Vera Gheno, diversità significa andare contro l’idea di normale

24 mag 2022 · 11 min. 32 sec.
Vera Gheno, diversità significa andare contro l’idea di normale
Descrizione

Vera Gheno, nata nel 1975, ha una figlia e 4 gatti, ama i tatuaggi, vive a Firenze e ama le piante tropicali. Nella vita fa la sociolinguista, la traduttrice e...

mostra di più
Vera Gheno, nata nel 1975, ha una figlia e 4 gatti, ama i tatuaggi, vive a Firenze e ama le piante tropicali. Nella vita fa la sociolinguista, la traduttrice e all’attivo ha scritto una decina di saggi.

A proposito di lingua: il linguaggio inclusivo esiste e lo schwa ne è una prova. Una piccola “e” rovesciata “ә” può essere una soluzione per includere chi fino ad oggi si è sentitә invisibile.

“È molto facile far finta che un problema non esista finché non conosciamo le persone che quel problema ce l’hanno. Quindi qualcosa che a noi sembra assolutamente inutile e irrilevante – per esempio lo schwa - in realtà è un piccolo sforzo. Sarebbe utile relativizzare il nostro punto di vista. Il modo in cui vediamo il mondo è solo uno dei tanti modi e non è quello universale.”

Diversità significa andare contro l’idea di normale. Non c’è nessuno di normale. Franco Basaglia diceva: “da vicino nessuno è normale”.
mostra meno
Informazioni
Autore The deep NEsT
Sito -
Tag

Sembra che non tu non abbia alcun episodio attivo

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Corrente

Copertina del podcast

Sembra che non ci sia nessun episodio nella tua coda

Sfoglia il catalogo di Spreaker per scoprire nuovi contenuti

Successivo

Copertina dell'episodio Copertina dell'episodio

Che silenzio che c’è...

È tempo di scoprire nuovi episodi!

Scopri
La tua Libreria
Cerca