Contatti
Episodi & Post
Episodi
Post
9 OTT 2025 · L'imposizione dei dazi USA sulla Svizzera hanno provocato un +39% di tensione e un pressochè annullamento dell'export Oltreoceano.
Il settore della Meccanica, elettromiccanica e meccanica di precisione è quello che ne sta risentendo maggiormente, trattandosi di un asset trainante per l'economia della Confederazione.
Le produzioni più colpite e gli scenari futuri quali sono?
Ce lo raccontano in questa intervista Ilaria Ceddia, Resp. settore Beni industriali della CCIS e Nicola Roberto Tettamanti, presidente di Swissmechanic.
4 SET 2025 · Augusto Coppola, investitore in startup del deeptech, uno tra gli esponenti di spicco dell'ecosistema innovativo M;ade in Italy, ci porta in "Sala Macchine" e ci offre, dall'interno, una sfaccettata visione delle startup early stage e seeds Made in Italy. Ta opportunità di crescita, miglioramento e sguardo sul futuro, gli abbiamo anche chiesto quale relazione ci sia con il territorio elvetico.
La risposta negli utlimi minuti di intervista fatta con la giornalista Fiammetta Benetton, Ugìfficio stampa della Camera di Commercio Italiana pe la Svizzera.
18 APR 2025 · La Svizzera è il Paese più innovativo del Mondo.
A dirlo è il Global Innovation Index 2024, pubblicato dall'agenzia di proprietà intellettuale degli Stati Uniti, che classifica i paesi più innovativi del Mondo utilizzando alcuni indici, tra i quali:
- pubblicazioni scientifiche,
- esportazioni high-tech
- spesa in ricerca e sviluppo come percentuale del PIL.
Da una prima analisi si potrebbe immaginare che la presenza negli USA delle sedi delle più grandi aziende tecnologiche del mondo, sancirebbe qui la prima posizione: non è così.
Gli USA si posizionano al terzo posto. Il Paese più innovativo del mondo è la Svizzera.
Si scopre che è la Confederazione Elvetica, è al primo posto al mondo per le domande di brevetto rispetto al PIL. La Svizzera ha inoltre università di prim'ordine e forti legami tra queste e le imprese, sviluppando così R&D di altissimo livello e strettamente correlato alle necessità del mondo produttivo. A differenza degli Stati Uniti, la Svizzera ha anche bassi livelli di debito pubblico e il suo governo spende soldi con attenzione ma riesce ancora a offrire assistenza sanitaria e istruzione universali di alta qualità.
Il primo posto della classifica la Svizzera lo conquista anche grazie a continui investimenti in infrastrutture e ad un'economia altamente diversificata.
Una dentizione da non sottovalutare per tutti coloro che svolgono attività legate all’innovazione e che sono alla ricerca di partner strategici di altissima qualità.
Di innovazione e opportunità per gli imprenditori italiani abbiamo parlato con relatori di eccezione in una puntata del nostro podcast.
Ascoltate cosa ci hanno detto @maria anselmi di @innoswiss, @antonio Gambardella di @fongit e @Umberto Milano di @pizzatech
15 APR 2025 · Le CCIE europee si muovono per offrire alle aziende esportatrici italiane minacciate dai dazi USA un’alternativa al mercato americano.
La "guerra commerciale" sui dazi gode di un "armistizio" di 90 giorni. Il Presidente USA ha infatti deciso di sospendere il provvedimento entrato in vigore il 2 aprile che imponeva dazi pesantissimi alle produzioni extra USA, verso i Paesi che si sono detti disposti a negoziare. Notizia che, nelle scorse ore, ha portato una ventata di ottimismo testimoniata dagli indici borsistici che vanno in netto rialzo rispetto a quanto segnato nei giorni scorsi. Un andamento che pare testimoniare un vero allentamento delle tensioni commerciali.
Quali sono dunque le opportunità che le imprese esportatrici Made in Italy possono cogliere rivolgendosi ai mercati limitrofi, europei per l'esattezza?
Ne abbiamo parlato con Pietro Meineri, Avvocato, Fondatore del Limes Club Svizzera e presidente del Geopolitics Network Group della CCIS.
Buona giornata nazionale del Made in italy 2025 a tutti i nostri ascoltatori
7 NOV 2024 · Una chiacchierata tra Fabrizio Macrì, Fiammetta Benetton e Marco Pugliese sull'evoluzione dell'industria Made in Italy con particolare attenzione a:
- capitani d'impresa
- globalizzazione
- futuro
- digitalizzazione
11 AGO 2024 · Parlare di Made in italy attraverso i corporate moovie.
Una forma di valorizzazione del bello e ben fatto italiano che dal 2023 passa attraverso il MADE FILM FESTIVAL organizzato dalla Camera di Commercio di Bergamo.
Le iscrizioni sono aperte fino al 15 settembre.
Il Made Film Festival, che si terrà a Bergamo dal 14 al 17 novembre 2024, è rivolto a tutti coloro che abbiano raccontato il "fare impresa" attraverso un filmato video.
Si possono candidare gratuitamente tutti i produttori di "cinema d'impresa": agenzie di comunicazione, case di produzione, imprenditori, registi, artigiani appartenenti a qualsiasi categoria merceologica/produttiva e commerciale.
Abbiamo dato voce a questa bellissima iniziativa perchè la valorizzazione del Made in Italy passa anche attraverso la creatività, la comunicazione innovativa ed emozionale di come le nostre imprese, ogni giorno, lavorino per creare il meglio, rispettando le tradizioni e guardando alle innovazioni.
La candidature al Made Film Festival sono aperte anche agli imprenditori italiani che fanno impresa in Svizzera o che hanno aperto loro succorsali sul territorio elvetico.
I video che saranno presentati dnovranno avere durata massima di 15', essere in lingua italiana o inglese (accettati anche i sottotitoli).
Maggiori info e il form da compilare li trovate sul https://www.madefilmfestival.it/
1 GIU 2024 · Il Made in Italy e la geopolitica. Le relazioni tra l'Italia, la Svizzera e il parallelismo con gli altri contesti legati alla globalizzazione. Il Made in Italy come componente e veicolo di diffusione della cultura di appartenenza, ma anche come sprone di miglioramento continuo per chi lo rappresenta.
Viviamo una fase storica di grande cambiamento e la chiacchierata condotta da Fiammetta Benetton (ufficio stampa della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera) con Fabrizio Macrì, Segretario generale della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera, Fabrizio Maronta, Responsabile della Redazione di Limes, e Pietro Meineri, Avvocato Fondatore e Presidente del Club Limes Svizzera, ci permette di apporfondire numerosi quesiti che sono sul tavolo di coloro che si occupano di export, globalizzazione e identità. Ci troviamo davanti a due sfide:
- evitare l'erosione sociale e puntare sull'equità socio economica dell'italia (ancora troppo spesso vista nella sua inesistente divisione tra Nord e Sud)
- Non dipendere dai Paesi appaltatori ma mantenete una propria identità economica e produttiva nell'ottica della collaborazione tra gli stati e non della dipendenza.
Buon ascolto
22 APR 2024 · Che origini ha il Made in Italy? Che importanza ha questo brand nel mondo?
Ce lo spiegano tre illustri relatori: Francesco Ziosi, direttore dell'Istituto di Cultura Italiana a Zurigo, Marco Pugliese, Giornalista economico e Professore all'università di Bolzano e Fabrizio Macrì, Segretario Generale della Camera di Commercio Italana per la Svizzera.
Coordina il talk Fiammetta Benetton, Ufficio stampa della Camera di Commercio Italiana per la Svizzera.
Un'entusiasmante cavalcata nella storia dell'umanità che ci spiega perchè oggi sia così importante il tema e così valorizzato, tanto da portare il MIMIT a dare vita alla Prima Giornata Mondiale del Made in Italy che è stata celebrata in Italia il 15 arile ma, all'estero, vedrà la rete delle CCIE di Assocamerestero impegnate e in prima fila per l'organizzazioni di momenti di aggregazione per valorizzare il vero significato di Made in Italy.
La Camera di Commercio Italiana per la Svizzera il 25 aprile porterà i neo soci nella sede di Zurigo per dialogare sul tema e prendere consapevolezza delle opportunità che sono a loro disposizione. A Lugano invece spazio ad una passeggiata tra elementi iconici, più o meno noti del Made in Italy.
3 APR 2024 · Fabrizio Macrì, Secretary General of CCIS interview Paolo Gallo about his last book: The 7 games of #Leadership.
The book will be launch in Zurich on May, the 30th, at 6.30 PM at the Adecco Group in Bellerivestrasse, 30.
28 MAR 2024 · La Camera di Comercio Italiana per la Svizzera, nel suo podcast Italia oltre i Confini, presenta lo Swiss Italian Startup Award, creato in collaboraizone con Fongit, per offrire a stratup, cluster e acceleratori italiani, l'ooportunità unica di presentare la propria idea ad un pubblico di investitori elvetici. Come? scopritelo a questo link https://www.swissitalianstartupaward.ch/
Informazioni
| Autore | CCIE di ZURIGO |
| Organizzazione | CamCom Italo-Svizzera |
| Categorie | Cultura e società |
| Sito | - |
| info@ccis.ch |
Copyright 2025 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company