Copertina del podcast

blumers

  • Italia, Open to AI - Blumers #21

    10 MAG 2023 · Il 2023 è sempre più l’anno dell’AI, nel panorama tech internazionale. Nel giro di un mese l’Italia è passata da essere l’unico paese al mondo a bandire ChatGPT, a essere il primo ad aver imposto con successo dei paletti, in termini di privacy compliance, al tool di OpenAI, che è infatti tornato disponibile nel nostro Paese nel bel mezzo di una più ampia discussione sull’immagine che diamo di noi al mondo. Nel frattempo le aziende non stanno a guardare, e iniziano a studiare modi per implementare l’intelligenza artificiale generativa nelle loro filiere. Se ne è parlato in un incontro con le aziende di Smact – il Competence Center del Triveneto – a cui abbiamo partecipato venerdì 5 maggio, e ne parla Luca Barbieri nella nuova puntata di Blumers, la nostra rassegna stampa dell’innovazione. All’interno anche le ultime dal fronte Twitter, e una constatazione empirica sulla carne “sintetica”.
    Ascoltato 14 min. 14 sec.
  • Speciale San Valentino: falling in love with ChatGPT | Blumers #18

    14 FEB 2023 · ChatGPT: è vero amore o una storia passeggera? La puntata di febbraio di blumers, la rassegna stampa dell'innovazione condotta da Luca Barbieri, è uno speciale di San Valentino dedicato all'AI. Arrivata da tre mesi nelle nostre vite, e destinata a restarci, come sembrano volerci dire i 10 miliardi di dollari investiti da Microsoft.
    Ascoltato 17 min. 8 sec.
  • Post CES: crisi, spillover e metaverso in “odorama” | Blumers #17

    19 GEN 2023 · L’accelerazione tecnologica riuscirà a superare l’anno di crisi che si preannuncia? Questa la domanda a cui tenta di rispondere Luca Barbieri nella puntata di gennaio di blumers, di ritorno dal CES di Las Vegas. Tra mascherine hi-tech, tatto e olfatto che completano i punti di accesso al Web3 e al metaverso, tanti spunti su auto a guida autonoma e mobilità.
    Ascoltato 16 min. 41 sec.
  • I guai di Cicciogamer e le profezie di Alec Ross | Blumers #16

    6 DIC 2022 · Cosa troveremo sotto l’albero di Natale? Ci sono segnali cupi – il crac di FTX, la condanna di Elizabeth Holmes e, si parva licet, le accuse allo youtuber Cicciogamer – e ottime notizie – le startup italiane non hanno mai raccolto così tanti soldi. Per orientarsi, Luca Barbieri si affida a una profezia del guru Alec Ross, già consigliere di Hillary Clinton e di Obama.
    Ascoltato 14 min. 18 sec.
  • L’innovazione senza ministero: la parola ai territori | Blumers #15

    8 NOV 2022 · Il governo Meloni ha di fatto abolito il ministero dell’Innovazione: al suo posto un sottosegretario, Alessio Butti. Suona come un segnale di “liberi tutti”. Ora Regioni ed enti locali svilupperanno strategie autonome per far crescere ecosistemi innovativi locali? In parte lo hanno già fatto, seguendo modelli diversi. Quali, lo racconta Luca Barbieri nella rassegna stampa dell’innovazione.
    Ascoltato 20 min. 51 sec.
  • Il sabotaggio di Nord Stream e il nuovo unicorno italiano | Blumers #14

    4 OTT 2022 · Il sabotaggio dei gasdotti Nord Stream 1 e 2 è una preoccupante accelerazione delle dinamiche di guerra, ma rappresenta anche un “giallo” tecnologico, con il probabile utilizzo di droni. Intanto, in attesa del nuovo governo, le aziende tech italiane Satispay e Bending Spoons raccolgono investimenti record. La rassegna stampa dell’innovazione condotta da Luca Barbieri.
    Ascoltato 18 min. 9 sec.
  • Un non-tema per le elezioni, l’Italia su Artemis, Ethereum prova a inquinare meno | Blumers #13

    6 SET 2022 · Perché il tema dell’innovazione è sparito dalla campagna elettorale? Forse è la fine di un ciclo. Tra le altre notizie della rassegna stampa condotta da Luca Barbieri, la space economy italiana sale sul razzo Artemis, il content creator diventa un lavoro «vero», mentre le criptovalute fanno i conti con la crisi climatica.
    Ascoltato 17 min. 53 sec.
  • Meteo estate: pioggia di soldi alle startup, Big Tech nella bufera | Blumers #12

    1 AGO 2022 · È un’estate turbolenta e imprevedibile, e non solo per la politica e il meteo. Splende il sole per le startup italiane, mentre sul pianeta Big Tech tira aria di tempesta. C'è anche una chicca su Hyperloop, nella rassegna stampa dell'innovazione condotta da Luca Barbieri.
    Ascoltato 20 min. 49 sec.
  • Chora compra Will, la bolla delle startup e la geopolitica dell’innovazione | Blumers #11

    4 LUG 2022 · Quanto vale il «matrimonio» tra Chora Media e Will e cosa ci dice delle nuove strategie dell’editoria digitale? Sta per scoppiare la bolla finanziaria delle startup? Cosa si muove nella geopolitica dell’innovazione? Molte domande (e qualche risposta) nella rassegna stampa dell’innovazione condotta da Luca Barbieri.
    Ascoltato 20 min. 7 sec.
  • La "morte" delle crypto, i Re Mida dell'innovazione e altri miti moderni | Blumers #10

    8 GIU 2022 · Da Elon Musk che cancella lo smart working alle dimissioni di Sheryl Sandberg, vice di Mark Zuckerberg, c’è un racconto dell’innovazione che passa per pochi “Re Mida” soli al comando. Ma là fuori c’è anche molto altro: dalle turbolenze del mercato crypto ai timori per il futuro dei venture capital, e in Italia i passi avanti della banda ultralarga e le startup che raccolgono finanziamenti.
    Ascoltato 19 min. 12 sec.
Comunicare l'innovazione: la newsletter di Blum
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca