Copertina del podcast

20x20

  • Il data center di SOSE: piccolo e smart

    16 SET 2020 · SOSE oggi gestisce un sistema informativo di medie dimensioni con un Data Center e può contare su 75 server fisici, 160 server virtuali, 5 unità di storage, 180 postazioni di lavoro, 220 dispositivi mobili, 16 stampanti condivise, oltre a tutti gli apparati di rete e sicurezza, come gli access point, i router, gli switch e i firewall. Da un punto di vista operativo, il percorso non è stato semplice, a partire dalla necessità di creare nuovi sistemi informativi per soddisfare le esigenze di tutto il personale. L’obiettivo è ottimizzare l’uso delle risorse, sia fisiche che energetiche, con un possibile risparmio economico nel tempo.
    Ascoltato 4 min. 31 sec.
  • L'evoluzione della comunicazione: pratiche e metodi per raccontare SOSE

    9 SET 2020 · Nel 2008 SOSE istituisce l’Area Marketing e Vendite con un obiettivo chiaro: progettare, divulgare e consolidare il profilo pubblico della società e rendere accessibili agli stakeholder contenuti articolati e tecnici. Nel tempo lo scenario è mutato grazie al grande lavoro che SOSE ha svolto a partire dalle dinamiche di relazione e di comunicazione sviluppate con gli interlocutori istituzionali. Il consolidamento del ruolo aziendale come partner metodologico dell’Amministrazione Pubblica, i dibattiti attivati sui temi di competenza, le iniziative e le prospettive di crescita presentate dal management hanno permesso all’azienda di proiettarsi in maniera solida e articolata nello scenario istituzionale.
    Ascoltato 5 min. 12 sec.
  • L'internazionalizzazione di SOSE

    23 LUG 2020 · L’accreditamento internazionale di SOSE come centro di competenza sui temi della finanza locale è iniziato da tempo e la metodologia sviluppata per la determinazione dei fabbisogni standard è ormai considerata una best practice a livello europeo.
    Ascoltato 4 min. 20 sec.
  • Big data: da progetto pilota a core business

    15 LUG 2020 · I Big Data fanno il loro ingresso in SOSE già nel 2013 quando l'azienda decide di realizzare un progetto pilota con l’obiettivo di rendere più efficiente e veloce l’organizzazione, l’analisi e l’accesso ai dati di tipo fiscale, economico e normativo, sia strutturati che destrutturati. La nuova architettura informatica che si determina a partire da quella scelta oggi rappresenta la tecnologia alla base del core business di SOSE.
    Ascoltato 3 min. 49 sec.
  • 40 volte più grandi: Il valore dei beni intangibili

    30 GIU 2020 · L’ufficio, i primi dipendenti lo chiamavano così: il terzo piano di un grande edificio, un corridoio, due stanze, quattro scrivanie per quattro professionisti impegnati nel progetto di dar vita a una nuova realtà organizzativa che dopo 20 anni è diventata 40 volte più grande.
    Ascoltato 4 min. 27 sec.
  • Opendata: il caso opencivitas

    24 GIU 2020 · OpenCivitas è il portale di accesso alle informazioni degli enti locali, un’iniziativa di trasparenza promossa dal Ministero dell'Economia e delle Finanze e da SOSE. Oggi attraverso le dashboard navigabili di opencivitas.it è possibile conoscere i dati che SOSE raccoglie per la determinazione dei fabbisogni finanziari degli enti locali italiani e confrontare le prestazioni che erogano. L'apertura al pubblico di queste informazioni contribuisce, da una parte, a promuovere lo sviluppo civico e, dall’altra, offre agli amministratori locali una base di conoscenza utile a prendere decisioni migliori.
    Ascoltato 4 min. 48 sec.
  • Lavoro agile: un titolo semplice per un progetto complesso

    17 GIU 2020 · Già prima dell’emergenza COVID-19 SOSE aveva avviato l’iter per l’adozione dello Smart Working e dello Smart Office sulla scia di un trend ampiamente consolidato nel mondo imprenditoriale e in piena fase di sperimentazione all’interno della Pubblica Amministrazione. L’accelerazione imposta dalla crisi epidemica ha forzato i tempi ma lasciato inalterato i principi ispiratori di una scelta. SOSE ha accettato la sfida di ripensare, in ottica innovativa, le modalità lavorative dei propri dipendenti, attraverso azioni utili ad accompagnare la “rivoluzione copernicana” che lo smart working porta con sé. Il modello scelto è quello delle 3B ovvero Bricks, Bytes e Behaviours, cioè luoghi fisici, tecnologie digitali e comportamenti delle persone: i tre fattori cardine su cui agire in ottica smart.
    Ascoltato 3 min. 54 sec.

Il podcast di SOSE sui primi 20 anni di attività al servizio del paese. ________________________________________________________________________________________________________ Sound Credit Intro --> Jingle004 by cydon on freesound.org CC BY-NC 3.0 - https://freesound.org/s/133054/

mostra di più
Il podcast di SOSE sui primi 20 anni di attività al servizio del paese.
________________________________________________________________________________________________________
Sound Credit
Intro --> Jingle004 by cydon on freesound.org
CC BY-NC 3.0 - https://freesound.org/s/133054/
mostra meno
Informazioni
Autore SOSE Spa
Categorie Economia
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca