Via Italiana della Seta - Calabria: Catanzaro

21 giu 2021 · 14 min. 35 sec.
Via Italiana della Seta - Calabria: Catanzaro
Descrizione

Si ritiene che l'arte della seta sia stata introdotta a Catanzaro nel 1072, da una Casta di Orientali che abitava la Città. Secondo una tradizione catanzarese, sia il gelso che...

mostra di più
Si ritiene che l'arte della seta sia stata introdotta a Catanzaro nel 1072, da una Casta di Orientali che abitava la Città. Secondo una tradizione catanzarese, sia il gelso che il baco sarebbero stati introdotti proprio in quel secolo che vide la nascita della città e alcune ipotesi fanno derivare il nome stesso della Città dal termine "Katartarioi" ovvero "filatori di seta"; o anche Katantzárion, che potrebbe essere fatto risalire al verbo greco katartizen, il cui significato è "preparare", "confezionare" ed anche "lavorare" e denota chiaramente l'azione che appartiene ad un qualche processo preparatorio, con riferimento ad un luogo "segreto" (ant) "posto sotto" (katà) "le terrazze" (anzar) "di un monte".
Infatti Catanzaro fu una città che lasciò “penetrare” la campagna fin nel centro urbano, con grandi giardini privati che a tutt’oggi rimandano al toponimo di “Kata-Antsarion” ovvero “la città sui giardini fioriti”, con siti terrazzati fioriti e coltivabili fra le sue mura (intra moenia).
mostra meno
Informazioni
Autore Giuseppe Cocco
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca