Copertina del podcast

Catechesi edificanti di preti illuminati

  • Raffaele Nappi: la variante coach dell'ingegnere

    8 GIU 2023 · Raffaele Nappi intervistato a Radio Canale Italia sulle sue esperienze professionali e progetti futuri
    Ascoltato 7 min. 9 sec.
  • A perfect day

    30 OTT 2021 · Nell'omelia, don Paolo Alliata utilizza la trama del film: "A perfect day" per descrivere la qualità evangelica del servo inutile... in attesa della pioggia risolutiva.
    Ascoltato 10 min. 28 sec.
  • Il grido di giobbe

    26 AGO 2021 · Dialogo tra don Luigi Maria Epicoco e l'autore del libro in oggetto, Massimo Recalcati. Il male che si accanisce contro Giobbe non può piú essere concepito come una punizione, poiché egli non ha commesso alcun delitto; non può piú essere una vendetta, poiché egli non ha colpito nessuno. Nel trovarsi esposto alla violenza insensata della sofferenza Giobbe si trova immerso in una esperienza intraducibile. Resta solo il grido rivolto a Dio come il modo piú radicale della domanda. La stessa che egli porta nell'etimo del suo nome: Giobbe significa nella lingua ebraica « dov'è il padre? » Domanda che sovrasta ogni possibile risposta. «Il dolore di Giobbe – come scrive Recalcati – non può essere ricondotto all'ordine del senso perché nessuna teologia, come nessuna altra forma di sapere, è in grado di spiegarne l'eccesso».
    Ascoltato 55 min. 45 sec.
  • Ipocrisia

    24 AGO 2020 · L’ipocrisia, ci racconta don Paolo Alliata, è anzitutto un grave peso sulle spalle, dice Dante. Il poeta immagina che gli ipocriti siano, nell’ottavo cerchio dell’Inferno, sottoposti alla punizione di una pesante cappa di piombo, che essi portano come i monaci del glorioso monastero di Cluny in Borgogna: ampie cocolle dalle larghe e lunghe maniche, e grandi cappucci da poterci nascondere lo sguardo. “Gente dipinta”, dice Dante: non è chiaro se in viso, come quelli che si trascoloran le fattezze per fingere di essere impegnati nell’estenuazione del digiuno (anche Gesù ironizza su questi qui), o se il riferimento è alle cappe, che fuori sono dorate e scintillanti, e dentro sono piombo che impaccia ogni passo. A confronto di quelle, gli strumenti di tortura di Federico II di Svevia eran leggere come erba secca. L’ipocrita – dice Dante – è impegnato in vita a trascinare il peso sfiancante di una continua ricerca dello sguardo altrui, della elaborazione di una strategia per accattivarsi chi ha di fronte e condurlo dove vuole. È il gravame dell’inganno accarezzato, che succhia le energie e impedisce il libero cammino.
    Ascoltato 5 min. 15 sec.
  • La storia di Davide

    4 AGO 2020 · L'umanità ha bisogno di storie per comprendere al meglio la realtà, come re Davide, posto di fronte alle sue malefatte dal profeta Nathan. Breve ma intensa riflessione a cura di don Paolo Alliata.
    Ascoltato 8 min. 57 sec.
  • Primavera per tutti

    20 LUG 2020 · Don Paolo Alliata prende spunto da alcune pagine del romanzo di Tolstoj: "Resurrezione" per indicarci la via della fioritura della nostra vita e, di conseguenza, di coloro che ci circondano.
    Ascoltato 6 min. 10 sec.
  • Affidarsi alla guida giusta

    19 GIU 2020 · Come fare un giusto discernimento? affidandoci alla guida giusta nelle cantine del nostro cuore
    Ascoltato 2 min. 58 sec.
  • Quelli della Via

    15 GIU 2020 · I primi cristiani identificavano se stessi come: "Quelli della Via". Ma questa strada, talvolta, non è lastricata dal buon senso, ma va oltre. Un esempio sta nell'indicazione di Gesù di amare il proprio nemico. Don Paolo Alliata, citando una testimonianza concreta come quella del cardinale vietnamita Van Thuan, ci indica cosa significa rimanere alla sequela di Cristo.
    Ascoltato 8 min. 48 sec.
  • Abramo, la difficoltà dei numeri primi

    5 GIU 2020 · Dio si rivolge ad Abramo, stringi stringi. con 2 verbi: vattene, e ti benedico.
    Ascoltato 10 min. 32 sec.
  • Non ci si salva da soli

    30 MAR 2020 · Non siamo soli anche quando siamo soli, e la relazione con l'altro è il presupposto per la salvezza. Soli non ci si salva. Riflessione di don Luigi Maria Epicoco
    Ascoltato 9 min. 47 sec.

I colori dell'iride indicano come, nel mutare delle situazioni di vita spesso accidentate, ci sia un'unica certezza, quella della tenerezza di un Dio che ci sta sempre accanto: "Il mio...

mostra di più
I colori dell'iride indicano come, nel mutare delle situazioni di vita spesso accidentate, ci sia un'unica certezza, quella della tenerezza di un Dio che ci sta sempre accanto: "Il mio arco pongo sulle nubi ed esso sarà il segno dell'alleanza tra me e la terra. Quando radunerò le nubi sulla terra e apparirà l'arco sulle nubi ricorderà la mia alleanza che è tra me e voi e tra ogni essere che vive in ogni carne’ (Gen 9,13-15).
mostra meno
Informazioni
Autore Raffaele Nappi
Categorie Religione e spiritualità
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca