Copertina del podcast

Borena - La terra senza pioggia

  • Borena, il trailer

    15 MAG 2024 · Borena è un podcast di Valerio Nicolosi, tutte le puntate disponibili da lunedì 20 maggio 2024. Segui il podcast e clicca sulla campanella per ricevere gli aggiornamenti.
    Ascoltato 1 min. 30 sec.
  • 1 - Il viaggio

    19 MAG 2024 · Quando si parte per un reportage la fase di preparazione è fondamentale. Studiare la storia del luogo, capire e conoscere le varie realtà che si incontreranno. Il viaggio inizia molto prima partire.
    Ascoltato 17 min. 33 sec.
  • 2 - Siccità

    19 MAG 2024 · Dopo esserci lasciati alla spalle Arba Minch, il verde lascia il passo al marrone della terra. Fiumi prosciugati e laghi quasi secchi: la siccità ha colpito la regione etiope di Borena per 6 anni consecutivi, facendo saltare le stagioni della pioggia. Bisogna scavare delle buche al centro del lago per trovare un po' di acqua mista a terra, l'alternativa è soffrire la sete.
    Ascoltato 19 min. 7 sec.
  • 3 - Profughi interni

    19 MAG 2024 · La popolazione di Borena da sempre è composta da agricoltori-pastori, ma con la siccità degli ultimi anni, è scomparso l'80 per cento del bestiame. I piccoli villaggi, abitati da secoli, si stanno svuotando a loro volta: ottomila persone si sono spinte a Higo, l'unico villaggio dove c'era ancora un po' di acqua e dove oggi un piccolo pozzo garantisce il minimo di acqua per la sussistenza della popolazione.
    Ascoltato 27 min. 46 sec.
  • 4 - Trincea climatica

    19 MAG 2024 · La siccità è sinonimo di emergenza, ma per combatterla c'è bisogno anche di interventi strutturali. I profughi di Higo scavano una grande fossa. A cosa serve? Quando torneranno le piogge, diventerà il loro bacino idrico comunitario. La terra è rossa e dura, i picconi e le pale lavorano senza sosta. Sembrano dei soldati in guerra contro il cambiamento climatico e per salvarsi è come se stessero scavando una trincea.
    Ascoltato 16 min. 24 sec.
  • 5 - Senza latte

    19 MAG 2024 · La siccità è concausa di un'altra emergenza: quella alimentare. A soffrirne sono soprattutto le bambine e i bambini di Borena, che non possono più bere il latte di capra, alimento che una volta veniva dato loro perché in ogni famiglia c'era almeno una capra, ma nemmeno il latte delle loro madri, malnutrite a loro volta.
    Ascoltato 17 min. 3 sec.
  • 6 - Cos'è il cambiamento climatico?

    19 MAG 2024 · Nonostante siano direttamente coinvolti e ne stiano pagando le conseguenze, i profughi della regione di Borena, in Etiopia, non sanno cosa sia il cambiamento climatico e pensano che ciò che stanno vivendo abbia tutt'altra causa.
    Ascoltato 18 min. 6 sec.

Dei cambiamenti climatici si parla sempre più spesso, gli eventi meteo estremi sono aumentati anche in Italia negli ultimi anni. Alcuni mesi di siccità invernale, una grandinata o un’alluvione spesso...

mostra di più
Dei cambiamenti climatici si parla sempre più spesso, gli eventi meteo estremi sono aumentati anche in Italia negli ultimi anni. Alcuni mesi di siccità invernale, una grandinata o un’alluvione spesso non sono sufficienti per credere che le cose sono già cambiate e che la terra stia diventando “ostile” per le attività umane.

“Borena” è un viaggio alla scoperta di questa regione dell’Etiopia dove la popolazione da sempre vive di pastorizia e agricoltura. Oggi invece si sono trasformati in profughi interni e molti di loro devono percorrere chilometri e chilometri ogni giorno per trovare un piccolo ruscello che scorre sul letto di un grande fiume ormai prosciugato o scavare buche al centro di un lago che fino a pochi anni fa sembrava inesauribile. Quasi tutti scelgono di restare, ma il sogno dei più giovani è partire, direzione Europa.

Un podcast di Valerio Nicolosi 
Prodotto da LifeGate e CESVI
Montaggio e Sound design a cura di Marco Rip
Coordinamento e supervisione Giacomo De Poli


Questo podcast è realizzato nell'ambito del progetto HUDEPE Humanitarian / Development / Peace Nexus nelle comunità agropastorali sfollate e residenti nel Borena.
Progetto sostenuto dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca