Copertina del podcast

1 "Maria, la Mater Dei"

  • 19 "Fissati nel bene ..."

    21 GIU 2024 · "«Già altre volte vi ho detto che per amare veramente il Signore, la Madonna, le cose sante, la Chiesa, bisogna farsene quasi una fissazione… Sapete che cosa significa essere fissati un una cosa? Vuol dire non veder altro che quella cosa...Ricordate queste parole: fissiamoci bene, con costanza, soprattutto con amore, nel fare tutto con la Madonna per fare tutto con Gesù. Vivendo come figli in tutto con Maria e per Maria, vivremo con pienezza anche con Gesù…» (DOLM, p. 775). (Musiche: Ave Madre di Dio - Marco Frisina - Coro della Diocesi di Roma)
    Ascoltato 3 min. 52 sec.
  • 18 "La missione della Madonna"

    14 GIU 2024 · "La missione della Madonna è quella di condurre a Gesù le anime, anche le più indegne, anche le più fiacche, le più tiepide (…) Non vi è cosa più gradita al  cuore di Gesù e della Immacolata nostra Madre che la purezza della coscienza e del cuore nel senso più largo, cioè che le anime siano libere dei peccati, dalle loro mancanze e freddezze e siano generose nel servizio di Dio…" (Don Orione) (Musiche: Maria sei l'unico fiore - Gustavo E. Clariá - cantata da Gen Rosso)
    Ascoltato 4 min. 20 sec.
  • 17 “Beati quelli che si abbandonano nelle mani di Maria!”

    7 GIU 2024 · "Beati quelli che si  abbandonano nelle mani di Maria! Beati quelli che offrono al Signore le loro preghiere, i loro sacrifici, i sudori, le lacrime, le croci sulle mani di Maria. Non saranno le nostre preghiere più gradite a Dio e più efficaci? Non saranno le nostre buone opere, le nostre tribolazioni più avvalorate dai meriti altissimi di Maria? Grande fiducia, dunque, in Maria, o miei figli, grande fiducia e tenerissima divozione A Maria! Oh! la utilità, per non dire la necessità della divozione a Maria!  (DOLM I pag – 408) (Canto Gregoriano: Ave Maris Stella)
    Ascoltato 5 min. 48 sec.
  • 16 La Madonna ispiratrice e modello di coloro che si dedicano al servizio dei poveri.

    31 MAG 2024 · "La Madonna è l’ispiratrice di coloro che si dedicano al servizio dei poveri ed è loro modello ... La divozione alla Madonna è fuoco anche di carità e di apostolato: il mezzo più sicuro per far avanzare le opere di bene è quello di metterle sotto il manto e la protezione della Madonna." (DOLM 197 e ss.) (Musica: Ave Maria - Schubert)
    Ascoltato 4 min. 9 sec.
  • 15 "Il dolce legame con Maria"

    25 MAG 2024 · “Alla Madonna ci lega la gratitudine, la riconoscenza per le grazie che ci ha fatto; ci lega a lei la speranza, anzi la sicurezza di riceverne altre, tutte quelle di cui abbiamo bisogno nel servizio di Dio, nella perseveranza nel bene; ci lega alla Madonna l’amore di figli che nutriamo per Lei. La corona del Rosario è l’espressione di questo legame: è come una dolce catena che lega i nostri cuori nella preghiera  e nella meditazione dei misteri alla Madre di Dio”. (Don Orione) (Musica: Salve Regina)
    Ascoltato 3 min. 47 sec.
  • 14 "Maria Madre della Chiesa e di tutti gli uomini"

    17 MAG 2024 · "….La Vergine santissima che era nel Cenacolo nel giorno della Pentecoste richiami tutti i popoli all’unico ovile fondato da Cristo: faccia sentire la sua voce di Madre a tutte le anime che hanno bisogno, o che sentono come un segreto bisogno, di ritornare a Cristo e alla sua Chiesa, di cui è Madre la Madonna".   (Don Orione nella luce di Maria pg. 483) (Musica: Ave Maria - Ora pro nobis)
    Ascoltato 5 min. 15 sec.
  • 13 "Potenza di intercessione"

    9 MAG 2024 · "Per mezzo di Maria ci salveremo, cammineremo sicuri nella via della virtù, avremo la sicurezza di giungere al porto sicuro della nostra salvezza… San Bernardo dice che il Signore dispose che noi tutto avessimo per mezzo, tramite la Madonna, e anzi egli la chiama l’acquedotto benedetto, attraverso il quale passano le grazie del Signore fino alla nostra anima". (Don Orione) (Musica: Ave Regina Coelorum - Canto Gregoriano Mariano)
    Ascoltato 3 min. 26 sec.
  • 12 "Potenza d'intercessione"

    3 MAG 2024 · “ … la Madonna ci ripete: io vi guiderò, vi aiuterò; però voi dovete collaborare, dovete offrire a me il vostro cuore, la vostra volontà, i vostri sentimenti, tutti voi stessi; poi mi impegno io di portarvi avanti nel bene, di tenere lontano da voi i pericoli morali, le occasioni del male; vi assisterò io in tutte le vostre imprese di bene; per mezzo mio, farete tutto; senza di me non farete niente.”                                                                                                                                  (Don Orione) (Canto: Dell'aurora tu sorgi più bella)
    Ascoltato 3 min. 54 sec.
  • 11 "Onoriamo e amiamo Maria"

    24 APR 2024 · "Onoriamo, dunque, Maria con la preghiera, col diffonderne il culto, con devozione tenerissima e con imitarne le virtù. Perfezioniamo la nostra anima con opere di fede e ardore a Dio e ai fratelli. Onoriamo Maria, deponendo l’orgoglio, e vivendo in umiltà grande: Maria fu tanto umile!" (Don Orione) (Musica: "Sei bella o Maria"  - Marco Frisina)
    Ascoltato 4 min. 22 sec.
  • 10 La vera devozione a Maria (3)

    19 APR 2024 · "Ave Maria e avanti! Non guardare indietro alla nostra vita passata, per disanimarci! Umiliarci si,tanto; avvilirci mai! La Madonna non vuole! Ave Maria e avanti!" Qualunque sia stata la nostra vita, qualunque sia lo stato della nostra coscienza!... (Don Orione) (Musiche: Ave Maria, Mater Dei · Chanticleer Magnificat)
    Ascoltato 2 min. 53 sec.

Ti diamo il Benvenuto nel podcast "MARIA, la Mater Dei", dedicato alla riflessione e alla contemplazione della figura di Maria attraverso gli scritti di don Orione e la bellezza della...

mostra di più
Ti diamo il Benvenuto nel podcast "MARIA, la Mater Dei", dedicato alla riflessione e alla contemplazione della figura di Maria attraverso gli scritti di don Orione e la bellezza della musica sacra.
In questo Anno Mariano Orionino, celebriamo il Centenario della decisione di don Orione di mettere in venerazione nelle Case della Congregazione la Madonna con il titolo di “Madre di Dio”.
Questo podcast vuole offrire un'opportunità per approfondire la spiritualità mariana che tanto ha caratterizzato la vita e l'opera del nostro Fondatore, offrendo agli ascoltatori un momento di preghiera e riflessione settimanale.
Ci accompagna in questo viaggio la voce di Sr M. Chiara Pilota.
mostra meno
Contatti
Informazioni

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca