Copertina del podcast

About us: diciamo di noi

  • Perché una radio

    26 SET 2017 · "Perché una radio in consultorio?" "Per imparare tutti ad ascoltare meglio" (B.)
    Ascoltato 2 min. 45 sec.
  • Cosa ascoltiamo

    26 SET 2017 · Noi operatori e operatrici ogni giorno ascoltiamo...con le orecchie, con gli occhi, con la mente, con il cuore. Tutto il corpo ascolta e tutto il corpo racconta.
    Ascoltato 2 min. 28 sec.
  • Chi incontriamo

    26 SET 2017 · In Consultorio siamo in tanti operatori e operatrici: ciascuno incrocia persone e storie diverse. La cura e l'attenzione alla persona sono centrali, così come il farsi affascinare e interrogare da quella "parte di mondo" che passa a Cremona, in Via Milano 5/C.
    Ascoltato 2 min. 17 sec.

PROGETTO YOUCIPEM RADIO CREMONA Il consultorio incontra persone nelle consulenze socio-psico-educative e sanitarie, nei percorsi educativi nelle scuole e negli oratori, nei laboratori con insegnanti, genitori, adolescenti e bambini: questo...

mostra di più
PROGETTO YOUCIPEM RADIO CREMONA
Il consultorio incontra persone nelle consulenze socio-psico-educative e sanitarie, nei percorsi educativi nelle scuole e negli oratori, nei laboratori con insegnanti, genitori, adolescenti e bambini: questo lo rende un osservatorio privilegiato sulla Persona, in ogni suo momento di crescita e nelle sue molteplici relazioni.
Si raccolgono idee, pensieri, intuizioni, consapevolezze, accordi e disaccordi… Come diffonderli e mantenere tutelate le privacy individuali e di gruppo?
La web radio è uno strumento adeguato perché collega con il mondo, mantiene la possibilità di esprimere idee e pensieri senza l’uso dell’immagine, allena il sentire e l’ascoltare.
I podcast nascono e crescono nei gruppi di confronto e discussione che in Consultorio vivono percorsi di alcuni incontri su temi specifici per ogni gruppo (es. affettività, social media, crescita, genitorialità, elaborazione emotiva di esperienze…). Il gruppo, attraverso il confronto di differenti idee e percezioni, riflette e elabora al suo interno il tema e condivide poi cosa e come narrare all’esterno. Questo si concretizza nell’elaborazione dei testi, delle modalità narrative e nella scelta della musica e dei suoni. Infine… la voce: quanto stupore, imbarazzo e orgoglio nel sentire la propria voce!
Il risultato è un importante feedback per tutti: la cura, l’estetica e la bellezza sono in sé educative, terapeutiche e formative. Buon ascolto!
Settembre 2017
L’equipe del Consultorio Ucipem Cremona
mostra meno
Informazioni
Autore YoUcipem Radio Cremona
Categorie Cultura e società
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca