Contatti
6 NOV 2024 · Chi entra nella città invisibile e conosce i suoi abitanti, non può uscirne uguale a prima. Perché in carcere il tempo si dilata e le emozioni si fanno più intense.
Ecco come, dopo aver partecipato ai progetti della Biblioteca del Confine della Casa della Carità, studentesse e studenti del Liceo Volta e del Liceo Cremona hanno cambiato l’idea che avevano del carcere.
6 NOV 2024 · Entrando in carcere non sai che cosa aspettarti e chi incontrerai. O forse lo sai, è quello che raccontano i media: persone irrecuperabili, che hanno commesso un reato e per questo non meritano una seconda opportunità, ma nemmeno un’attimo di attenzione e dalle quali è bene tenersi a distanza.
Poi quando ci hai a che fare, conosci le persone detenute da vicino, capisci che c’è altro oltre ai pregiudizi. Che, come si dice, la persona detenuta non è il reato che ha commesso.Ma che pregiudizi avevano sul carcere e sulle persone detenute gli studenti del Liceo Volta e del Liceo Cremona?Ce lo raccontano…
6 NOV 2024 · Sono stati centinaia gli studenti e i detenuti che negli anni si sono incontrati intorno alle pagine di un libro, grazie ai progetti che la Biblioteca del Confine della Casa della Carità realizza nel carcere di San Vittore Milano: La Società di Lettura con il liceo scientifico Alessandro Volta e Pagine di libertà con il liceo scientifico Luigi Cremona.Grazie ai libri, questi progetti fanno conoscere persone che, pur vivendo nella stessa città, hanno storie e vissuti diversi e probabilmente non si sarebbero mai incontrate.
6 NOV 2024 · A due passi dal Museo della scienza e della tecnologia, uno dei luoghi più visitati di Milano, fiancheggiato da viale Papiniano, dove due volte alla settimana si svolge uno dei mercati più grandi e multietnici della città, circondata da mura grigie interrotte agli angoli da alte torrette di guardia, c’è una città invisibile, dove vivono più di mille persone e circa 600 vi lavorano.
Questa città invisibile è il carcere di San Vittore, tecnicamente una casa circondariale, cioè un luogo che ospita persone in attesa di giudizio o condannate a pene inferiori ai cinque anni. È qui che, nelle aule della scuola del Terzo Reparto, la Biblioteca del Confine della Casa della Carità realizza La Società di Lettura e Pagine di Libertà, due progetti dedicati ai libri e al piacere di leggere che coinvolgono alcuni detenuti e i soggetti che fanno parte di Biblioteche in Rete a San Vittore.
22 FEB 2024
22 FEB 2024
7 GIU 2023
7 GIU 2023
7 GIU 2023
7 GIU 2023
Informazioni
Autore | Casa della Carità |
Organizzazione | Ufficio stampa Casa della cari |
Categorie | Notizie: approfondimenti , Cultura e società |
Sito | - |
ufficiostampa@casadellacarita.org |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company