Copertina del podcast

Chiama la tua Vacanza

  • Chiama la tua vacanza Washington, D C, la capitale degli Stati Uniti

    19 MAR 2024 · Certo! Ecco alcune curiosità su Washington, D.C., la capitale degli Stati Uniti: 1. Progettazione e Layout: Washington, D.C., è stata progettata da Pierre Charles L'Enfant, un architetto e ingegnere nato in Francia. Il layout della città presenta ampie vie radiali che si irradiano da cerchi e piazze, con monumenti iconici collocati strategicamente in tutta la città. 2. Fioritura dei Ciliegi: Ogni primavera, Washington, D.C., si trasforma grazie alla fioritura dei ciliegi. Questi bellissimi alberi furono un regalo dal Giappone nel 1912 e ora adornano il Tidal Basin, creando uno spettacolo mozzafiato di fiori rosa e bianchi. 3. National Mall: Il National Mall non è una destinazione per lo shopping, ma piuttosto un'ampia area simile a un parco che si estende dal Campidoglio degli Stati Uniti al Lincoln Memorial. È sede di monumenti e memoriali iconici, tra cui il Washington Monument e il Vietnam Veterans Memorial. 4. Smithsonian Institution: Washington, D.C., è sede del più grande complesso museale del mondo, la Smithsonian Institution, con 19 musei, gallerie, giardini e uno zoo. L'ingresso a tutti i musei Smithsonian è gratuito per il pubblico. 5. Centro Politico: Essendo la capitale degli Stati Uniti, Washington, D.C., è il centro del potere politico del paese. È qui che risiede il Presidente nella Casa Bianca, il Congresso si riunisce al Campidoglio degli Stati Uniti e la Corte Suprema si riunisce al Palazzo della Corte Suprema. 6. Cucina Internazionale: Washington, D.C., vanta una scena culinaria diversificata, con una vasta gamma di cucine internazionali rappresentate. Dal cibo etiope al vietnamita, è possibile trovare piatti autentici provenienti da tutto il mondo nei quartieri come Adams Morgan e Dupont Circle. 7. Eventi Culturali: Durante tutto l'anno, Washington, D.C., ospita numerosi eventi culturali e festival, che celebrano tutto, dalla musica e il cinema al cibo e all'arte. Il National Cherry Blossom Festival, il Smithsonian Folklife Festival e i Kennedy Center Honors sono solo alcuni esempi del vibrante calendario culturale della città. Washington, D.C., è una città dinamica e diversificata, ricca di storia, cultura e importanza politica. Offre ai visitatori una miscela unica di monumenti iconici, musei di classe mondiale e quartieri vivaci da esplorare.
    31 min. 36 sec.
  • Chiama la tua Vacanza New York 2024

    7 MAR 2024 · New York: Tra Grattacieli Iconici e Melting Pot Culturale Benvenuti a New York, la città che non dorme mai, dove ogni angolo racconta una storia e ogni quartiere è un universo a sé. Manhattan, L'Isola Verticale: Manhattan è l'epicentro di New York, un'isola dove i grattacieli sfiorano il cielo. Ammirate lo skyline dalla cima dell'Empire State Building, passeggiando per Times Square tra luci sfavillanti e teatri di Broadway. Central Park offre una pausa di tranquillità nel cuore della metropoli. Brooklyn, Creatività e Trendiness: Brooklyn è un concentrato di creatività e trendiness. Attraversate il Ponte di Brooklyn e immergetevi nei quartieri di Williamsburg e DUMBO, con gallerie d'arte, caffetterie alla moda e viste spettacolari sulla skyline di Manhattan. **Melting Pot Gastronomico:** New York è un vero melting pot gastronomico. Gustatevi un autentico bagel con lox a Brooklyn, assaggiate la pizza a Midtown o esplorate i sapori etnici di Chinatown e Little Italy. Non dimenticate il classico hot dog di strada. Cultura e Intrattenimento: New York è un paradiso culturale. Dal Metropolitan Museum of Art al Museum of Modern Art (MoMA), la città offre una vasta gamma di esperienze artistiche. Assistete a uno spettacolo di Broadway o visitate la Statua della Libertà per un tuffo nella storia. Attrazioni Iconiche: 1. **Statua della Libertà:** Un simbolo di libertà che si erge sull'isola di Ellis. 2. **High Line Park:** Un parco urbano costruito su una vecchia linea ferroviaria, offrendo viste panoramiche e arte pubblica. New York è la città dei sogni, un luogo dove ogni strada è una nuova avventura. #NewYorkCity #SkylineManhattan #BrooklynVibes #CulturaNewYork #ViaggioANewYork Spero che questo post catturi l'energia e la diversità di New York!
    31 min. 53 sec.
  • Chiama a tua vacanza Miami

    25 FEB 2024 · Miami: Tra Vibrazioni Tropicali, Architettura Art Deco e Sapori Multiculturali Benvenuti a Miami, una città dal fascino unico che unisce l'effervescenza tropicale, l'architettura colorata e la diversità gastronomica.Vibrazioni Tropicale: Miami è sinonimo di atmosfera tropicale. Le spiagge di South Beach, con le loro acque turchesi e le palme ondeggianti, offrono il perfetto scenario per rilassarsi. Passeggiate lungo Ocean Drive, ammirando gli edifici Art Deco color pastello che definiscono lo skyline di Miami Beach.Architettura Art Deco: Il quartiere Art Deco di Miami Beach è un vero e proprio viaggio nel tempo. Le facciate accattivanti e i dettagli geometrici degli edifici risplendono di vivaci colori pastello. La Ocean Drive è la passeggiata ideale per immergersi nella bellezza storica e artistica di Miami.Gastronomia Multiculturale: Miami è un melting pot gastronomico. Assaporate la "mofongo," piatto portoricano a base di banane verdi fritte e carne. Il "ceviche," tipico della cucina latinoamericana, è una delizia di pesce marinato con agrumi e spezie.Dolci e Delizie Tropicale: I dolci tropicali sono un tripudio di sapori. I "pastelitos," sfogliatelle ripiene di frutta o formaggio, sono una prelibatezza cubana da non perdere. Il "key lime pie," una torta al lime tipica della Florida, è un dolce rinfrescante perfetto per il clima caldo di Miami.Cocktail e Vita Notturna: Miami brilla anche nella vita notturna. Godetevi un "mojito" sulla famosa Ocean Drive o esplorate i club di South Beach per ballare al ritmo della musica latina e internazionale.Attrazioni Iconiche: - Little Havana: Un quartiere cubano con caffetterie tradizionali, murales vivaci e ritmi di salsa per le strade. - Wynwood Walls: Un'area dedicata all'arte urbana, con murales eclettici e coloratissimi. Miami è una festa per i sensi, un luogo dove le influenze culturali si fondono in un'esperienza
    33 min. 39 sec.
  • Chiama la tua vacanza Lecce_ Un Viaggio nel Barocco_ Sapori Avvolgenti e Tradizioni Pugliesi

    20 FEB 2024 · Lecce: Un Viaggio nel Barocco, Sapori Avvolgenti e Tradizioni Pugliesi Benvenuti a Lecce, una città che incanta con la sua architettura barocca, la cucina avvolgente e un patrimonio culturale che si respira in ogni vicolo e piazza.Architettura Barocca: Lecce è celebre per il suo stile barocco, esemplificato nei dettagli ornamentali delle chiese e dei palazzi. La Basilica di Santa Croce, con la sua facciata intricata, e il complesso architettonico di Piazza del Duomo sono gioielli che testimoniano l'eleganza del barocco leccese.Gastronomia Pugliese: La cucina leccese è un'esperienza di sapori mediterranei e autenticità. Assaporate la "pitta di patate," una focaccia morbida farcita con purè di patate, formaggio e pepe nero. Le orecchiette con cime di rapa e salsiccia sono un piatto tradizionale che abbraccia i sapori della Puglia.Dolci Tradizionali: I dolci leccesi sono una delizia per il palato. I pasticciotti, dolci ripieni di crema di limone o ricotta, sono un must assoluto. L'"espressino," un caffè speciale leccese, è perfetto per accompagnare queste prelibatezze.Vini Locali: La Puglia è rinomata per i suoi vini robusti. Il Primitivo di Manduria, un vino rosso corposo e fruttato, è una scelta eccellente. Il Negroamaro, con la sua complessità e struttura, è un altro vino pugliese da assaporare.Attrazioni Incantevoli: - Anfiteatro Romano di Lecce: Un antico anfiteatro ben conservato che testimonia la storia romana della città. - Porta Napoli: Una delle porte di accesso al centro storico, adornata da dettagli barocchi e affreschi che narrano la storia di Lecce.
    30 min. 50 sec.
  • Chiama la tua vacanza Firenze

    16 FEB 2024 · Firenze: Un Viaggio nel Cuore dell'Arte, Gusto e Storia Toscana Benvenuti a Firenze, una città intrisa di arte rinascimentale, sapori toscani e una storia che si percepisce in ogni vicolo e piazza.Arte e Cultura: Firenze è il luogo in cui l'arte rinascimentale ha trovato la sua massima espressione. La Galleria degli Uffizi, con opere di artisti come Botticelli e Leonardo da Vinci, è una tappa imperdibile. Il Duomo di Santa Maria del Fiore, con la sua maestosa cupola progettata da Brunelleschi, domina il panorama cittadino.Gastronomia Fiorentina: La cucina fiorentina è un tripudio di sapori robusti e genuini. Assaporate la bistecca alla fiorentina, cotta alla perfezione e servita con un filo d'olio extravergine d'oliva. I pici all'aglione, una variante di pasta toscana, vi delizieranno con il loro sapore avvolgente.Dolci e Delizie: Firenze è anche famosa per i suoi dolci tradizionali. I cantucci, biscotti croccanti di mandorle spesso accompagnati dal Vin Santo, sono un piacere da gustare. La schiacciata alla fiorentina, un soffice dolce arricchito da zucchero a velo, è un altro imperdibile capolavoro culinario. Vini Toscani: La Toscana è rinomata per i suoi vini pregiati. Il Chianti Classico, un rosso robusto e fruttato, è una scelta eccellente per accompagnare i pasti. Il Vernaccia di San Gimignano, un vino bianco fresco e aromatico, è perfetto per chi ama i sapori più leggeri.Attrazioni Iconiche: - Ponte Vecchio: Un ponte medievale che attraversa il fiume Arno, famoso per le sue botteghe d'arte e orafi. - Piazza della Signoria: Il cuore politico di Firenze, circondata da palazzi storici e dominata dalla statua di David di Michelangelo.
    33 min. 50 sec.
  • Per Chiama la tua Vacanza_Dubai_ Tra Modernità_ Grattacieli e Tradizioni Affascinanti_

    14 FEB 2024 · Dubai: Tra Modernità, Grattacieli e Tradizioni AffascinantiBenvenuti a Dubai, la città che unisce la grandiosità del moderno con le radici tradizionali, un viaggio tra grattacieli avveniristici e antiche tradizioni che incanta i visitatori provenienti da tutto il mondo.Icone Architettoniche: Dubai è sinonimo di grattacieli audaci e architetture futuristiche. L'iconica Burj Khalifa, il grattacielo più alto del mondo, offre una vista mozzafiato sulla città. La Burj Al Arab, con la sua forma di vela, è un simbolo di lusso e design.Shopping da Sogno: Dubai è un paradiso per gli amanti dello shopping. Il Dubai Mall, una delle più grandi destinazioni commerciali al mondo, ospita boutique di lusso, marchi internazionali e persino una pista da sci al chiuso. I mercati tradizionali, come il Gold Souk, offrono un'esperienza di acquisto più autentica.Gastronomia Multiculturale: La scena gastronomica di Dubai è un viaggio attraverso i sapori del mondo. Dai raffinati ristoranti stellati Michelin alle bancarelle di street food, potrete assaporare cucine da ogni angolo del pianeta. Provate il kebab arabo tradizionale o optate per una cena di lusso in un ristorante galleggiante nel Dubai Marina.
    31 min. 27 sec.
  • Chaima la tua vacanza Venezia di Radio Vacanze

    14 FEB 2024 · Venezia: Un Incanto d'Arte, Canali e Gusti UniciBenvenuti a Venezia, la città dell'amore, dei canali serpeggianti e dell'arte senza tempo. Un viaggio tra i vicoli antichi e gli scorci mozzafiato che affascina i visitatori di tutto il mondo.Storia e Arte: Perdersi nelle calli di Venezia è come camminare in un dipinto vivente. Piazza San Marco, con la sua Basilica e il Campanile, è un inno all'architettura gotica. Il Palazzo Ducale, testimone dei fasti della Serenissima Repubblica, rivela segreti storici nelle sue sale affrescate.Canali Magici: Navigare per i canali di Venezia è un'esperienza unica. Un giro romantico in gondola attraverso i canali minori svela scorci nascosti e ponti pittoreschi. Il Canal Grande, con le sue sontuose ville e il famoso Ponte di Rialto, incanta ogni visitatore.Gastronomia Veneziana: La cucina veneziana è un viaggio delizioso. Assaporate cicchetti in una tradizionale bacaro veneziana, gustando piccoli bocconi di pesce e prelibatezze locali. Risotto al nero di seppia e sarde in saor sono piatti tipici che deliziano il palato.
    30 min. 46 sec.
  • Chiama la tua Vacanza Palermo

    5 FEB 2024 · Esplorando il Fascino di Palermo: Storia, Sapori e Bellezze Uniche Benvenuti a Palermo, una città che incanta con il suo ricco patrimonio storico, la cucina deliziosa e una bellezza che affascina ad ogni angolo.Storia Incantevole: Il centro storico di Palermo è un viaggio nel tempo. La Cattedrale di Palermo, un capolavoro dell'architettura normanna, e il Palazzo dei Normanni, con la Cappella Palatina decorata con mosaici moreschi, sono testimoni dell'influenza di diverse culture che hanno plasmato la città nel corso dei secoli. I mercati storici come il Mercato Ballarò trasmettono ancora l'atmosfera autentica di un tempo passato.Gastronomia che Delizia il Palato: Palermo è una festa per i sensi quando si tratta di cibo. Assaporate arancine croccanti, pasta con le sarde ricca di sapori e sfogliatelle dolci per il dessert. I mercati come Vucciria e Capo offrono una varietà di prelibatezze locali, mentre le pasticcerie storiche, come Antico Caffè Spinnato, vi delizieranno con dolci tradizionali siciliani.Bellezze Naturali e Architettoniche: La spiaggia di Mondello, con le sue acque cristalline e la sabbia dorata, offre una fuga rilassante a breve distanza dal centro città. Il Teatro Massimo, uno dei teatri lirici più grandi d'Europa, è un'imponente struttura che celebra l'arte e la cultura. Il giardino botanico di Palermo, con una vasta collezione di piante esotiche, è un'oasi verde nel cuore della città.Colori e Tradizioni: I festeggiamenti religiosi, come la festa di Santa Rosalia, patrona di Palermo, portano le strade a vibrare di colori e suoni tradizionali. I carri allegorici durante la Settimana Santa e le luminarie durante le festività natalizie creano un'atmosfera magica che avvolge la città.Arte e Cultura: Palermo è anche un centro culturale con musei come il Museo Archeologico Regionale Antonio Salinas, che ospita una ricca collezione di reperti siciliani. Le strade dipinte di Ballarò, una mostra di street art, portano l'arte nelle vie più nascoste della città.Esplorare Palermo è un'immersione in una città che fonde abilmente la sua storia con la modernità, dove ogni vicolo, ogni piatto e ogni tradizione raccontano una storia affascinante. Vivete l'incanto di Palermo! #PalermoCittàStorica #SaporiSiciliani #BellezzePalermitane #CulturaSiciliana #ViaggioAPalermo
    28 min. 54 sec.
  • Chiama la tua vacanza Napoli!

    31 GEN 2024 · :Napoli: Un Viaggio Tra Storia, Arte e Sapori UniciNapoli, la città incantata del sud Italia, si rivela come una destinazione vibrante e piena di storie da raccontare. Dominata dal maestoso Vesuvio e affacciata sul mare, Napoli è un incrocio di storia, arte e sapori avvolgenti.Bellezze Incantevoli:L'iconica Piazza del Plebiscito accoglie i visitatori con la maestosità della Basilica di San Francesco di Paola, mentre il Castel dell'Ovo, antico simbolo della città, si specchia nelle acque del Golfo di Napoli. L'affascinante quartiere Spaccanapoli, con le sue stradine strette e la vivace atmosfera, è un viaggio nel cuore della Napoli antica.Musei e Tesori Artistici:Il Museo Archeologico Nazionale di Napoli custodisce i tesori dell'antica Pompei e Ercolano, offrendo una finestra unica sulla vita romana. La Certosa e Museo di San Martino, situata su una collina panoramica, ospita capolavori d'arte e una vista mozzafiato sulla città.Gastronomia che Soddisfa il Palato:Napoli è rinomata per la sua cucina deliziosa e autentica. La pizza napoletana, con il suo impasto soffice e ingredienti freschi, è un'esperienza culinaria imperdibile. I primi piatti, come gli spaghetti alla puttanesca e la pasta e patate, catturano l'anima della tradizione culinaria partenopea.Vini e Tradizioni Culinarie:I vini campani, come il Lacryma Christi e il Greco di Tufo, sono la perfetta degustazione di questo ricco patrimonio vinicolo. Oltre ai vini, Napoli è famosa per il caffè napoletano, che si gusta meglio accompagnato da un sfogliatella o un babà.Atmosfera Unica e Folklore: Napoli è anche una città di musica e folklore. Le strade risuonano di tarantelle e canzoni popolari napoletane, creando un'atmosfera unica e coinvolgente. Il teatro San Carlo, uno dei più antichi teatri d'opera d'Europa, offre spettacoli che catturano l'essenza dell'arte napoletana.Invenzioni Iconiche: Il Napoli Sfogliatella e il Babà: Oltre alla pizza, Napoli è famosa per le sue dolci invenzioni. La sfogliatella, dolce ricco di sfoglie croccanti e ripieno di ricotta, e il babà, soffice brioche imbevuta di liquore, sono le delizie che soddisfano i golosi di tutto il mondo.Esplorare Napoli è un viaggio in una città che mescola sapientemente il passato e il presente, dove ogni vicolo racconta una storia e ogni sapore cattura l'anima della cucina partenopea. Napoli, con la sua autenticità e il suo calore, è pronta a incantare chiunque abbia il privilegio di visitarla.
    30 min. 49 sec.
  • Chaiama la tua Vacanza Torino puntata del 19 gennaio 2024

    19 GEN 2024 · ertamente, Gianluigi Leoni! Ecco un riassunto di 400 parole che condensa le bellezze, la storia, i sapori e l'intrigo di Torino: --- **Torino: Un Viaggio Tra Bellezze, Storia e Delizie Uniche** Torino, gioiello del Piemonte, svela un'esperienza straordinaria in ogni angolo della città. Dominata dalla maestosa Mole Antonelliana, simbolo indiscusso, Torino cattura l'attenzione con una bellezza architettonica che si fonde armoniosamente con la storia millenaria di Piazza Castello e la sontuosità della Reggia di Venaria. Al cuore della cultura torinese troviamo i musei, autentiche gemme che raccontano storie millenarie. Il Museo Egizio, uno dei più importanti al mondo, apre le porte a un viaggio nel tempo nell'antico Egitto. La Galleria Sabauda, con opere di maestri rinomati, e il Museo dell'Automobile, che celebra l'evoluzione dei veicoli, aggiungono strati alla ricchezza culturale della città. Ma Torino non è solo storia e architettura; è anche un banchetto per il palato. I primi piatti, come gli agnolotti al plin e il risotto al Barolo, sono una celebrazione della tradizione gastronomica piemontese, mentre i vini locali, come il Barolo e l'Arneis, trasportano il degustatore in un viaggio attraverso i vigneti delle Langhe. I caffè storici di Torino sono autentiche istituzioni. Il Caffè Torino, aperto nel lontano 1903, ha accolto menti brillanti come quella di Hemingway, mentre Baratti & Milano del 1858 continua a deliziare con cioccolatini e pasticcini artigianali. E poi c'è l'invenzione iconica: il tramezzino. Creato nel 1925 al Caffè Mulassano in Piazza Castello, questo spuntino leggero e raffinato è diventato parte integrante della cultura culinaria torinese. Torino è un connubio affascinante di passato e presente, dove bellezze architettoniche, tesori culturali, sapori straordinari e invenzioni iconiche si intrecciano per creare un'esperienza indimenticabile. Esplorare Torino è un invito a immergersi in una città che continua a incantare attraverso la sua storia, la sua cultura e i suoi sapori unici.
    31 min. 14 sec.

Scopri il mondo con 'Chiama la Tua Vacanza', la nuova trasmissione radiofonica dedicata ai viaggi, Liberamente ispirata allo stile delle radio libere degli anni '80! Dal 19 dicembre. Sono 32...

mostra di più
Scopri il mondo con 'Chiama la Tua Vacanza', la nuova trasmissione radiofonica dedicata ai viaggi,
Liberamente ispirata allo stile delle radio libere degli anni '80! Dal 19 dicembre.

Sono 32 puntate in diretta, martedì e venerdì dalle 15:00 alle 15:30.
Ogni episodio esplorerà una destinazione, Italia e oltre.
Chiamaci al 064101680 o al 3204687503 per suggerire la tua prossima avventura! Aperto a tour operator, agenzie di viaggio e DMC. 🎙️🌟

#ChiamaLaTuaVacanza #RadioVintage"
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca