Copertina del podcast

A cosa serve il teatro?

  • SOCIETÀ E TEATRO - Roberta Paltrinieri / Micaela Casalboni

    6 GEN 2022 · Parlare oggi del rapporto tra teatro e società significa prima di tutto riconoscere che il teatro non è più il mass medium egemone che era stato fino all’Ottocento. Sono arrivati il cinema, la televisione, il digitale, ovvero i dispositivi di riproduzione della realtà che utilizzano lo schermo e possono raggiungere milioni di utenti nello stesso momento. Il teatro invece è per pochi: alcune decine di spettatori, al massimo due o tremila persone nelle sale più grandi. Dunque il teatro è un’arte per piccoli gruppi, che però può creare esperienze di straordinaria intensità, perché mette in gioco nello stesso spazio e nello stesso tempo i corpi: i corpi degli attori, i corpi degli spettatori. Anche per questo il teatro può avere un impatto molto forte sul corpo della società. A partire dall’incontro del 4 novembre 2022 al DamsLab (in collaborazione con DAMSLab, Bologna)
    Ascoltato 38 min. 10 sec.
  • CITTÀ E TEATRO - Romeo Castellucci / Stefano Boeri

    4 GEN 2022 · Il teatro è da sempre al centro della città europea, accanto agli edifici che ospitano il potere civile e le funzioni religiose. Il teatro è il luogo della socialità e della cultura. È spesso il luogo in cui il potere politico si mette in mostra e si racconta, ma in molti casi è anche il luogo da cui parte il pubblico dibattito sui problemi della polis, ovvero della città, a partire dalle contraddizioni e dalle divisioni che attraversano il corpo sociale. A partire dall’incontro del 14 novembre 2021 al Salone d’Onore della Triennale di Milano (in collaborazione con Triennale Milano).
    Ascoltato 32 min.
  • DIRITTO E TEATRO - Alessandro Bergonzoni / Gherardo Colombo

    2 GEN 2022 · Ogni aula di tribunale è anche una scena teatrale, ogni spettacolo è anche un tribunale, dove il pubblico giudica gli attori e gli attori il pubblico, dove si rivivono delitti e castighi, dove il Cristo può dialogare con il Grande Inquisitore per illuminarci sul senso più profondo della giustizia. Sia il giudice sia il teatrante vanno, ciascuno a suo modo, alla ricerca della verità, anche se a volte incontrano l’assurdo… Forse non tutti sanno che Gherardo Colombo, uno dei magistrati italiani più stimati, ha raccontato e discusso in teatro l’episodio chiave del capolavoro di Dostoevskij, mentre Alessandro Bergonzoni, una delle personalità più esplosive delle nostre scene, è laureato in giurisprudenza. A partire dall’incontro del 13 febbraio 2020 al Teatro Elfo-Puccini di Milano (in collaborazione con il Teatro Elfo-Puccini)
    Ascoltato 32 min. 30 sec.

A cosa serve il teatro? è una serie di podcast realizzati dalla Associazione Culturale Ateatro a partire dagli incontri pubblici organizzati e curati da Oliviero Ponte di Pino a partire...

mostra di più
A cosa serve il teatro? è una serie di podcast realizzati dalla Associazione Culturale Ateatro a partire dagli incontri pubblici organizzati e curati da Oliviero Ponte di Pino a partire dal 2019.
L’editing, la grafica, le musiche e la narrazione che apre i podcast sono curati da Riccardo Tabilio.

A cosa serve il teatro, oggi, in un momento storico in cui il nostro nutrimento culturale è fatto soprattutto di social network, di informazione, di video, di film e serie che guardiamo online?

A che serve lo spettacolo dal vivo, che appare poco attuale, antico, obsoleto, quando domina il canale dei dispositivi e l’esperienza viene sempre più spesso filtrata da uno schermo?

La risposta non può arrivare solo da chi il teatro lo fa, che nel teatro ha trovato una professione e spesso una ossessione. La risposta deve arrivare anche da chi non fa parte del mondo dello spettacolo, che questo mondo lo frequenta più o meno saltuariamente. E la risposta dovrebbe incuriosire chi a teatro proprio non ci va, per accendere interesse e desiderio.

La provocazione dovrebbe prima di tutti ai giovani, quelli che pensano che il teatro sia un posto vecchio, dove i vecchi vanno a vede cose da vecchi. Come fare in modo che il teatro sia una cosa da giovani?

Per provare a rispondere a questa domanda, la Associazione Culturale Ateatro ha realizzato una serie di podcast, a partire dagli incontri organizzati negli scorsi anni. Il format è basato sull’incontro tra una persona che non si occupa professionalmente di teatri (un architetto, un artigiano, un esperto di social media, un sociologo, un oste…) e un artista o una compagnia che il teatro invece lo fanno.

L’idea è di ceare ponti tra mondi diversi e di aprire prospettive, anche a partire da alcune tra le esperienze più innovative delle nostre scene. Ma soprattutto interrogarsi sul senso del teatro oggi significa interrogarsi più in generale sul senso della cultura oggi.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca