Copertina del podcast

42 passi ai confini del Fantasy

  • Primo Episodio: da Westeros, con epico furore

    25 SET 2022 · Vi hanno sempre detto che il fantasy è roba da ragazzi e non una lettura seria? La prof vi offre un viaggio a Westeros e tante curiosità per dimostrare che no, il fantasy non è un gioco per ragazzi. In questo episodio seguiremo l'articolo di Epic and the Poetics of Modern Fantasy, negli atti del convegno Classical Traditions in Modern Fantasy, pubblicati da Brett Rogers e Benjamin Eldon Stevens.
    Ascoltato 13 min. 2 sec.
  • Secondo episodio: da Tolkien ad Atlantide, chiacchierando con Galadriel

    26 SET 2022 · In questo episodio, parleremo di mito e di fantasy, attraversando tutta la Terra di Mezzo e facendo un rapido salto perfino in Valinor. Useremo come fonte, oltre ai testi di Tolkien, due articoli pubblicati negli atti del convegno "L'Antiquitè danno l'imaginaire contemperain" edito da Mélanie Bost-Fiévet e Sandra Provini. Gli autori sono Isabel Pantin (L'Ombre de Troie danno l'oeuvre de Tolkien) e Charles Delattre (Tolkien et la femme-araignée)
    Ascoltato 17 min. 41 sec.
  • Terzo episodio: Il leone, la strega, ma prima di tutto l'armadio

    3 OTT 2022 · Sul portal quest fantasy, rimando a Farah Mendlesohn, Rhetorics of Fantasy. Su Lewis e il confronto con le Metamorfosi di Apuleio, l'articolo di riferimento è Jeffrey T. Winkle "C.S. Lewis The Voyager of the "Dawn" Treader" and Apuleius' Metamorphoses" in Rogers-Stevens Classical Traditions in Modern Fantasy
    Ascoltato 15 min. 55 sec.
  • Quarto episodio: Come scendere nel mondo dei morti e cercare di tornare indietro

    10 OTT 2022 · Ci sono molti articoli interessanti sulla Bussola d'Oro. Io ho utilizzato: Mélanie Bost-Fiévet, Les Ames de Robin Hobb, Philip Pullman et Alain Damasio, in Bost-Fiévet e Provini, L'antiquité dans l'imaginaire contemporain e Antonia Syson, Filthy Harpies and Fictive Knowledge in Philip Pullman's His Dark Materials Trilogy, nel solito Rogers/Stevens, Classical Traditions in Modern Fantasy. Su nekuia e catabasi in Tolkien, in Bost-Fiévet e Provini trovate Annette Simons, "Voyages mythiques et passare aut Enfers."
    Ascoltato 15 min. 45 sec.
  • Quinto episodio: Da Abracadabra ad Avada Kedavra, grazie alla collega Minerva McGranitt

    17 OTT 2022 · Sulla lingua di Harry Potter, rimando a Isabelle-Rachel Casta, "Petrificus Totalus! Langue du sacrerebbe, langue du secret." in Bost-Fiévet e Provini, L'Antiquité dans l'imaginaire contemporain.
    Ascoltato 15 min. 5 sec.
  • Sesto episodio: Jordan, la Ruota del Tempo e la Guerra

    24 OTT 2022 · Sul fantastico e la guerra, vi consiglio il video realizzato con gli amici Raminghi presso l'istituto Cardano di Pavia. Per Jordan e le sue testimonianze, potete trovare i resoconti delle sue interviste sul sito theoryland. A breve, anche il mio articolo nel volume Religioni Fantastiche e dove trovarle, a cura di Igor Baglioni e Ilaria Biano
    Ascoltato 17 min. 55 sec.
  • Settimo episodio: Parliamo di fae, ma vi assicuro che non è un romance

    30 OTT 2022 · Sull'immersive fantasy, vi suggerisco di leggere il secondo capitolo di Farah Mendlesohn, Rhetorics of Fantasy.
    Ascoltato 14 min. 39 sec.
  • ottavo episodio: Il Divino (e) Brandon Sanderson

    7 NOV 2022 · Per questo episodio, mi sono servita principalmente del volume "Fantasy Literature and Christianity", di Weronika Laszkiewicz, il cui quinto capitolo è interamente dedicato a Mistborn.
    Ascoltato 20 min. 9 sec.
  • Episodio nove: Dal Modernismo al Postmodernismo passando per l'epica classica

    14 NOV 2022 · In questo episodio, per la riflessione sul Postmodernismo, consiglio di approfondire "Postmodernist Fiction" di McHale. Sul legame tra fantasy e Postmodernismo, si rimanda al capitolo corrispondente di The Cambridge Companion to Fantasy Literature di James e Mendlesohn
    Ascoltato 16 min. 23 sec.
  • Episodio dieci: come parlare contemporaneamente di Belgarath e dell'ammiraglio Adamo

    21 NOV 2022 · Su Battlestar Galactica e la filosofia, segnalo...Battlestar Galactica and Philosophy, edito da Jason T. Eberl. Sul tempo nel fantasy, Fantasy et Histoire(s), edito da Anne Besson, e in particolare il primo tra i contributi che contiene, a cura di Viviane Bergue.
    Ascoltato 19 min. 38 sec.

Ciao, sono Chiara Cross, e in questo podcast scaveremo nelle radici del fantasy, cercando di schivare Balrog e altre bestiacce, per trovare la nostra Pietra Filosofale. Cosa cerchiamo? La risposta,...

mostra di più
Ciao, sono Chiara Cross, e in questo podcast scaveremo nelle radici del fantasy, cercando di schivare Balrog e altre bestiacce, per trovare la nostra Pietra Filosofale. Cosa cerchiamo? La risposta, il nostro 42, alla vera domanda: il fantasy è solo un gioco per ragazzi?
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca