Copertina del podcast

Arte, opere e artisti - stagione 1

  • Lorenzo Raggi - Roma e il potere dell'arte - stagione 1

    10 OTT 2020 · L'arte romana al centro del potere, e cioè in Roma stessa. Tutta l'arte romana sorge da un incontro intellettualistico con l'arte greca su una base sociale nuova e non come espressione di un profondo sentimento radicato nello spirito di gruppi sociali determinati. Perciò il suo carattere fu subito eclettico, e potè presentarsi subito con alcuni aspetti programmatici a servizio di un'ideologia di governo, prodotta in gran parte da artisti che avevano con i loro committenti relazioni del tutto particolari, talvolta di prigionieri di guerra, o addirittura servili e comunque di inferiorità civile, come stranieri che non possedevano cittadinanza romana. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 59 min. 38 sec.
  • Lorenzo Raggi - Bisanzio e l'inizio di un nuovo mondo - stagione 1

    12 OTT 2020 · L’arte bizantina è legata all’ideale supremo che ispirava nei primi secoli gli imperatori d’Oriente: quello di un dominio universale nel nome del Cristianesimo. Così parte da Costantinopoli e si diffonde in Italia un processo che tenta di fondere i valori del Cristianesimo con l’eredità della cultura antica. L’arte bizantina si manifesta in Italia soprattutto nei preziosi arredi delle chiese e nei mosaici ravennati, mentre a Costantinopoli dà vita anche a grandiosi edifici sacri come la Basilica di Santa Sofia. Nelle opere bizantine gli aspetti simbolici predominano sui dettagli naturalistici, come si osserva nei mosaici: gli sguardi fissi e le pose solenni sottolineano la dimensione divina dei personaggi, così come il fondo dorato evoca uno spazio idealizzato e fuori dal tempo, lontano dalla dimensione terrena; i materiali scelti sono per lo più preziosi, come l’avorio e l’oro. Ne deriva un’arte aristocratica e raffinata. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 2 min. 48 sec.
  • Lorenzo Raggi - Cimabue e Giotto - stagione 1

    12 OTT 2020 · La leggenda vuole che il giovane Giotto fosse notato da Cimabue mentre pascolava le sue pecore e le ritraeva su di un sasso. Così intorno al 1272 Giotto divenne allievo di Cimabue presso la sua bottega a Firenze vicino Santa Maria Novella. Insieme a Cimabue si reca anche a Roma e ad Assisi. Cimabue fu un artista molto noto presso i suoi contemporanei, tanto da essere citato da Dante Alighieri nell'11° canto del Purgatorio. Giotto fu colui che diede profondità allo spazio attraverso l'uso della prospettiva. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 3 min. 21 sec.
  • Lorenzo Raggi - Masaccio, Brunelleschi, Donatello - stagione 1

    12 OTT 2020 · I tre grandi del primo Rinascimento fiorentino sono Masaccio, Donatello e Brunelleschi. Il Rinascimento fiorentino è un periodo artistico culturale della storia dell’arte di Firenze trai più significativi per la città. Il Rinascimento è un movimento che nasce e si sviluppa proprio da Firenze tra la fine del Medioevo e l’inizio dell’età moderna. Questo periodo è stato vissuto come un’età di grande cambiamento. Nel corso di questi anni maturò un nuovo modo di concepire il mondo e se stessi, così facendo si svilupparono le idee dell’Umanesimo. Sono stati tanti gli artisti che hanno caratterizzato il periodo rinascimentale in Toscana e in modo particolare a Firenze. In questo articolo vedremo chi sono stati i tre grandi artisti che rinnovarono i linguaggi della pittura, all’architettura e della scultura. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 11 min. 55 sec.
  • Lorenzo Raggi - La curiosità di Leonardo - stagione 1

    20 OTT 2020 · Leonardo da Vinci è tra i massimi esponenti del dialogo tra discipline scientifiche e umanistiche. La sua attività poliedrica si è nutrita di abilità creative, di capacità di osservazione e di un costante lavoro di ricerca e sperimentazione. Il suo è un pensiero fluido, teso a indagare le connessioni tra le cose, disponibile a integrare sogno e realtà, ad assegnare pari dignità al possibile e all’esistente, consapevolmente orientato a leggere il mondo nella sua unitarietà. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 3 min. 30 sec.
  • Lorenzo Raggi - La forza di Michelangelo - stagione 1

    26 OTT 2020 · Michelangelo, il genio del Rinascimento, erede della grande arte della Firenze dei Medici, Michelangelo raggiunse l’apice della sua carriera artistica grazie alle magnifiche creazioni per i papi di Roma, come gli affreschi della Cappella Sistina. Figura di spicco del Rinascimento, rifletteva nelle sue opere la crisi di un'era che stava scivolando verso le guerre di religione e la repressione della Controriforma. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 2 min. 14 sec.
  • Lorenzo Raggi - La curiosità di Raffaello - stagione 1

    26 OTT 2020 · Un grande genio dell’umanità: Raffaello Sanzio. Considerato simbolo di grazia e perfezione, la vita del pittore divino esplode non solo di arte pura ma anche di felicità, eros, sfide, contraddizioni e perfino polemiche con l’autorità e il senso morale del tempo. Genio multiforme e affascinante, capace di meravigliarsi come un bambino, disponibile ad apprendere come un eterno allievo, dotato di uno straordinario talento umano e artistico che gli ha permesso di esprimere tutto il suo genio creativo all’interno di una vita felice, piena e rocambolesca Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 3 min. 30 sec.
  • Lorenzo Raggi - Il realismo di Caravaggio - stagione 1

    26 OTT 2020 · Il pittore inquieto, innamorato del vero e della luce. Pochi artisti hanno suscitato tanto interesse e hanno rivoluzionato così profondamente la storia dell'arte come il pittore lombardo Caravaggio, vissuto nella seconda metà del Cinquecento. La sua vita travagliata, segnata da un delitto, una fuga disperata e un perdono giunto assieme alla morte, ha contribuito a creare il mito di Caravaggio, genio solitario e malvisto dalla Chiesa di Roma. Oltre la leggenda, la straordinaria novità dell'opera di questo grande protagonista, che aveva protettori illustri, risiede in due fattori di modernità assoluta: la resa della realtà in ogni forma anche brutale e la presenza della luce come apparizione simbolica di verità divina. Un pittore che rivoluzionò la storia dell'arte. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 7 min. 6 sec.
  • Lorenzo Raggi - Il sogno futurista - stagione 1

    26 OTT 2020 · Il Futurismo fu il primo movimento d’avanguardia italiano. Vi si mescolavano elementi ideologici ripresi da Nietzsche, Bergson, Sorel, D’Annunzio, Zola ed altri ancora. Contro le tendenze della pittura tradizionale e contro il passatismo borghese, Marinetti inneggiò alla nascita di un’arte fortemente caratterizzata in chiave dinamica, espressione di una nuova società urbanizzata e industrializzata, capace di fornire nuovi miti portatori di una nuova bellezza: la velocità. I soggetti principali del movimento furono “le grandi folle agitate dal lavoro e dalla sommossa” le rivoluzione delle capitali moderne, il fervore notturno dei cantieri incendiati dalle violenti luci elettriche, le automobili da corsa, i piroscafi e gli aeroplani, tutto ciò che rappresenta il ritmo frenetico della trasformazione della società contemporanea compresa la lotta violenta e la guerra rigeneratrice. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 1 h 23 sec.
  • Lorenzo Raggi - La pittura metafisica - stagione 1

    26 OTT 2020 · L'arte metafisica è un movimento di stampo prevalentemente artistico-pittorico che rappresenta una delle più grandi innovazioni culturali del XX secolo in Italia. Dunque, quali sono le caratteristiche della pittura metafisica? La metafisica è un'arte che a livello visivo si riconosce per il modo statico, dettagliato e nitido con cui sono rappresentati i soggetti, i quali, però, vengono calati in un contesto che ha qualcosa di straniante e spinge l'osservatore ad andare oltre la pura e semplice raffigurazione realistica. Guarda i nostri prossimi eventi live, iscriviti e partecipa: https://bit.ly/3sFRlqM E se vuoi sostenere il nostro progetto, visita il sito: www.abclive.it LORENZO RAGGI Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati.
    Ascoltato 59 min. 3 sec.

Un viaggio in dieci tappe attraverso i capisaldi dell’arte del Bel Paese. L'arte, gli stili, il gusto sono concetti che si trasformano nel tempo, concepiti diversamente in ogni età; conoscerli...

mostra di più
Un viaggio in dieci tappe attraverso i capisaldi dell’arte del Bel Paese.

L'arte, gli stili, il gusto sono concetti che si trasformano nel tempo, concepiti diversamente in ogni età; conoscerli significa intraprendere un viaggio nella vita delle forme artistiche attraverso la storia. Una breve storia non vuole tuttavia essere una mera semplificazione ma il frutto di un'elaborazione, di una riduzione culturale che consenta una conoscenza della storia dell'arte distinta dalle ricerche specialistiche e dalla divulgazione informatica e televisiva. Il risultato - appassionato divertente e rivelatore - è questo breve ma intenso ciclo a cura del prof. Lorenzo Raggi del Liceo Malpighi di Bologna.

LORENZO RAGGI

Architetto e docente. Insegna Disegno e Storia dell’arte presso il Liceo Malpighi di Bologna. Ha realizzato il laboratorio di robotica del liceo e coordinato numerosi progetti tra i quali il primo corso di Design organizzato dal “Malpighi La.b.” presso l’azienda Ducati. La sua passione per l’architettura e la storia dell’arte è magnetica e contagiosa.

https://www.abclive.it/
https://www.facebook.com/abcliveitalia
mostra meno
Contatti
Informazioni
Autore ABC live
Categorie Arti visive
Sito www.abclive.it
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca