Contatti
Info
Comincia a seguire il primo podcast in Italia completamente dedicato agli Affitti.
Per maggiori info visita:
https://www.micheleschirru.it/affitti-revolution-podcast/
Per maggiori info visita:
https://www.micheleschirru.it/affitti-revolution-podcast/
22 NOV 2017 · ⭕️ Valorizzare Casa Per l'Affitto o La Vendita: HOME STAGING
Una puntata fresca di giornata con gli ospiti Francesca Greco e Gabrio Terribile, fondatori di Home Philosophy Academy.
Ascolta il podcast e lascia una recensione su iTunes... 👉 http://apple.co/2zxnkvT
31 OTT 2017 · Una Panoramica Sugli Affitti Brevi, con Alessandro Leder
19 OTT 2017 · PUNTATA 5 - La Specializzazione Negli Affitti
26 SET 2017 · Nuova puntata del podcast! Garanzie sull'affitto! ;)
13 SET 2017 · Eccoci qui, nuova puntata del podcast! 😆
In questo episodio abbiamo parlato di cedolare secca e dell’ecosistema che ci ruota attorno, ecco nel dettaglio:
1️⃣ Introdotta ad Aprile 2011 con l’obiettivo di fare cassa ed incentivare al pagamento delle tasse, contrastare il nero nelle locazioni.
2️⃣ Governo ha messo sul tavolo un’offerta: “ti tolgo irpef + bollo + registro, in cambio mi fai un pagamento unico one-shot”
3️⃣ Dati dal MEF: boom nel 2015 sulla base delle dichiarazioni dei redditi denunciate nel 2016, sono 1,7 milioni i proprietari di case che hanno registrato un contratto di affitto con l’opzione della cedolare secca, una cifra che fa volare il regime fiscale secco a +22,4% rispetto al 2014.
Secondo lo studio, imposta dichiarata di 2,1 miliardi di euro, di cui l’87% derivante dall’aliquota al 21% dovuta dai contribuenti che hanno optato per un contratto a libero mercato o altro tipo di contratto non agevolato.
4️⃣ Dai primi dati sul 2016, da uno studio realizzato da Solo Affitti, si evidenzia un 45% di contratti stipulati con canone agevolato e quindi con cedolare secca al 10%.
5️⃣ Il boom nel 2015 è strettamente connesso alla tassazione agevolata per contratto concordato con aliquota ridotta al 10%, sconto fiscale che ha attratto più proprietari: +47,5%, ammontare che passa da 1,7 miliardi di euro dell’anno precedente a 2,7 miliardi di euro.
6️⃣ Chi ha optato per la cedolare secca nel 2015: studio del MEF evidenzia l’identikit dei contribuenti. Classi di reddito complessivo, 51% soggetti ha reddito complessivo compreso tra 20.000 e 50.000 euro. Come da Comunicato Stampa N° 90 del 29/05/2017 complessivamente gli individui locatori di immobili sono circa 5 milioni, con un aumento di circa il 4,5% rispetto al 2012. Il 34,9% dei locatori (quasi 1,7 milioni) ha un’età compresa tra 51 a 70 anni, seguono i proprietari con età compresa tra 31 e 50 anni (il 23,1%) e gli ultrasettantenni (il 22,2%), mentre i locatori con meno di 30 anni sono il 2,4% del totale. Distribuzione geografica: in Lombardia risulta prevalente la tassazione della cedolare secca al 21% (lo studio evidenzia il 21,2% dei soggetti); ricordiamo a tal proposito che nel comune di Milano gli accordi territoriali utili per sfruttare l’aliquota fiscale ridotta al 10% non era aggiornata dal 1999, solo nel 2015 è stato trovato l’accordo. Tuttavia si stenta a trovare un riscontro positivo probabilmente a causa della lontananza dei prezzi dai valori di mercato attuali. In generale nel Sud Italia il 2015 ha rappresentato l’anno della svolta per il ricorso alla cedolare: se l’incremento nazionale rispetto al 2014 si è fermato al 21%, nelle regioni meridionali si è arrivati al +26,9% e nelle Isole addirittura al +29,7%.
7️⃣ Può essere usata facoltativamente ed in sostituzione al sistema ordinario. Scegliere il sistema ordinario significa che paghi IRPEF + bollo + registro.
8️⃣ Limitazioni: si applica su tutte le abitazioni, non commerciale, più le pertinenze. Possono accedere solo i privati.
9️⃣ Cosa cambia con la convenzione nazionale riunita 15 marzo 2017: “timbro” da parte delle associazioni per validare contratto agevolato, ampliate possibilità di stipula contratti transitori
cedolare secca al 10% transitori, agevolazione per contratti a studenti universitari anche per i corsi post laurea
🔟 Ravvedimento operoso: Risoluzione 115/E del 1° settembre 2017 l’Agenzia delle Entrate per tardiva proroga di un contratto in cedolare secca o per tardiva risoluzione di un contratto nel medesimo regime fiscale.
Fonti:
http://www.mef.gov.it/ufficio-stampa/comunicati/2017/comunicato_0090.html
http://www.piolo.it/giornale-immobiliare/16-affitti-locazioni/823-cedolare-secca-statistiche-ministero-economia.html
http://www.cedolaresecca.net/comefare/confronto.html
http://www.blogaffitto.it/esperto/ultimissime-novita-sulle-sanzioni-per-proroga-e-risoluzione-in-cedolare-secca.html
http://www.blogaffitto.it/prima-pagina/in-vigore-nuove-sanzioni-per-tardiva-registrazione-adempimenti-successivi-e-risoluzione-dei-contratti-in-cedolare-secca.html
1 SET 2017 · Benvenuto in questa seconda puntata!
Abbiamo parlato dello stato di salute del mercato della locazione.
Ecco i punti principali:
️️️1️⃣️️ Locazioni in crescita da 9 anni di seguito, ovviamente si denota una stabilità marcata rispetto alla compravendita che fa piacere agli investitori immobiliari.
2️⃣ Il valore medio dell'affitto a livello nazionale: €516 nel 2015, €516 nel 2016. A Nord sono soprattutto Trieste (+10,3%), Trento (+6,3%), Venezia (+2,1%) e Milano (+1,7%) a registrare una crescita dei prezzi, mentre i canoni sono calati soprattutto in città del Sud come Catanzaro (-9%), Potenza (-6,5%), Palermo (-5,6%), Bari (-5,4%). Cagliari si rivela una mosca bianca al sud con un +8% su base annuale.
3️⃣️ Fiscalità vantaggiosa (cedolare secca, no spese registro e bollo), tra l'altro, la puntata successiva sarà un approfondimento sulla cedolare secca.
4️⃣ Canoni sempre più accessibili per tanti inquilini grazie all’aumento dei contratti a canone concordato su base nazionale. Si registra una percentuale del 53,9%, in lieve crescita rispetto allo stesso periodo del 2016 (53,4%). Per esempio, a Milano e Napoli hanno aggiornato recentemente i propri accordi, nel 2015.
5️⃣ Aumento degli investitori grazie ad un rendimento in crescita. La rendita lorda è oggi attorno al 5% sugli affitti tradizionali, intorno al 8%-9% su affitti brevi estivi. Si spinge sul 15%-20% per affitti brevi gestiti su immobili disponibili durante tutto l'arco dell'anno. Vedi Milano o Roma.
6️⃣ Confronto con il mercato finanziario, non c’è paragone in termini di sicurezza e di accessibilità nel momento in cui si vuole investire a reddito.
Allora, goditi la puntata e segui il podcast! Se hai domande di qualsiasi natura... spara!
I dati citati derivano principalmente da questo rapporto: http://www.soloaffitti.it/docs/default-source/dalla-rete/rapporto-mercato-della-locazione-2016-solo-affitti.pdf?sfvrsn=0
30 AGO 2017 · Con la prima puntata abbiamo voluto presentarci e raccontarti un pò da cosa nasce questo podcast. Speriamo che sia di tuo gradimento!
Mi raccomando, diventa un MEMBRO DELLA RIVOLUZIONE ed entra a far parte della community.
Se dovessi avere qualsiasi perplessità o domanda in mente, facci sapere il prima possibile! Siamo infatti molto felici di fare una puntata del podcast apposta per rispondere alla tua domanda.
Vai alla pagina qui sotto per maggiori informazioni:
https://www.micheleschirru.it/affitti-revolution-podcast/
30 AGO 2017 · Benvenuto con la nostra SIGLA!
La puntata 1 sta arrivando!
Comincia a seguire il primo podcast in Italia completamente dedicato agli Affitti.
Per maggiori info visita:
https://www.micheleschirru.it/affitti-revolution-podcast/
Per maggiori info visita:
https://www.micheleschirru.it/affitti-revolution-podcast/
Informazioni
Autore | Michele Schirru |
Organizzazione | Michele Schirru |
Categorie | Economia , Gestione , Tecnologia |
Sito | www.spreaker.com |
info@micheleschirru.it |
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company