Copertina del podcast

1980. Una lunga estate italiana

  • Ep.3 | L'avvento della Disco Music

    1 AGO 2022 · La contaminazione tra una parte significativa del mondo cantautorale, la nascente disco-music italiana, il pop “più tradizionale” e la tele¬visione caratterizzò i vari festival musicali, compreso il più importante di tutti: il Festival di Sanremo. CREDITS “1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa. Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale) Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione) Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale) Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale) La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
    Ascoltato 14 min. 2 sec.
  • Ep. 2 | I cantautori

    25 LUG 2022 · Nel 1980 ricominciarono con una frequenza e un pubblico decisamente maggiori rispetto alla seconda metà del decennio precedente anche i concerti dei cantautori italiani che avviarono lunghe tournée e, per la prima volta, approdarono in maniera continuativa nei principali stadi. CREDITS “1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa. Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale) Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione) Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale) Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale) La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
    Ascoltato 12 min. 55 sec.
  • Ep. 1 | Il ritorno dei grandi concerti

    19 LUG 2022 · Questo podcast è un viaggio che dura un anno. Racconta, infatti, la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, forse per la prima volta in maniera organica, la politica si è occupata della musica, ed in particolare dei concerti. Il tema centrale è costituito proprio dai concerti degli artisti internazionali, che in quell’anno ritornarono finalmente in Italia, e di quelli italiani, a cominciare dai cantautori. CREDITS “1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa. Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale) Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione) Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale) Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale) La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
    Ascoltato 9 min. 58 sec.

Questo podcast è un viaggio che dura un anno. Racconta, infatti, la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, forse per...

mostra di più
Questo podcast è un viaggio che dura un anno.
Racconta, infatti, la storia di una parte rilevante del rapporto fra politica e musica nel corso del 1980, quando, forse per la prima volta in maniera organica, la politica si è occupata della musica, ed in particolare dei concerti. Il tema centrale è costituito proprio dai concerti degli artisti internazionali, che in quell’anno ritornarono finalmente in Italia, e di quelli italiani, a cominciare dai cantautori.

CREDITS
“1980. Una lunga estate italiana” è un’iniziativa a cura del “Centro per l'innovazione e la Diffusione della Cultura” dell’Università di Pisa.

Il podcast è scritto da Alessandro Volpi e prodotto da Pisa University Press - Polo Editoriale

Ideazione e Coordinamento: Claudia Napolitano (Polo Editoriale)
Cura editoriale: Fabiano Catania (Polo della Comunicazione)
Musiche originali : Manfred Giampietro (Polo Musicale)
Sound design e musiche aggiuntive: Vladimiro D’Angella (Polo Multimediale)

La registrazione e il mastering sono di Ipsilon Media.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca