Copertina del podcast

14ª IT.A.CÀ. Habitat: Abitare il Futuro. La tappa Bolognese

  • Itacà.Paesaggi Urbani vol.2: Pilastro

    9 FEB 2023 · 14 edizione di Itacà - migranti e viaggiatori. Festival del turismo responsabile. Tra le tante tappe presenti lungo lo stivale, quella di Bologna, casa madre da dove tutto è cominciato. E fra le tante iniziative e appuntamenti che si sono svolte tra il 16 settembre e il 16 ottobre 2022 vi faremo ascoltare alcune tracce sonore di quello che è stato un percorso di conoscenza, concentrato e ricco di tante realtà urbane diverse con le sue trasformazione: Paesaggi urbani vol.2 - zona Pilastro. Accompagnati dagli architetti Luana Gugliotta e Fabio Fornasari, da Lino Bortone del Blog del Pilastro e da Simona Zedda, responsabile di Itacà abbiamo realizzato un viaggio in uno dei quartieri di Bologna dove la trasformazione urbanistica ha necessariamente condizionato le relazioni e i rapporti sociali.
    Ascoltato 46 min. 34 sec.
  • Madre Terra Senegal

    16 NOV 2022 · La tappa bolognese della 14 edizione di Itacà - festival del turismo responsabile è terminata, ma non l'attenzione su tematiche e attività che si sono svolte a Bologna tra il 16 settembre e il 16 ottobre scorso. Anche quest'anno siamo stati tra i media partner locali del festival e abbiamo seguito due eventi in particolare. Il primo è oggetto di questo podcast: Madre Terra Senegal. Un pomeriggio dedicato al Senegal contemporaneo, raccontato attraverso diversi linguaggi: foto, letteratura, teatro, testimonianze dirette, film, musica, cibo e che si è svolto presso il Centro Interculturale Zonarelli l'8 ottobre scorso in collaborazione con il Terra di Tutti Film Festival. In questo podcast ascolterete le voci del regista e di alcuni attori e attrici del Collettivo Hospites, che hanno dato vita alla performance “Con l’oceano alle spalle” tratto dal libro Madre Terra Senegal: Eduardo Landim, Roberto Giani, Laura Astarita, Federica Benini e Leonardo Balestra. Ci conclude con una breve intervista a Maria Stipi, co-autrice del libro che ha dato il titolo all’intero evento. Il podcast è stato realizzato da Tiziana Capodieci e Simona Pilati
    Ascoltato 30 min. 52 sec.

Dal 16 settembre al 16 ottobre la tappa “madre” di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile si terrà come da tradizione a Bologna e Appennino, territorio dove...

mostra di più
Dal 16 settembre al 16 ottobre la tappa “madre” di IT.A.CÀ Migranti e Viaggiatori – Festival del Turismo Responsabile si terrà come da tradizione a Bologna e Appennino, territorio dove il festival nasce quattordici anni fa.
E anche quest’anno Alta Frequenza è tra i media partner locali.
Tema centrale di questa edizione è l’Habitat: abitare la terra.
Tutto il mondo è ormai habitat dell’uomo. Ma in che modo si abita la Terra? Per imparare ad abitarla, è indispensabile conoscerla. È la conoscenza infatti che lega le persone ai luoghi, generando in esse il desiderio di cura.
Creare occasioni per fare esperienza in natura sia per bambini che per adulti, che oggi sono sempre più rare, risulta necessario per promuovere la sostenibilità e accrescere il desiderio di preservazione e di cura dell’ambiente, affinché il nostro habitat rimanga accogliente nei nostri confronti.
Per saperne di più sull’intenso e ricco programma di questa edizione e in particolare di questa tappa potete consultare il sito del festival:
https://www.festivalitaca.net/ e https://www.festivalitaca.net/portfolio-articoli/it-a-ca-bologna-3/
Qui raccoglieremo le nostre interviste e le nostre suggestioni del Festival
Restate sintonizzati!
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca