Copertina del podcast

20 Hertz

  • [Voci dalla pandemia 11/11] Finale - Di narrazioni collettive e fallimenti migliori

    18 GIU 2020 · Un epilogo, tra parole e frammenti di voci, domande sulla retorica del successo contemporaneo e fallimenti migliori. A chiudere questi undici episodi della serie "Voci dalla pandemia".
    Ascoltato 16 min. 54 sec.
  • [Voci dalla pandemia 10/11] Lavoro, diritti e sorveglianza al tempo dell'emergenza

    11 GIU 2020 · Questa settimana parliamo di lavoro, tra diritti e lotte dei lavoratori migranti e controllo patronale (non solo digitale) sui dipendenti, con un accenno alla didattica a distanza e alla necessità di un'alfabetizzazione informatica (e de-googling) individuale e collettiva. Per chiudere, un suono che non immaginereste mai!
    Ascoltato 28 min. 3 sec.
  • [Voci dalla pandemia 9/11] Tornare a (sor)ridere e guardare al futuro per esorcizzare la paura

    4 GIU 2020 · Forse il ritorno a una vita "normale" ci ha dato nuove energie e ottimismo, forse dopo mesi di confinamento e terrore abbiamo bisogno di alleggerirci, di tornare a sorridere: comunque sia, 20 Hertz non è mai stato così carico e allegro. Inoltre parliamo di paura (e di come esorcizzarla) e il primo reportage di 20 Hertz ci parla di un viaggio in treno attraverso frontiere europee al tempo del deconfinamento...
    Ascoltato 26 min. 24 sec.
  • [Voci dalla pandemia 8/11] Responsabili e solidali o apatici e frammentari? Personale e politico al tempo del deconfinamento

    28 MAG 2020 · Responsabilità, apatia, frammentazione, solidarietà, egoismo: parole chiave, emozioni e concetti contrastanti per questo tempo confuso. Per trovare una direzione, ci aiutiamo con le parole di Mark Fisher e quelle di Donatella Di Cesare: perché una nuova società non è possibile senza mettere in discussione radicalmente le basi di quella in cui stiamo vivendo. Imparando anche l'importanza di un ascolto empatico e attento dei paesaggi sonori delle nostre città.
    Ascoltato 26 min. 48 sec.
  • [Voci dalla pandemia 7/11] La riscoperta del silenzio (e delle nostre paure)

    21 MAG 2020 · Durante il confinamento molte persone hanno (ri)scoperto il silenzio e la capacità di ascoltare (e ascoltarsi), magari prestando attenzione a suoni che pensavamo scomparsi dalle nostre città. Rieducarci al silenzio e, così, anche all'ascolto delle tante voci del mondo può essere un ottimo programma per il presente. Anche perché le paure e le ansie che ci attraversano in questo periodo difficile sono tante e diffuse.
    Ascoltato 26 min. 52 sec.
  • [Voci dalla pandemia 6/11] Tra sogni e realtà, fino a quanto ci possiamo adattare?

    14 MAG 2020 · Questi mesi sono forse stati solo un brutto sogno? E i nostri sogni, cosa ci dicono su ciò che stiamo vivendo? Tornare alla realtà, forse, può fare male, soprattutto se consideriamo la confusione su questa fantomatica fase due... ma fino a quanto ci possiamo adattare? Tra suoni amici e passeggiate, continuiamo a cercare una direzione.
    Ascoltato 25 min. 6 sec.
  • [Voci dalla pandemia 5/11] Tra decreti kafkiani e immaginario apocalittico

    7 MAG 2020 · Come ci possiamo muovere in questa fase due? E chi decide quali sono i nostri affetti? In un tempo che privilegia denaro e monoculture anche l'immaginario è diventato apocalittico... ma forse gli attrezzi per un futuro diverso li stiamo mettendo insieme proprio noi!
    Ascoltato 27 min. 36 sec.
  • [Voci dalla pandemia 4/11] Democrazia, Europa e l'ossessione del fare

    30 APR 2020 · Parliamo di democrazia (e della sua percezione), delle crepe visibili nell'Unione Europea, ma anche di 25 aprile, dell'ossessione del fare e di cosa sia, in fondo, la normalità.
    Ascoltato 27 min. 2 sec.
  • [Voci dalla pandemia 3/11] Trasgressioni e resistenze quotidiane

    23 APR 2020 · Parliamo di piccole trasgressioni e resistenze quotidiane (rigorosamente a distanza di sicurezza!), ma anche di momenti di sconforto e fatica, di mancanze. Riflettiamo inoltre sulla gestione sempre più repressiva delle forze dell'ordine (che certo non è iniziata con il confinamento), ricordando sia il 25 aprile che i giorni del G8 di Genova nel 2001 (lunga vita a Radio GAP!).
    Ascoltato 25 min. 8 sec.
  • [Voci dalla pandemia 2/11] Di amore e lavoro ai tempi del covid-19

    16 APR 2020 · Come si fa a innamorarsi ai tempi del coronavirus? E come sarà la socialità, dopo? E ancora: se la nostra normalità fosse il vero confinamento? Voci, citazioni sonore e spunti di riflessione per ragionare insieme su questi interrogativi.
    Ascoltato 26 min. 57 sec.

20 Hertz: dove il suono e il tatto si incontrano. Un’idea, una metafora per creare una comunità acustica fatta di voci, un’intimità sonora per accorciare le distanze. Parole e riflessioni...

mostra di più
20 Hertz: dove il suono e il tatto si incontrano. Un’idea, una metafora per creare una comunità acustica fatta di voci, un’intimità sonora per accorciare le distanze. Parole e riflessioni dal confinamento e oltre.
mostra meno
Informazioni
Autore kappazeta
Categorie Cultura e società
Sito -
Email -

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca