Copertina del podcast

Backpack

  • Lo zaino di Giovanni: dalla radio alla cattedra

    16 GIU 2022 · Nell'ultima puntata di Backpack torniamo indietro di dieci anni alla genesi del Collegio Internazionale. Lo facciamo attraverso la storia di Giovanni, collegiale della prima coorte di iscritti, che ci racconta un'usperienza datta di studio, ma anche di radio e di teatro.
    Ascoltato 18 min. 56 sec.
  • Lo zaino di Giulia: dalle lingue a comunicazione e giornalismo

    14 GIU 2022 · Nella puntata di oggi torniamo indietro ai primi anni del Collegio con Giulia Callino che, tra consigli sulla vita culturale e universitaria veneziana, condivide con noi le sue passioni: scrittura, fotografia, giornalismo e cinema.
    Ascoltato 13 min. 32 sec.
  • Lo zaino di Irene: dal Giappone a Parigi

    20 APR 2022 · Attraverso polaroid e playlist musicali ripercorriamo l'anno di Irene al Collegio Internazionale, viaggiando tra Sendai (in Giappone) e Parigi.
    Ascoltato 14 min. 22 sec.
  • Lo zaino di Dalia: dalla comfort zone all'Inghilterra

    13 APR 2022 · Con in spalla lo di Dalia ci dirigiamo a Cambridge. Partiamo con lei dagli anni trascorsi al Collegio internazionale; anni di grande socialità, di cui ricordiamo le mille schiscette per il pranzo e le ore passate in biblioteca. Ma com'è arrivata a Cambridge? E a fare cosa? Scopriamolo assieme.
    Ascoltato 10 min. 57 sec.
  • Lo zaino di Andrea: dal cambio di corso a Hong Kong

    6 APR 2022 · Nello zaino di oggi scopriamo il piano perfetto per cambiare corso di laurea e uscirne indenni. Viaggiamo tra Torino, Venezia, New Orleans e Hong Kong per parlare di viaggio e cambiamento con Andrea Gallucci.
    Ascoltato 12 min. 55 sec.
  • Lo zaino di Francesca: da lettere classiche al telelavoro

    29 MAR 2022 · Nella puntata di oggi ospitiamo Francesca Palombo, una studentessa dei primissimi anni del Collegio internazionale. Attraverso gli oggetti del suo zaino scopriamo com'è cambiato il collegio in questo tempo e cos'ha significato per lei e per le sue esperienze di vita.
    Ascoltato 14 min. 27 sec.
  • Lo zaino di Federico S: da Venezia a Yale

    22 MAR 2022 · Sapevi che Thomas Mann e l'intelletuale antifascista G.A. Borgese erano parenti? Lo scopriamo grazie allo zaino di Federico Sessolo, dottorando di italianistica in sambio a Yale. Viaggiamo idealmente con lui tra Venezia, Monaco, Zurigo, Kazakistan e Connecticut. Parliamo degli svaghi della vita universitaria, degli annii del post-lauream e della sua esperienza negli USA.
    Ascoltato 16 min. 47 sec.
  • Lo zaino di Rachele: dal vaporetto all'Europa

    10 MAR 2022 · Nello zaino di oggi scopriamo: - cos’è Linea20, il blog del Collegio Internazionale; - cosa sono e cosa si può fare con le digital humanities; - se le foglie delle corone di alloro portano fortuna. Viaggiamo tra Venezia, Berna, Bamberga con gli scambi SEMP e Joint Degree di Ca’ Foscari. Tra minor, lavori di gruppo, tesi interdisciplinari e vita studentesca, Rachele ci racconta cosa è stato il collegio per lei: un modo per crescere in un ambiente protetto.
    Ascoltato 13 min. 30 sec.
  • Lo zaino di Federico G: dai pasti da fuori sede alla Bank of America

    2 MAR 2022 · Guardando dentro allo zaino di oggi parliamo di: - terribili pasti al microonde da fuori sede; - scambi erasmus e summerschool congiunte di Ca’ Foscari; - convivialità e confronto tra pari negli anni dell’università. Viaggiamo tra Venezia, Francoforte, Milano e Londra con Federico Gagliardelli, che lavora alla Bank of America a Londra. Federico ci parla dei primi anni di vita del Collegio Internazionale e di quanto il confronto con studenti e studentesse della comunità collegiale sia stato un’occasione di crescita e ispirazione negli anni universitari e nella sua vita lavorativa.
    Ascoltato 17 min. 58 sec.
  • Lo zaino di Virginia: da San Servolo alla Normale di Pisa

    22 FEB 2022 · Guardando dentro allo zaino di oggi scopriamo: - perché a Venezia avere una guida turistica basta; - quali sono i tempi della vita “veneziana”; - cosa significa vivere su un’isola. Viaggiamo tra Pavia, Venezia, Parigi, Pisa e New York con il racconto di Virginia Magnaghi, che è dottoranda in Storia dell’Arte alla scuola Normale Superiore di Pisa. Virginia condivide con noi i suoi primi anni di università a Venezia e al Collegio Internazionale, insieme a qualche consiglio su orientamento e scelta universitaria. Riflettiamo con lei sull’equivoco della “generazione Erasmus” e sull’importanza di assecondare i propri tempi.
    Ascoltato 13 min. 45 sec.

Storie e percorsi di chi ha studiato al Collegio Internazionale Ca’ Foscari di Venezia. Persone arrivate da ogni parte d'Italia, che dal Collegio sono poi ripartite verso il mondo; persone...

mostra di più
Storie e percorsi di chi ha studiato al Collegio Internazionale Ca’ Foscari di Venezia. Persone arrivate da ogni parte d'Italia, che dal Collegio sono poi ripartite verso il mondo; persone che ci racconteranno la loro storia attraverso un oggetto simbolico: lo zainetto del Collegio Internazionale, che assume il valore metaforico di bagaglio culturale e personale.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca