenti. La fusione tra stili artistici diversi è il miglior modo per dare libero sfogo alla propria arte e ottenere...

mostra di più
Cinemasuono è il Festival organizzato a Cervia dallo Spazio Culturale Scambiamenti.

La fusione tra stili artistici diversi è il miglior modo per dare libero sfogo alla propria arte e ottenere qualcosa di nuovo, inedito ed entusiasmante. Immagini e musica che si fondono in un’opera unica, alla riscoperta di un modo di fare cinema dalle potenzialità ancora ampiamente sottovalutate.

Cinemasuono vede la proiezione di film musicati dal vivo, cortometraggi di registi emergenti, musicisti che si mettono alla prova con la forma visiva ed ospiti con tanto da dire.

Questo podcast raccoglie le interviste realizzate ai partecipanti, che servono a restituire il senso e ad approfondire ciò che è dietro alle esibizioni.

La cosa migliore rimane partecipare al Festival, di cui Radio Social Coast è radio ufficiale! Tenetelo d'occhio!
mostra meno
Informazioni
Autore Radio Social Coast
Categorie Arti dello spettacolo
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca