Copertina del podcast

Attori Non Protagonisti

  • Shergar

    25 NOV 2019 · La versione anni '80 di American Pharoah, la forza dominante nelle corse dei cavalli statunitensi, è stato il puledro irlandese Shergar. Si ritirò da eroe nazionale per fare lo stallone, ma all'improvviso scomparve nel nulla. Non fu mai trovato e il suo strano destino ha lasciato i suoi fan attoniti, per più di 30 anni...
    Ascoltato 11 min. 36 sec.
  • Maewyin Succat

    2 OTT 2019 · Abbiamo tutti familiarità con il Giorno di San Patrizio, anche se la gran parte delle memorie che maturiamo sul diciassette Marzo vanno perse nell'etere il diciotto Marzo. Il proposito e l'estetica sono molto chiare comunque: bere birra, vestirsi di verde, e celebrare il santo che liberò l'Irlanda dai suoi serpenti...
    Ascoltato 14 min. 57 sec.
  • Leif Erikson

    17 SET 2019 · Cristoforo Colombo è diventato negli ultimi anni sempre più una figura controversa. Le discussioni in merito alla sua "scoperta" del Nord America devono fare i conti con i massacri brutali e i maltrattamenti dei nativi americani che accaddero sulla sua scia. Peraltro, sta diventando sempre più diffusa la notizia che Colombo non abbia nemmeno messo piede per primo in Nord America. Le prove, o quantomeno gli indizi, ci suggeriscono che l'abbia fatto un altro esploratore...
    Ascoltato 13 min. 1 sec.
  • Ada Lovelace

    25 AGO 2019 · Lady Ada Lovelace, spesso chiamata "l'incantatrice dei numeri", era una socialite britannica, divenuta la prima programmatrice di computer al mondo. Amava imparare ed aveva i tratti tipici della genialità. Lei non poteva immaginarlo, ma le sue traduzioni a piè di pagina di un paper accademico, sarebbero diventate un indelebile contributo alla Scienza.
    Ascoltato 13 min. 28 sec.
  • Idi Amin Dada

    11 AGO 2019 · Era conosciuto per il suo sgargiante sorriso, ma il dittatore militare Idi Amin Dada governò l'Uganda col pugno di ferro per otto lunghi anni. Coloro i quali celebrarono il suo colpo militare del 1971, non avevano idea di come sarebbe stata violenta la successiva decade: entro la fine del suo governo, Amin avrebbe ordinato l'uccisione di circa 300.000 persone (alcune stime alzano il numero fino a 500.000), su una popolazione di circa 12 milioni di individui.
    Ascoltato 14 min. 59 sec.
  • Samantha Smith

    30 LUG 2019 · "Sono certa che i russi, come gli americani, non vogliono la guerra", disse Samantha Smith. A 10 anni, questa scolaretta americana divenne un'attivista per la pace tra gli Stati Uniti e l'Unione Sovietica durante la guerra fredda. La sua lettera al Segretario Generale dell'Unione Sovietica, Yuri Andropov e la sua susseguente visita negli URSS, portarono all'attenuarsi delle tensioni tra le due nazioni avversarie.
    Ascoltato 13 min. 58 sec.
  • Cher Ami

    15 LUG 2019 · Le storie dei tempi di guerra sono spesso piene di racconti di improbabili eroi. Outsiders che svettano quando i loro battaglioni ne hanno più bisogno, o il gruppo eterogeneo che si raccoglie insieme per affrontare le avversità e che finisce per compiere alcune delle gesta più entusiasmanti. E poi, ci sono le storie dei tempi di guerra che sono così straordinarie che non possono che sembrare false. Come la storia di Cher Ami, la piccola messaggera che salvò quasi 200 uomini dal fuoco amico, semplicemente consegnando un messaggio. La storia non è straordinaria perché Cher Ami era una donna, anche se è noto che durante la Prima Guerra Mondiale c'era un numero estremamente limitato di donne in combattimento attivo. No, la sua, è una storia straordinaria perché la nostra lei non era neanche umana. Cher Ami era un piccione viaggiatore.
    Ascoltato 7 min. 41 sec.
  • James Doohan

    8 LUG 2019 · Nel suo iconico ruolo di "Scotty" in Star Trek, James Doohan ha ispirato un'intera generazione di ingegneri aeronautici. Ma molti di quelli che lo idolizzano, non sanno delle sue gesta eroiche, come uno dei 14.000 soldati canadesi che sono sbarcati sulle spiagge della Normandia, durante la Seconda Guerra Mondiale. L'attore di fantascienza ha dunque anche una storia di guerra, che gli ha consentito di conseguire il titolo di: "pilota più pazzo delle forze armate canadesi".
    Ascoltato 10 min. 15 sec.
  • Santa Muerte

    28 GIU 2019 · Santa Muerte, la deità femminile folclorica della cultura Messicana e Americana, è passata dal relativo anonimato ad essere al centro del movimento religioso con la più rapida crescita al mondo. I suoi seguaci sono perlopiù: le famiglie di lavoratori, i prigionieri e i signori della droga!
    Ascoltato 10 min. 3 sec.
  • Rudolf Virchow

    21 GIU 2019 · Nella comunità medica, non c'è forse uomo più acclamato di Rudolf Virchow. Soprannominato il "Papa della Medicina", Virchow è responsabile di alcune delle più importanti scoperte che il mondo della Scienza Medica abbia mai registrato. Tuttavia, nel resto della comunità scientifica e specificatamente nella comunità evoluzionista, forse non c'è uomo più detestato
    Ascoltato 10 min. 13 sec.
Le vite dei personaggi "non protagonisti" della Storia
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca