Contatti
Info
Art-Tools - Strumenti per l'arte
26 MAG 2022 · L'episodio vuole considerare la pittura in Piemonte che si sviluppa dal Rinascimento per tutto il Cinquecento, con Il Manierismo e l'arte della Controriforma. Da Giovanni Martino Spanzotti, Defendente Ferrari e Gaudenzio Ferrari si arriva a Bernardino Lanino, a cui Guglielmo Caccia deve molto dei suoi modi.
22 APR 2022 · L'arcivescovo di Milano il Cardinale Federico Borromeo ed il padre barnabita Lorenzo Binago architetto avviano con Roma nei primi anni del Seicento un forte scambio culturale ed artistico. Primo tra i grandi pittori ad attrarre i due prelati è il Caravaggio che arriva nella città eterna proprio da Milano dove è stato formato alla bottega di Simone Pederzano.
21 APR 2022 · Il marchesato prima e ducato poi del Monferrato è un piccolo regno, ma molto importante al fine degli equilibri politici in Italia e non solo. Durante l'attività del pittore Guglielmo Caccia detto il Moncalvo, le sorti del ducato influiscono direttamente sulla sua vita e sulle sue opere.
20 APR 2022 · Dalla pala della Ascensione della Vergine presente nella sagrestia della chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia a Milano si indaga la vita e la carriera di uno dei più grandi artisti della seconda metà del 500.
20 APR 2022 · Dai lavori realizzati da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo e da Daniele Crespi si analizzano le opere presenti in una delle chiese più interessanti della vecchia MIalno.
4 APR 2022 · Con lo scoppio della prima guerra del Monferrato scatenata dal duca Carlo Emanuele I Savoia per la successione del piccolo ducato, il territorio del basso Piemonte è soggetto ad invasioni, distruzioni e conseguenti carestie. Con la conquista di Moncalvo del 1613 da parte delle truppe savoiarde anche Guglielmo Caccia, con la moglie e la numerosa prole tra cui la giovane pittrice Theodora, fugge lontano alla ricerca di salvezza e di nuovo lavoro come pittore. Dopo Novara sarà Milano a fornirgli commissioni e successo fino al 1619.
4 APR 2022 · Giuseppe Vermiglio è un grande pittore ancora avvolto in gran parte dal mistero. A partire dal suo luogo di nascita, probabilmente Alessandria. Il periodo romano lo ha visto tra gli artisti che hanno accolto fin da subito le novità caravaggesche, divenendo anche un celebrato imitatore copista. Il ritorno a Milano gli ha permesso di aggiornarsi all'ambiente culturale ed artistico meneghino, giungendo a formulare uno stile originale e di grande successo presso i facoltosi committenti.
Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo, la sagrestia della chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia PodCast5
25 MAR 2022 · Appena giunto a Milano nell'estate del 1614 Guglielmo Caccia detto Il Moncalvo è chiamato ad affrescare la grande superficie della sagrestia della chiesa di Sant'Alessandro in Zebedia. Nel vasto ambiente, il pittore monferrino mette a frutto il lavoro svolto nella Grande Galleria Ducale di Torino sotto la direzione di Federico Zuccari e realizza il suo migliore repertorio decorativo e figurativo, già all'esordio della lunga avventura "milanese".
25 MAR 2022 · Gli affreschi realizzati nella cappella della Natività in Sant'Alessandro in Zebedia, da Guglielmo Caccia detto il Moncalvo sono un magnifico sunto dell'arte del pittore monferrino. Egli oltre a decorare le pareti con una pletora di putti che sono il vero e proprio marchio di famiglia, realizza delle scene a fresco in cui rivela la sua maturità artistica sotto la direzione del padre barnabita Lorenzo Binago.
18 MAR 2022 · Daniele Crespi nella Milano di inizi Seicento si distingue per la precocità del talento e per la particolarità della sua pittura. Attento alle novità ed alla tradizione riesce ad elaborare uno stile personale di successo. Purtroppo la peste non gli consentirà di mostrare tutto il suo grande valore, sottraendolo a questo mondo appena trentenne.
Art-Tools - Strumenti per l'arte
Informazioni
Autore | Zunino Lorenzo |
Organizzazione | Zunino Lorenzo |
Categorie | Arte |
Sito | - |
latelaelargilla@gmail.com |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company