Copertina del podcast

Cenere di Melagrana

  • Niccolò Paganini

    17 GIU 2024 · Nicolò. Niccolò. Nicola. Una delle prime "rockstar" maledette della storia. Brani di Paganini utilizzati: La campanella Variazioni Sulla Carmagnola  Capriccio n°5 Sonate lucchesi Capriccio n°24 Capriccio n°13 Nel cor più non mi sento
    Ascoltato 32 min. 52 sec.
  • Giacomo Casanova

    17 MAG 2024 · Tutto ciò che si conosce di Giacomo Casanova, lo si deve allo stesso Casanova. Le sue memorie sono state la fonte principale di quasi tutte le biografie che hanno cercato di riraccontare la sua vita sregolata e piena di vizi. Un avvocato, un sacerdote, un ufficiale militare, violinista, truffatore, magnaccia, buongustaio, ballerino, uomo d'affari, diplomatico, spia, politico, medico, matematico, filosofo, alchimista, drammaturgo e scrittore. Casanova sembra essere stato tutte queste cose. Sembra… perché non possiamo essere certi di quante e quali vicende siano reali o abilmente modificate. Casanova ha raccolto le sue memorie per nutrire il suo grande ego e per costruire attorno a sé un vero e proprio mito che potesse perdurare negli anni a venire.  Ma non si può negare il suo intuito, la spregiudicatezza, l’abilità di questo personaggio controverso che tutt’oggi ci affascina.
    Ascoltato 33 min. 17 sec.
  • Famiglia Sodder

    22 DIC 2023 · La Vigilia di Natale è un momento magico per i bambini. Si va a dormire a fatica, il cuore ricolmo di gioia e curiosità per l'indomani. La pancia piena di cose buone. Un essere magico entrerà in casa, berrà il latte e si sfamerà con biscotti e mandarini. E poi lascerà tanti doni sotto l'albero. Ma in quel Natale del 1945, nessuno aprirà i regali. Anzi, qualcosa sembra mancare...
    Ascoltato 27 min. 27 sec.
  • Giuseppina Bonaparte

    22 NOV 2023 · Un'aquila spicca il volo. Nel becco tiene ben stretta una rosa. Marie-Josèphe-Rose Tascher de La Pagerie attraversa l'oceano e arriva a Parigi nel 1779, per legarsi ad un uomo che non la amerà mai. Sopravviverà alla Rivoluzione francese, al Terrore, al carcere. Poi, un uomo, anche lui "straniero", la battezzerà con un nome nuovo e la porterà in cima all'Europa, al Mondo. Imperatrice di Francia e Regina d'Italia... Ma è andata veramente così? Chi ha fatto volare chi?
    Ascoltato 37 min. 6 sec.
  • Rosalia Lombardo ed Alfredo Salafia

    29 OTT 2023 · A Palermo, nel dicembre 1920, una giovane coppia perde per sempre la sua primogenita. Un dolore così grande, così comune. Alfredo Salafia, un uomo che si spaccia professore, farà in modo che per quella piccola creatura il tempo non passi mai.
    Ascoltato 24 min. 1 sec.
  • Beatrice Cenci

    13 OTT 2023 · "Aver volontà di togliersi dall'ingiustizia é delitto o justizia?" Questo chiese Beatrice Cenci, dopo settimane di martirio. Ecco a voi il Caso Cenci. Decidete voi chi fu la vergine romana, il cui spirito infesta ancora il Ponte di Castel Sant'Angelo, un'eroina o una diavola?
    Ascoltato 29 min. 28 sec.
  • Eleonora Duse

    15 SET 2023 · La Divina. "La più grande attrice del mondo". La sua intera esistenza è stata votata al palcoscenico e profonde cicatrici sono state inflitte ed autoinflitte. Il dramma di essere madre. Un' anima sensibile, complessa e dolorosamente umana.
    Ascoltato 35 min. 21 sec.
  • Christine e Lea Papin

    11 AGO 2023 · Cosa vuol dire nascere nella povertà della Francia di inizio '900? Cosa vuol dire sottomissione? Cosa vuol dire devozione? Ecco a voi la storia di due sorelle. La storia di due serve.
    Ascoltato 23 min. 39 sec.
  • Leonarda Cianciulli

    13 LUG 2023 · La storia grottesca e terribile della Saponificatrice di Correggio, tra folklore, menzogne e malocchi. Truffatrice senza scrupoli o madre malata di mente? Era sola davanti a quel calderone? Perchè pasticcini e saponette? ➤ Allarme naso chiuso!
    Ascoltato 36 min. 38 sec.
  • Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti

    30 GIU 2023 · La vicenda giudiziaria che vede come protagonisti Nicola Sacco e Bartolomeo Vanzetti, italiani condannati a morte perchè immigrati ed anarchici. Chi erano? Quali erano le accuse e le "prove" a sostegno dell'accusa? Meritavano la morte? “Io voglio un tetto per ogni famiglia, del pane per ogni bocca, educazione per ogni cuore, luce per ogni intelligenza.” Bartolomeo Vanzetti
    Ascoltato 50 min. 52 sec.

Salve a tutti, questo è Cenere di Melagrana, un podcast del canale YouTube TriVia VIXI. Questo podcast nasce dal lutto ma soprattutto cerca di celebrare la vita di persone del...

mostra di più
Salve a tutti, questo è Cenere di Melagrana, un podcast del canale YouTube TriVia VIXI.
Questo podcast nasce dal lutto ma soprattutto cerca di celebrare la vita di persone del passato. Persone famose e persone dimenticate. Almeno finchè non ascolterete l'episodio. O così proverò a fare.
Raccoglieremo uno a uno chicchi rossi e succosi di vita e di morte. In Italia e non solo. Seguiremo le scie della cenere lasciata indietro: crimini, sesso, rivalsa, politica, gioie, malattia ed abbandono.
E si cercherà di migliorare sempre di più.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca