Voglio cambiare lavoro, non ce la faccio più! Ecco che cosa possiamo fare
Scarica e ascolta ovunque
Scarica i tuoi episodi preferiti e goditi l'ascolto, ovunque tu sia! Iscriviti o accedi ora per ascoltare offline.
Descrizione
Come cambiare lavoro, quando siamo arrivati alla frutta, senza fare passi falsi che potrebbero rendere ancora peggiori le cose? 00:00 - Intro 1:45 – Perchè vuoi cambiare lavoro? 2:19 –...
mostra di più00:00 - Intro
1:45 – Perchè vuoi cambiare lavoro?
2:19 – Non ho abbastanza tempo
2:43 – Sono troppo vecchio
3:10 – Non ho le competenze
4:10 – Mi metto in proprio!
4:48 – I talenti
4:10 – Mi metto in proprio!
5:40 – Avere fiducia in noi stessi e nel processo
6:23 – Impegnarsi
7:09 – Outro
🔔 Iscriviti al mio canale: http://www.youtube.com/channel/UCdp5dPYvnFT4dcDBeJ6T6pw?sub_confirmation=1
🌍 Visita il sito: https://www.lavocedeldaimon.it/voglio-cambiare-lavoro-non-ce-la-faccio-piu/
🎤 Ascolta il podcast: https://www.spreaker.com/show/la-voce-del-daimon
✍️ Trascrizione ✍️
Quando arriviamo al punto di dire "Voglio cambiare lavoro, non ce la faccio più!" Vuol dire che siamo arrivati ad un. In cui il nostro lavoro, o la nostra carriera ci stanno strette e sono più che altro un ostacolo verso la realizzazione di ciò che vorremmo fare o essere in realtà.
Ciao, io sono Elio e ti do il benvenuto sulla voce del daimon uno spazio che ho inventato per trovare o creare un lavoro che sia in linea con la nostra personalità e con i nostri talenti.
Secondo me, la prima cosa da fare è capire se vogliamo cambiare lavoro, o vogliamo cambiare carriera e chiederci perché vogliamo fare uno piuttosto che l’altro
Cambiare lavoro vuol dire che magari non siamo soddisfatti del nostro posto di lavoro attuale per i colleghi, per il capo, per la paga, perché è distante da dove abitiamo, e così via.
Cosa diversa, invece, è se vogliamo cambiare carriera, che so, Faccio il meccanico e voglio diventare fotografo, oppure sono impiegato in un supermercato e vorrei avviare un'attività mia.
Perché vuoi cambiare lavoro? Perché vuoi cambiare carriera?
I principali ostacoli al cambiamento di lavoro sono spesso frasi che ci diciamo e che magari sono anche vere, ma il fatto che siano vere non vuole necessariamente dire che siano ostacoli insormontabili.
Non ho abbastanza tempo da dedicarmi al nuovo lavoro
Vero, magari hai poco tempo, ma non è detto che questo tempo non possa essere riorganizzato o gestito in maniera diversa.
Si tratta sostanzialmente di gestire meglio il proprio tempo, le proprie energie, e le proprie risorse, tutte cose di cui ho parlato in maniera più approfondita in questo video sulla produttività e sulla gestione del tempo.
Sono troppo vecchio.
Eh beh, gli anni passano per tutti, Ma non è certo detto che questa sia una cosa negativa . Il fondatore di KFC ha fondato la sua azienda "che ora è una multinazionale" quando era povero e in pensione.
Non ho le competenze giuste
Una delle bellezze dell'epoca in cui viviamo è che abbiamo un oceano di informazioni accessibili dovunque e in qualunque momento, a prezzo anche molto contenuto o addirittura gratuito. Le competenze si possono costruire grazie a percorsi on-line, grazie a studi in presenza e grazie all'attività direttamente sul campo o al volontariato
A volte, però, purtroppo, la situazione è un po' più complessa di così e altre sfumature entrano in gioco. Vediamone alcune:
Mi metto in proprio
Spesso la soluzione di mettersi in proprio viene vista come una Panacea per risolvere il problema della insoddisfazione lavorativa o di mancanza di lavoro. certo, In alcuni casi può anche essere così, ma sicuramente non in tutti.
mettersi in proprio è una cosa molto stimolante, ma richiede anche molte energie, coraggio, sacrifici, E comunque non tutte le persone sono fatte per lavorare in proprio.
I Talenti
Come dicevamo nell'articolo sul lavoro dei sogni, ho anche in quello di cambiare lavoro a 40 anni possiamo vivere il desiderio di cambiare lavoro come il motore che ci mette in strada per la realizzazione dei nostri Talenti. Quindi per trovare un lavoro più in linea con noi, possiamo partire dalla domanda Quali sono i nostri talenti? Che cosa sono bravo naturalmente a fare? Certo che poi, ci possiamo anche chiedere quali sono le nostre passioni.
Avere nel processo
La vita, spesso, accade al di fuori del nostro controllo, quindi noi possiamo porci obiettivi, possiamo fare tutti i piani che vogliamo, ma poi alla fine sarà anche la vita a decidere per noi.
Avremmo bisogno di un po' di fortuna, Ma si sa la fortuna aiuta gli audaci e gli audaci sono quelli che fanno e, come dice il detto, "Aiutati che il ciel t'aiuta ", come a dire tu fai il primo passo Poi l'universo farà il suo, Ma tu devi fare la tua parte.
Impegnarsi
Prendiamo la nostra condizione attuale come una scusa per rimanere immobili nella situazione in cui siamo, un po' presi dall'insoddisfazione e forse attanagliati dalla paura del cambiamento, di come le cose potrebbero essere.
Informazioni
Autore | Elio Parodi |
Organizzazione | Elio Parodi |
Sito | - |
Tag |
-
|
Copyright 2024 - Spreaker Inc. an iHeartMedia Company