Copertina del podcast

Buccia

  • Il ballo delle api

    7 GIU 2023 · Lá dove prevale lo sguardo antropico la vegetazione è poco funzionale agli insetti. Le api, perciò, reclamano spazio e ne fruiscono fino a che ne hanno bisogno o fino a che non muoiono, sono stanche delle nostre città e ci muoiono dentro, esauste e immobili, senza spazio per danzare.
    Ascoltato 7 min. 14 sec.
  • Facciamo due conti

    7 APR 2023 · Zoona Bianca, un programma di retequattro che non conoscevamo. Il tema di cui si discute sono “le borseggiatrici Rom”. Il servizio si divide tra registrazioni audio, riprodotte sopra immagini di stock di uomini armati - così, per dare pathos, indirizzare il pubblico e tirare un calcio nel sedere a qualsiasi criterio di etica giornalistica - commenti sbraitati dai vari invitati, un presentatore che offre una moderazione di parte e, ciliegina sulla torta, un bel servizio di Striscia la Notizia. Meraviglioso.
    Ascoltato 7 min. 17 sec.
  • Pulircisi il c*lo

    30 MAR 2023 · Tanto quanto il sistema protegge sé stesso, noi proteggiamo le nostre abitudini e lo stile di vita che ne deriva. Di più, ci raccontiamo che non è mai davvero nostra responsabilità. abitiamo un mondo che si pulisce il c*lo con la vita. Ed è ora di farglielo bruciare quell'orifizio coccolato dalla quattro veli.
    Ascoltato 7 min. 19 sec.
  • Orientamento Vericale

    28 FEB 2023 · Al quarto piano di Harrods, oltre al reparto dei giocattoli, c’è quello dedicato alla tecnologia. Per vedere gli ultimi ritrovati del lusso non c’è luogo migliore. Mi siedo su uno dei divani posizionati di fronte all’immenso schermo a micro led. Le immagini dello schermo erano troppo luminose e nitide, mi rimangono negli occhi per diversi secondi, sovrascrivendo per poco la mia visione della realtà. Ma non è questo a confondermi, non è questo a terrorizzarmi, quanto piuttosto l'esposizione di televisori montati in verticale. Si estendono verso l’alto, emulando la forma degli schermi dei cellulari. Me la immagino, quindi, la televisione del futuro. Con Tik Tok al posto di Mediaset, Instagram al posto di Sky e Netflix
    Ascoltato 7 min. 22 sec.
  • L'anticapitalismo dei capitalisti

    28 GEN 2023 · La critica a Ultima Generazione e a Just stop Oil sembra non conoscere limiti. Continua il carosello di opinioni di instancabili oratori, cellulare alla mano, ring light e via verso i lidi della speculazione. Ognuno come un piccolo dio digitale, con un pugno di rivelazioni in mano, a dire la propria. Perché ciò che ci appartiene, appare sempre più brillante e necessario di quello che riguarda gli altri. Rigurgiti intellettuali, pietismi virali, le parole che circondano le gesta degli attivisti cominciano ad essere la stantia riproduzione del pensiero dominante, quello del capitale.
    Ascoltato 13 min. 31 sec.
  • Sarajevo Safari

    25 NOV 2022 · All’International Crime and Punishment film festival di Istanbul è stato presentato “Sarajevo safari”, un documentario che denuncia la probabile presenza di stranieri, durante il conflitto del 92-95 in Bosnia, che pagavano per poter prendere parte ai combattimenti e sparare sui civili. Pagare per uccidere questo il nuovo - non così tanto - sport del benessere estremo. Basta dare la giusta cifra per ottenere un’informale licenza di uccidere e provare a sentire cosa significhi uccidere l’altro. La trama di Human Hunting sembra cosa assurda, ma non lasciamoci ingannare.
    Ascoltato 9 min.
  • Cyberstagioni

    11 NOV 2022 · All’Esselunga di Gae Aulenti è già Natale. Anzi, i calendari dell’avvento non sono solo disponibili, ma sono già in sconto. Nella libreria lì vicino, una delle testate promette favole e storie struggenti che daranno al Natale un sapore profondo, intriso di spirito natalizio che, naturalmente, non è quello dei regali, alla modica cifra di 18,90€. Fuori, oltre il vetro, confuso sta l’autunno caldo e con le foglie ancora verdi. Ma è autunno?
    Ascoltato 9 min. 14 sec.

Benvenut* in Buccia! La versione audio della nostra newsletter. Sarà ruvida, ma preziosa. Una pelle vegetale cucita attorno al cuore morbido delle cose, a quel succo del discorso che spesso...

mostra di più
Benvenut* in Buccia! La versione audio della nostra newsletter.

Sarà ruvida, ma preziosa. Una pelle vegetale cucita attorno al cuore morbido delle cose, a quel succo del discorso che spesso non si vuole affrontare.

Scarto di conversazioni, scelte editoriali e linguaggio, Buccia arriverà con cadenza bimensile a parlare di tutto. Ci metteremo dentro anche spicchi dolci, film e libri che vanno assolutamente condivisi, poesie e oggetti, proposte e idee.

Dal margine, per salvarci dal macero tutt* insieme.


Buccia è gratuita e senza pubblicità.
Grazie per aver scelto di essere qui,

Martina e Saverio
mostra meno
Informazioni
Autore Martina & Saverio
Categorie Cultura e società
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca