Copertina del podcast

Alza il volume, sgonfia la violenza!

    "Alza il volume, sgonfia la violenza!" è un progetto laboratoriale sul bullismo e il cyberbullismo promosso dalle associazioni Mosaico di Solidarietà, Dry-Art e Bandiera Gialla in coprogettazione con Flashgiovani del...

    mostra di più
    "Alza il volume, sgonfia la violenza!" è un progetto laboratoriale sul bullismo e il cyberbullismo promosso dalle associazioni Mosaico di Solidarietà, Dry-Art e Bandiera Gialla in coprogettazione con Flashgiovani del Comune di Bologna e la Regione Emilia Romagna.
    Un progetto finalizzato alla comprensione delle piattaforme sociali di scambio e intrattenimento, che ha inteso orientare i ragazzi all’utilizzo consapevole dei media e alle potenzialità creative dei mezzi tecnologici, ma soprattutto mirato a mettere in luce e prevenire le problematiche del cyberbullismo, in un percorso di cittadinanza digitale.
    Il gruppo e i propri compagni sono stati il punto di partenza, al fine di sviluppare una riflessione attiva sul "lo stare insieme", sul sentimento dell’amicizia e dell’empatia.
    Partendo dal macro tema delle alterità, inclusi quelli legati alle diversità culturali come la nazionalità, la religione, l'interculturalità, il bullismo e il cyberbullismo, sono stati messi in rilievo i rischi dei social, a medio e lungo termine, e i reati connessi.
    I protagonisti sono studenti e studentesse di alcune scuole di Bologna - le classi 1B, 1C, 2C e 1G l'Istituto Comprensivo IC1 ( scuola secondaria di primo grado) e la classe 5B dell'Istituto Comprensivo IC2 - Scuola Primaria Dante Drusiani.
    I podcast realizzati con Radio Alta Frequenza sono il risultato di questo percorso formativo che ha cercato di "smontare" le dinamiche e il fenomeno del bullismo e cyberbullismo.
    Momento importante di questo percorso è stato l'incontro e il confronto con alcuni ospiti che in passato sono stati vittime di bullismo: Vincenzo Vetere, Flavia Rizza, Davide Mogna, Massimiliano Martines. Intervistati dagli studenti e dalle studentesse hanno raccontato le loro storie di riscatto per comprendere come sono riusciti a trasformare la propria esperienza in uno strumento di aiuto. L’incontro con la dott.ssa Claudia Lofino della Polizia Postale di Bologna ha aiutato gli studenti a comprendere i rischi connessi all’uso improprio di internet e dei social network.
    mostra meno
    Informazioni
    Autore Radio Alta Frequenza
    Organizzazione Radio Alta Frequenza
    Categorie Istruzione
    Sito -
    Email -

    Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Corrente

    Copertina del podcast

    Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

    Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

    Successivo

    Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

    Che silenzio che c’è...

    È tempo di scoprire nuovi episodi!

    Scopri
    La tua Libreria
    Cerca