Copertina del podcast

BLUE

RKO

    Un programma di e con Nicola Gaeta In onda tutti i martedì dalle 22 a mezzanotte su www.rkonair.com “Mi piace il jazz, un genere di musica che per lo più...

    mostra di più
    Un programma di e con Nicola Gaeta
    In onda tutti i martedì dalle 22 a mezzanotte su www.rkonair.com

    “Mi piace il jazz, un genere di musica che per lo più si ricorda in bianco e nero. Certo, il rosso fuoco degli occhi strafatti di Archie Shepp in “Attica Blues”, i solchi violacei che scavano il volto da vecchio tossico di Chet Baker, il seppia dei vecchi filmati di Monk, me lo fanno amare con qualche piccola variazione. Ma per lo più si ricorda in bianco e nero anche se la nuance che preferisco è il blu, anzi meglio, il blue.

    Il titolo di un disco straordinario di Joni Mitchell del 1971, ma anche uno dei colori che lo ha meglio caratterizzato, in maniera sotterranea, emotiva. Il colore di “Blue Train” l’unico disco inciso da John Coltrane per la Blue Note, un album del 1957, il colore di “Kind Of Blue” una delle pietre miliari della musica del secolo scorso, il coloredelle blue notes, le note del jazz e del blues. E’ un colore che evoca un immaginario fatto di emozioni, prima, molto prima che la musica diventasse show business.

    E’ per questo che ho deciso di chiamare il mio programma Blue perché è un colore col quale voglio connotare un grosso calderone di suoni in cui il jazz ha un ruolo di primo piano ma nel quale è contenuto tutto quello che gli ruota attorno, e quindi la soul music, il blues, l’R&B, l-hip-hop e chi più ne ha più ne metta. Blue è un programma radiofonico in cui la musica vuole “acchiappare” il cuore dell’ascoltatore, la sua emotività, le vibrazioni della sua anima.” –
    Nicola Gaeta

    Bio
    Nicola Gaeta. Medico, critico musicale, conduttore radiofonico, deejay. Collaboratore di testate quotidiane e specializzate, tra le quali il “Corriere del Mezzogiorno”, “Jazz Magazine” e “Musica Jazz”, è stato inviato presso i più importanti festival nazionali e internazionali, da Roccella Jonica a Umbria Jazz, dal Montreux Jazz Festival al North Sea Jazz Festival. E’ autore di Una preghiera tra due bicchieri di gin e di BAM, il jazz oggi a New York. Attualmente collabora con “Musica Jazz”.
    mostra meno
    Contatti
    Informazioni

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca