Virginia Woolf a Venezia, parte seconda

Virginia Woolf a Venezia, parte seconda
14 lug 2023 · 9 min. 1 sec.

Vent'anni dopo il loro viaggio di nozze, Virginia e Leonard Woolf tornano nuovamente a Venezia. Siamo nell'aprile del 1932 e i "lupi", come vengono chiamati, prendono un treno da Londra,...

mostra di più
Vent'anni dopo il loro viaggio di nozze, Virginia e Leonard Woolf tornano nuovamente a Venezia. Siamo nell'aprile del 1932 e i "lupi", come vengono chiamati, prendono un treno da Londra, arrivano a Dover e si imbarcano per Calais. Da qui procedono per Parigi dove li attende quell'Orient Express che due anni dopo Agatha Christie renderà scena del suo più celebre romanzo. Con Virginia e Leonard viaggiano il pittore e critico d'arte Roger Fry e sua sorella Margery, una delle prime donne al mondo a diventare magistrato.

Consigli di lettura:
  • "Roger Fry" è la biografia che Virginia dedica all'amico, ma anche la testimonianza di un rapporto umano e intellettuali tra i più importanti per la Woolf.
  • "Le pietre di Venezia" di John Ruskin furono (e rimangono) tra le pietre miliari della letteratura dedicata alla città. Riferimenti al critico sono numerosi negli scritti di Virginia.
  • Per approfondire la biografia di Agatha Christie uno dei testi più preziosi è senz'altro la sua autobiografia, "La mia vita". Una ricostruzione sulla celebre scomparsa della Christie e sulla scrittura di "Assassinio sull'Orient Express" si trovano in N. Gramonti, "Il caso Agatha Christie". Una sintesi della vicenda è disponibile qui https://mycommunitygarden.blogspot.com/2014/06/bibliotravel-la-seducente-istanbul-tra.html

"In Viaggio con Virginia" è il podcast del progetto "My Travelling Library". Ideato e raccontato da Luana Solla.
mostra meno
Informazioni
Autore My Travelling Library
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca