Copertina del podcast

Arrefresca l'anema do priatorio

nello del gatto

    In una cava di tufo, nel quartiere Sanità, da secoli i napoletani si rivolgono alle anime pezzentelle per chiedere grazie. Sono le anime del purgatorio, resti (teschi e tibie) di...

    mostra di più
    In una cava di tufo, nel quartiere Sanità, da secoli i napoletani si rivolgono alle anime pezzentelle per chiedere grazie. Sono le anime del purgatorio, resti (teschi e tibie) di circa 8 milioni tra appestati, morti per carestie, tumulti e malattie del corso dei secoli a Napoli.
    La richiesta della grazia avviene tramite la procedura dell'adozione: ogni questuante adotta una "capuzzella", la cura, la venera, ci parla (in passato le portavano anche a casa) e se l'anima intercedendo fa giungere la grazia, riceve la giusta sepoltura che gli era stata negata, con l'erezione di una piccola casetta di marmo o legno detta scarabattola. Tra queste capuzzelle, anche alcune molto famose e venerate come Donna Cuncetta, il Capitano, la Bambina, "buoni conduttori di grazie".
    Nonostante editti reali, leggi, anatemi e divieti della chiesa, il culto è sopravvissuto nel corso dei secoli e si è anche attualizzato, con l'uso di ex voto moderni dalle sigarette ai telefoni ai biglietti dell'autobus.
    mostra meno
    Informazioni
    Autore nello del gatto
    Organizzazione nello del gatto
    Categorie Religione e spiritualità
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca