Copertina del podcast

Be-Tales, un grande racconto sui Beatles

  • Be-Tales S03E140 - Let it be

    10 MAR 2023 · Non ci si rende conto della velocità vorticosa con la quale i Beatles hanno consumato la loro carriera se non la si guarda da vicino. Le Get Back Session, immortalate dal film omonio di Peter Jackson, si sono svolte nel gennaio del 1969. Per cui ci si potrebbe immaginare che i Beatles arrivino in questo periodo dopo un lasso di tempo sufficiente per permettere loro di avere nuove idee. Niente di più sbagliato. Soltanto due mesi prima, nell’ottobre del 1968, i Beatles stanno finendo di registrare il White album, un disco doppio. Nel novembre di quell’anno, data nella quale The White Album esce per il pubblico, Yoko Ono viene ricoverata in ospedale per un aborto spontaneo, Lennon viene incriminato per possesso di marjuana, Harrison produce nuovi brani per colonne sonore e la Apple è in pieno fermento.
    18 min. 29 sec.
  • Be-Tales S03E139 - Free as a bird

    9 MAR 2023 · L’ultima apparizione dal vivo di John Lennon venne registrata al Waldorf Astoria Hotel di New York nel 1975, 18 aprile e sarebbe stata trasmessa a giugno di quell’anno in televisione. I Beatles erano ormai sciolti da cinque anni. La trasmissione era un tributo a sir Lew Grade, impresario del mondo dello spettacolo e l’esibizione prevedeva pubblico dal vivo, le grandi star americane. Sofia Loren era tra il pubblico e ha potuto godersi l’esibizione di Lennon.
    29 min. 31 sec.
  • Be-Tales S03E138 - I'll cry instead

    8 MAR 2023 · Nel febbraio del 1964 i Beatles approdano in America all’Ed Sullivan Show riscuotendo un successo esagerato, più alto di ogni aspettativa. Torneranno in America nell’estate dello stesso anno mentre si dedicano, in marzo e aprile, al loro primo film diretto da Richard Lester, A hard day’s night il quale deve essere naturalmente corredato di musica. C’è una scena in particolare, quella in cui i nostri quattro fuoriescono da un edificio in mezzo a sagome d’arpa e pianoforti e si trovano all’aperto ai Thornbury Playing Fields, detti anche Thornbury Park, un parco a metà strada tra il centro di Londra e l’aeroporto di Heathrow.
    16 min. 46 sec.
  • Be-Tales S03E137 - Paperback writer

    7 MAR 2023 · Il 20 maggio del 1966 a Chiswick House arrivano i Beatles. Chiswick House si trova in un’ansa del Tamigi nella zona est di Londra. Vecchia villa di ispirazione palladiana appartenuta a nobili famiglie, diventa un luogo pubblico sul finire degli anni ‘20 del ventesimo secolo. La villa ha un parco con molte statue, è il tentativo di imitare lo stile patrizio dell’Antica Roma a Londra. I Beatles non sono lì per un concerto. Devono girare i videoclip promozionali per le due canzoni che comporranno il singolo Paperback writer / Rain. Che uscirà due giorni dopo, il 30 maggio.
    19 min. 1 sec.
  • Be-Tales S03E136 - If I needed someone

    6 MAR 2023 · Uno degli aspetti più interessanti dell’epoca attraversata dai Beatles è stata la continua contaminazione di stili e generi che gli attori su questo set musicale hanno portato avanti modificando profondamente la musica stessa. If I needed someone fu scritta da Harrison, una delle poche Harrisongs, come venivano definite, con in mente una band californiana che aveva smosso in maniera decisa la scena californiana e quindi americana: i Byrds.
    15 min. 20 sec.
  • Be-Tales S03E135 - She's a woman

    3 MAR 2023 · Al ritorno dalla loro prima tournée americana i Beatles sono già al lavoro dopo nemmeno una settimana. Hanno delle nuove canzoni da incidere, devono apparire a Shindig, la trasmissione musicale preferita dei giovani americani. Registrano la loro apparizione in Inghilterra, nella quale sono appena tornati, il 3 ottobre del 1964 negli studi di Fulham chiamati Granville Studios. Il Granville era un teatro di fine ottocento con la capienza di oltre mille posti che era stato riconvertito negli anni ‘50 per essere adibito a enorme studio televisivo.
    14 min. 34 sec.
  • Be-Tales S03E134 - You like me too much

    2 MAR 2023 · In un’intervista rilasciata nel 2019 a Paddy O’Connell, presentatore radio-televisivo inglese, Pattie Boyd ripercorre le molte stanze della propria vita e, proprio per questa ragione, ci si sofferma sui momenti in cui Pattie si ritrovò partecipe in prima fila dell’universo Beatles con George Harrison come fidanzato. I due si erano conosciuti sul set di A Hard Day’s night, dove Patty compare nelle scene sul treno. George la invitò da subito ad uscire la sera, finite le riprese e Pattie mostrò una reticenza dovuta al fatto che fosse stanca e, soprattutto, alla sua situazione sentimentale: era fidanzata.
    14 min. 34 sec.
  • Be-Tales S03E133 - When I'm sixty four

    1 MAR 2023 · L’area del Merseyside, la culla dei Beatles e del fiume Mersey sull’estuario del quale sorge Liverpool fu la seconda area più attaccata dell’Inghilterra, dopo Londra, a causa del porto della città che aveva una funzione logistica non indifferente e delle industrie a supporto degli sforzi bellici e per questo subiva i raid della Luftwaffe, la batteria aerea tedesca. Più di 4.000 civili morirono sotto le bombe nell’area del Merseyside durante i bombardamenti aerei della Seconda Guerra Mondiale.
    16 min. 42 sec.
  • Be-Tales S03E132 - You're going to lose that girl

    28 FEB 2023 · Il 19 febbraio del 1965 i Beatles sono in studio a registrare You’re going to lose that girl. In tre ore esce la versione che verrà inserita in Help!, album e film. Nei giorni precedenti hanno già registrato altre canzoni, la Northern Song, la loro compagnia editoriale è stata quotata in borsa, Ringo Starr si è sposato, John Lennon ha finalmente passato l’esame per avere la patente. Il loro gennaio era stato fittissimo con Another Beatles Christmas Show
    14 min. 24 sec.
  • Be-Tales S03E131 - Hey Jude

    27 FEB 2023 · Hey Jude è una tra le canzoni più conosciute dei Beatles. Un vero capolavoro che porta la firma di McCartney. Coincide con il debutto della Apple, la loro etichetta. È uno dei 45 giri più venduti della storia, nella sola America vendette 4.000.000 di copie. Uscì sul finire dell’agosto del 1968 e per la prima volta la Granny Smith, la mela di Magritte, campeggiava al centro di un vinile e la stessa mela aperta a metà sul lato B, lasciava che l’immaginazione inconscia corresse nell’attribuire un significato sessuale a quello che si aveva sotto gli occhi.
    21 min. 31 sec.
Una canzone dei Beatles al giorno. Storie e approfondimenti sull'intramontabile parabola dei Fab Four. Scritto e condotto da Gigi Giancursi.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca