• Matrimoni meno formali, è l'epoca

    11 GIU 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Rupert Murdoch ha fatto effetto per aver indossato al suo quinto matrimonio sotto un completo sartoriale scuro vistose sneaker nere con para bianca, mentre la moglie Elena Zhukova aveva un tubino strizzato beige e scarpe in tinta. Al di là del gender gap fashion tra le coppie, un tema caldo da affrontare, l'esempio delle nozze del magnate australiano 93enne in scarpe da ginnastica è il pretesto per raccontare come e quanto stanno cambiando i matrimoni e che non esiste più probabilmente un modo corretto per sposarsi, una regola negli abiti, nella festa, nella divisione delle spese in tutto quello che formalmente è la celebrazione di un matrimonio. 
    8 min. 23 sec.
  • Il riposo? L'arte, perduta, di mettersi in pausa

    4 GIU 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Parte l'estate si cominciano a fare i piani per le vacanze. Al di là delle possibilità economiche e delle passioni che marcano le differenze sul dove andare e come soggiornare per la gran parte delle persone adulte c'è un unico obiettivo: il riposo. Arriviamo stressati in questo periodo, più del solito, come recuperare? Partiamo dal capire che cos’è davvero il riposo. Il normale, fisiologico, è quello del sonno, quello più profondo dovrebbe ricrearci, resettarci nell'insieme non solo nelle ore notturne ma aiutarci al non far niente davvero. Per questo il trend delle vacanze slow, fare meno e farlo lentamente, è diventato tra i più rilevanti, che siano isole da esplorare senza meta, cicloturismo con l'unica performance della vista panoramica o soggiorni senza folla nè attività. Facile? Il riposo è l'arte, perduta, di mettersi in pausa ed è tutto da riconquistare.
    5 min. 11 sec.
  • Pesi, danza e hyrox, il nuovo allenamento modella il benessere

    28 MAG 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. L'allenamento della forza sta modellando la longevità e il benessere. C'è una nuova primavera dello Strength Training tornato più protagonista che mai, mettendo in evidenza i benefici di una pratica che non migliora soltanto le performance atletiche, ma favorisce la mobilità, la reattività e contribuisce a mantenere uno stile di vita attivo e dinamico, anche in età molto avanzata. C'è poi un crescente indotto economico di macchinari, alimentazione funzionale, integratori per quella che è una tendenza mondiale: il movimento legato a positività e benessere ad ogni età, dal bodybuilding all'hyrox, dalla Acqua Zumba all'Ecstatic Dance.
    7 min. 24 sec.
  • Il nuovo outfit? Si compra in ferramenta.

    21 MAG 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. C'e' un nuovo filone oltre la moda sportiva, informale che ormai si usa per tutte le occasioni, è il workwear una volta da operai specializzati. Ecco così che negozi da sempre riservati ad una platea di lavoratori del settore edilizio, manuale, tecnico, come i ferramenta oggi si stanno trasformando in vere e proprie “boutique”, dove trovare capi che alla prestazione e comodità uniscono un gusto estetico fashion e mainstream. Pantaloni cargo, gilet catarifrangenti, scarpe con la para comfort e sicure.
    3 min. 55 sec.
  • Matrimoni e altri riti. Laici e su misura con il celebrante

    14 MAG 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Li abbiamo visti in tanti film e serie americane e inglesi officiare con partecipazione le cerimonie, in giardini addobbati o sale infiorate. A noi italiani, abituati a frequentare in chiesa i riti o al comune con il sindaco con la fascia sono sembrati sempre distanti culturalmente ma ora non più, il celebrante è una professione, poco conosciuta ma che sta diventando una figura in crescita esponenziale. Rende matrimoni civili, funerali e nascite, per chi sceglie riti non religiosi, eventi su misura, costruiti in ogni dettaglio, curato, approvato e provato punto per punto. Con loro in tendenza le nozze Elopement e la cerimonia di benvenuto Naming.
    8 min. 14 sec.
  • L'ortoressia dilaga e anche la gelateria diventa light

    7 MAG 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Di obesità, che rappresenta uno dei principali problemi di salute pubblica a livello mondiale, si parla ormai molto. Dall'altra sponda c'è un dilagare di ortoressia di cui si parla meno. E' un disturbo alimentare che deriva da una forma di attenzione ossessiva, esagerata, abnorme delle regole alimentari, della scelta dei cibi. Ne soffrono tanti adolescenti, oltre che adulti, solitamente in ansia di perfezionismo, di adeguamento alle aspettative familiari e sociali. C'è nel mezzo una tendenza healthy salutista che sta contagiando gli stili di vita, cambiando la ristorazione che sempre di più tende a proporre un menù 'sano' come si dice, molto meno grasso di anni fa. E non ultimo, vista la stagione, anche la gelateria. 
    7 min. 58 sec.
  • Festa della mamma, oltre retorica e marketing

    30 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. E' tempo di lavoretti e poesie in rima: sono i regalini dei bambini per la Festa della mamma, domenica 12 maggio,  pensieri che restano nel cuore. E poi profumi e fiori. Come per altre ricorrenze simili, anche qui il marketing trova un'occasione potente cui sembra difficile sottrarsi. Ma le mamme, queste persone, al di là della retorica e degli stereotipi culturali, che regalo vorrebbero?  Aiuto, collaborazione, condivisione nei ruoli, parità vera. Al netto della narrazione culturale italiana dura da sradicare della donna realizzata solo se anche madre, resta che la mamma è oggi una persona ultra oberata tra lavoro e famiglia, con un grande carico prima di tutto mentale, dunque il regalo più bello, la cosa che desidera veramente è quello che più manca, il tempo per se stessa. E se anche quest’anno nessuno dovesse regalarci questo tempo? Forse dovremmo imparare a prendercelo, con meno sensi di colpa. 
    6 min. 27 sec.
  • A lunga distanza, il nuovo trend per lo sport

    23 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Tra Ironman, gare di ultra trail e gran fondo ciclistiche da vivere magari in mountain bike, lo sport praticato in Italia, da vivere in mezzo alla natura, è un fenomeno in forte crescita.  Siamo una società sempre più sedentaria, ma c'è una minoranza che fa sempre più spesso cose 'estreme' che poi estreme forse non sono... Basta avere passione e determinazione. L'endurance (lo sport di lunga distanza) è in un vero boom ed è ormai strettamente imparentato con il turismo più che con lo sport professionistico. E in Italia cresce perché prima e dopo aver gareggiato gli atleti amatoriali si godono vini, piatti e territori unici.
    7 min. 6 sec.
  • Gastrodiplomazia, promuovere la pace a tavola

    16 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. In momenti come questi che stiamo vivendo tutto quello che può allontanare l'idea di guerra in ogni sua forma, ci sentiamo di accogliere con favore. Promuovere la pace senza aspettarla è una questione di diplomazia che si può declinare con la cultura e il soft power. Un potere sottile e seducente che si esercita anche con la gastronomia. Ci sono esempi come il Giappone e la Corea del sud che grazie al soft power della cucina sono ormai irresistibili. Senza dimenticare l'Italia, protagonista culturale nel mondo con la sua tradizione culinaria. 
    8 min. 8 sec.
  • Pulizie di primavera, come farle senza chimica

    9 APR 2024 · ANSA - di Alessandra Magliaro. Un po' alla volta si può svoltare sul green, scegliendo prodotti più verdi nella chimica degli ingredienti, eliminando le eccessive declinazioni proposte dalle sirene interessate del settore dell'igiene casalinga, puntando a pochi essenziali 'naturali' (bicarbonato, aceto, acido citrico, percarbonato di sodio), scegliendo il metodo del refill ossia della ricarica dello stesso contenitore: sono alternative ecologiche per impattare meno sull'ambiente, per risparmiare (anche molto), per stare alla larga dalle allergie indotte dalla chimica aggressiva. Per le grandi pulizie di primavera,  dagli anni del boom in poi, si sono usati tanti prodotti,  di questo genere nelle case fino ad arrivare all'eccesso di far scatenare con un bombardamento decennale di pubblicità una tale paura dei batteri per la quale bisognava igienizzare il bucato, la lavastoviglie, i pavimenti, la persona. Le conseguenze le vediamo tutti nelle allergie che si sono scatenate nelle persone e persino negli animali domestici proprio per la tossicità dei prodotti. Ma ora, lo attestano report su scala globale e anche sul mercato italiano, la svolta eco c'è, si può solo migliorare.
    10 min. 6 sec.
Un podcast su tutto quanto fa tendenza, tra consumi, mode, gusti e mutamenti.
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca